Erogazione irregolare

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Piede4ever » 06 giu 2019, 15:40

Ciao,

in effetti il costo di questa operazione è abbastanza contenuto. Stimato in circa 1,5h da moltiplicare alla tariffa stabilita dall'officina. Io ho pagato € 60,00 + iva e se fosse veramente risolutivo non ci troverei niente di male a farlo fare anche 2 volte l'anno. In fondo un tagliando semplice con le tariffe trasparenti di Yamaha costa € 110,00 se anche ci aggiungiamo i 60 di cui sopra sarebbe comunque più che onesto. So per certo che altre moto (es. BMW, Triumph, ma non solo) sono ben più costose.
Comunque con l'occasione , dopo aver fatto un bel giro nel week end, posso dire che la differenza si sente molto. L'effetto on-off in mappa std e b è praticamente inesistente, confermo invece che il comando dell'acceleratore è tarato in modo che a rotazioni anche minime (es. anche di un solo mm) corrisponde evidentemente un'apertura poco progressiva della farfalla che da la sensazione di un on-ff piuttosto accentuato. Se si aziona il comando del gas con moooolta ma proprio moooolta gentilezza l'effetto scompare completamente, quindi oserei dire che se si potesse 'tarare' il comando del gas forse sarebbe sufficiente. In mappa A l'effetto on/off invece c'è e si sente a prescindere da come prendi in mano il gas.
Dopo la messa a punto tra l'altro la moto è in grado di riprendere con progressione regolare e senza strappi da 1500 giri in V ma anche in VI senza esitazioni purchè si mantenga sempre la moto in accelerazione, anche lieve.
L'erogazione rimane invece irregolare, ma ben più accettabile, se si tiene il gas 'puntato' tra i 3000 e i 3500 giri/min e su questo non c'è niente da fare ma sotto o sopra questo regime la moto è abbastanza lineare, tanto che si può perfino 'trotterellare' in VI a 60 km/ora senza strappi (finalmente). Giusto un filo ruvida.
Spero che tutto questo non sia dipeso solo dal bel tempo, sembra infatti che la nostra moto sia anche un pò metereopatica........

Ora però bisognerà fare qualcosa per quel mono di m...........

Max

Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Piede4ever » 06 giu 2019, 15:43

Ciao,

in effetti il costo di questa operazione è abbastanza contenuto. Stimato in circa 1,5h da moltiplicare alla tariffa stabilita dall'officina. Io ho pagato € 60,00 + iva e se fosse veramente risolutivo non ci troverei niente di male a farlo fare anche 2 volte l'anno. In fondo un tagliando semplice con le tariffe trasparenti di Yamaha costa € 110,00 se anche ci aggiungiamo i 60 di cui sopra sarebbe comunque più che onesto. So per certo che altre moto (es. BMW, Triumph, ma non solo) sono ben più costose.
Comunque con l'occasione , dopo aver fatto un bel giro nel week end, posso dire che la differenza si sente molto. L'effetto on-off in mappa std e b è praticamente inesistente, confermo invece che il comando dell'acceleratore è tarato in modo che a rotazioni anche minime (es. anche di un solo mm) corrisponde evidentemente un'apertura poco progressiva della farfalla che da la sensazione di un on-ff piuttosto accentuato. Se si aziona il comando del gas con moooolta ma proprio moooolta gentilezza l'effetto scompare completamente, quindi oserei dire che se si potesse 'tarare' il comando del gas forse sarebbe sufficiente. In mappa A l'effetto on/off invece c'è e si sente a prescindere da come prendi in mano il gas.
Dopo la messa a punto tra l'altro la moto è in grado di riprendere con progressione regolare e senza strappi da 1500 giri in V ma anche in VI senza esitazioni purchè si mantenga sempre la moto in accelerazione, anche lieve.
L'erogazione rimane invece irregolare, ma ben più accettabile, se si tiene il gas 'puntato' tra i 3000 e i 3500 giri/min e su questo non c'è niente da fare ma sotto o sopra questo regime la moto è abbastanza lineare, tanto che si può perfino 'trotterellare' in VI a 60 km/ora senza strappi (finalmente). Giusto un filo ruvida.
Spero che tutto questo non sia dipeso solo dal bel tempo, sembra infatti che la nostra moto sia anche un pò metereopatica........

Ora però bisognerà fare qualcosa per quel mono di m...........

Max

wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da wroclaw » 06 giu 2019, 16:41

io sono curioso a questo punto di provare.
35€ si possono anche buttare per provare
https://www.aliexpress.com/item/Motorcy ... 3f774cb553
Se ecubike a cui ho fatto fare la centralina non mi da altre info, proverò con questo.
Moto con 15.000 km del 2016

Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Piede4ever » 06 giu 2019, 17:00

wroclaw ha scritto:
06 giu 2019, 16:41
io sono curioso a questo punto di provare.
35€ si possono anche buttare per provare
https://www.aliexpress.com/item/Motorcy ... 3f774cb553
Se ecubike a cui ho fatto fare la centralina non mi da altre info, proverò con questo.
Moto con 15.000 km del 2016
Apperò!!
Tutto sta nella precisione dei manometri.
M

manx
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 07 lug 2015, 16:38
Moto posseduta: fazer fz6
Località: marche

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da manx » 07 giu 2019, 10:13

vai di Carbutune ovviammente a 4 colonne, funziona ed è preciso ricorda di mettere le riduzioni come indicato,
quello su Aliexpress costa meno pero bho!! ??? già che i manometri sono sicuramente meno precisi delle colonne, inoltre il carbutune è molto più compatto e pratico poi vedi tu....è un investimento che Ti farà risparmiare soldi dal concessionario e comunque seguite la guida di Lalot che è perfetta, prendetevi 1/2 giornata fresca e molta calma x fare il lavoro la 1 volta , la successiva sarà tutto enormemente + facile, e i sostituite il filtro aria che costa solo 20 neuri, la pulizia Ti durera molto più (io ho 40000 km puliti 1 volta in conce (circa 160 neuri con filtro) e 1 volta da solo e va ancora benissimo

wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da wroclaw » 07 giu 2019, 15:08

manx ha scritto:
07 giu 2019, 10:13
vai di Carbutune ovviammente a 4 colonne, funziona ed è preciso ricorda di mettere le riduzioni come indicato,
comunque seguite la guida di Lalot che è perfetta,
Dove si trova questa guida ? Fa vedere bene dove e come attaccare i tubi e adattatori ai carburatori ?

manx
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 07 lug 2015, 16:38
Moto posseduta: fazer fz6
Località: marche

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da manx » 07 giu 2019, 15:38

wroclaw ha scritto:
07 giu 2019, 15:08
manx ha scritto:
07 giu 2019, 10:13
vai di Carbutune ovviammente a 4 colonne, funziona ed è preciso ricorda di mettere le riduzioni come indicato,
comunque seguite la guida di Lalot che è perfetta,
Dove si trova questa guida ? Fa vedere bene dove e come attaccare i tubi e adattatori ai carburatori ?
a pag 40 di questo forum trovi il post di Lalot con i relativi link oppure, c è
https://www.youtube.com/watch?v=-4lS4pWuUEE

wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da wroclaw » 07 giu 2019, 16:06

manx ha scritto:
07 giu 2019, 15:38
wroclaw ha scritto:
07 giu 2019, 15:08
manx ha scritto:
07 giu 2019, 10:13
vai di Carbutune ovviammente a 4 colonne, funziona ed è preciso ricorda di mettere le riduzioni come indicato,
comunque seguite la guida di Lalot che è perfetta,
Dove si trova questa guida ? Fa vedere bene dove e come attaccare i tubi e adattatori ai carburatori ?
a pag 40 di questo forum trovi il post di Lalot con i relativi link oppure, c è
https://www.youtube.com/watch?v=-4lS4pWuUEE
Bellissima guida, credo che farò da apripista e comprerò quello da aliexpress . Fra prezzo , tasse e spedizioni carbutune viene a costare piu del triplo

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 26 giu 2019, 14:20

Sarebbe interessante testare la power vision 3 per vedere se regolarizzazione un po il motore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da wroclaw » 23 lug 2019, 16:29

ragazzi, mi sto accingendo a fare la regolazione dei corpi farfallati e pulizia
Sicuramente butto all'esterno il tubo dei vapori che entrano nel airbox, ma una domanda mi viene spontanea leggendo questa impressione
viewtopic.php?f=27&t=3551&p=166566&hili ... ca#p166566
l'utente sopra si è trovato costretto a regolare anchela vite bianca dei corpi farfallati.

Sul video su youtube dicono di non toccare la vite bianca
https://www.youtube.com/watch?v=-4lS4pWuUEE

Qualcuno ha piu info da darmi prima di fare qualche minchiata ?
Thanks

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti