Il circuito originale lo lascio per precauzione e per non modificare l'impianto, se il mio circuito funziona correttamente non arriverà mai ad attivarsi (104° ), la ventola funzionerà solo ai giri che servono proporzionalmente alla temperatura raggiunta senza eccessivo rumore
Per quanto riguarda il sensore regolerò il trimmer di regolazione temperatura a mio piacimento basandomi su quanto leggo sul display del cruscotto...
Temperatura d'esercizio motore Tracer
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Re: Temperatura d'esercizio motore Tracer
ciao la tua idea è interessante, l'unica cosa di cui non sono sicuro è che il circuito esistente sia a relè: per quel che so la ventola è comandata dalla centralina in base alla temperatura dell'acqua motore. Di solito l'uscita delle centraline è allo stato solido.... non è che azionando la ventola gli rimandi una tensione all'uscita della centralina?marco1 ha scritto: ↑22 set 2018, 21:41Il circuito originale lo lascio per precauzione e per non modificare l'impianto, se il mio circuito funziona correttamente non arriverà mai ad attivarsi (104° ), la ventola funzionerà solo ai giri che servono proporzionalmente alla temperatura raggiunta senza eccessivo rumore
Per quanto riguarda il sensore regolerò il trimmer di regolazione temperatura a mio piacimento basandomi su quanto leggo sul display del cruscotto...
altra cosa: dove installi la sonda? fai modifiche alle tubazioni dell'acqua?
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Re: Temperatura d'esercizio motore Tracer
L'esistenza del relè è cosa certa, basta guardare lo schema elettrico e l'ubicazione sul manuale di officina ( è di fianco alla batteria), avevo già provato il consumo della ventola (4 A) e il funzionamento a bassa velocità (con una lampadina da 21W in parallelo ai contatti in chiusura)...quindi semplicemente un termostato a contatto a 90°tipo klixon bimetallico con la lampadina in serie sarebbe sufficiente per un primo stadio di raffreddamento
Per la posizione della sonda (o termostato...) l' ideale è il fianco sinistro del radiatore 1° perchè è l'uscita dell'acqua che se non è raffreddata dall'aria per la bassa velocità tende a salire di temp. e 2° perchè è un punto coperto dalla fiancatina e ha una vite di fissaggio filettata che si può utilizzare anche per altri scopi...
Per la posizione della sonda (o termostato...) l' ideale è il fianco sinistro del radiatore 1° perchè è l'uscita dell'acqua che se non è raffreddata dall'aria per la bassa velocità tende a salire di temp. e 2° perchè è un punto coperto dalla fiancatina e ha una vite di fissaggio filettata che si può utilizzare anche per altri scopi...
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Re: Temperatura d'esercizio motore Tracer
Mi hai convinto, comincerò a fare qualche esperimento. Magari quando hai fatto il circuito se pubblichi lo schema del sistema di regolazione sarebbe graditomarco1 ha scritto: ↑23 set 2018, 17:37L'esistenza del relè è cosa certa, basta guardare lo schema elettrico e l'ubicazione sul manuale di officina ( è di fianco alla batteria), avevo già provato il consumo della ventola (4 A) e il funzionamento a bassa velocità (con una lampadina da 21W in parallelo ai contatti in chiusura)...quindi semplicemente un termostato a contatto a 90°tipo klixon bimetallico con la lampadina in serie sarebbe sufficiente per un primo stadio di raffreddamento
Per la posizione della sonda (o termostato...) l' ideale è il fianco sinistro del radiatore 1° perchè è l'uscita dell'acqua che se non è raffreddata dall'aria per la bassa velocità tende a salire di temp. e 2° perchè è un punto coperto dalla fiancatina e ha una vite di fissaggio filettata che si può utilizzare anche per altri scopi...
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