Erogazione irregolare

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da strap70 » 09 nov 2017, 23:15

Anche perché le frasi qui sono sapientemente messe insieme per dare un significato diverso da quello che hanno nel contesto in cui sono state scritte e a risposta di altri post.
Tornando alla discussione anche a me è stato detto da più di un meccanico ufficiale che l.andatura irregolare ai bassi regimi è normale. È chiaro che ci sono dei problemi a livello di mappatura ma Yamaha anche se ha migliorato rispetto ai primi modelli 09 naked non è riuscita ancora a far girare bene questo motore .
Sulla mia dopo aver controllato tutto senza risultato ho deciso di provare la strada della rimappatura. Ho ottenuto una erogazione certamente migliore e direi accettabile anche se un po di ruvidità ai bassi è rimasta. Non ho ancora avuto la possibilità di verificare la validità dell'intervento con temperature ambientali superiori ai venti gradi che è dove il motore da il peggio di se in quanto a regolarità.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da strap70 » 09 nov 2017, 23:20

mikiquo ha scritto:Ciao a tutti, rieccomi con le novità dopo il rimpatrio (così lo definiscono loro) della moto presso l'importatore Yamaha-CH

L'hanno tenuta quasi un mese, dandomi nel frattempo una moto di cortesia (per fortuna).
Dopo averla ritirata, ho fatto qualche km per portarla a casa e... va come prima se non anche un po' peggio per il difetto seguito in questo thread.

Ecco riassunto la loro presa di posizione:
dopo aver effettuato minuziosi controlli, hanno
- sostituito il tendicatena della distribuzione e modificato la relativa lubrificazione (che causava rumore)
- sostituito sensore rapporto inserito
- sostituito carene crepate (fiancatine sotto la sella)
- sostituito kit catena (con mia approvazione) al solo costo del materiale (mano d'opera offerta)
- sostituito candele
- pulito accuratamente e sincronizzato corpo farfallato (depositi su quello del primo cilindro anche se puliti 6 mesi fa...)
- regolazione precisa del CO per calibrare i parametri dell'iniezione
- smontato e lubrificato il selettore delle marce (mi ero lamentato della sua durezza)
- misurato e controllato componenti frizione e pressione compressione motore (risultavano ok)

Inoltre, e qui arrivo al sodo, hanno effettuato diverse prove su strada (112Km) in diverse condizioni di temperatura/gamme giri motore/differenti tipi di strada e confrontato con altre 2 tracer di loro proprietà: non hanno, cito,
notato nessun comportamento anomalo del motore come anche della trasmissione.
Spiegazione:
La tracer900 è equipaggiata di un motore a tre cilindri crossplane a scoppi irregolari che sommato all'usura normale dei vari organi meccanici può generare in determinate e circoscritte condizioni il fenomeno da lei descritto. Per tanto è stato deciso di non prendere misure supplementari in quanto il fenomeno risulta una caratteristica del veicolo.
Ho fatto pochi km da quando l'ho ripresa (mannaggia al freddo e alla pioggia), ma il difetto è ancora presente ed evidente.
Inoltre mi chiedo come sia possibile che il kit catena si sia già usurato dopo soli 15'000km... potrebbero dire che uso male la moto o non eseguo manutenzione... ma non è così.
Il fatto poi che il corpo farfallato sia di nuovo un po' sporco dopo 6 mesi mi fa pensare che questo problema ce lo porteremo nella bara.

A questo punto mi rassegno, A mio parere passerà ancora parecchio tempo prima che alla Yamaha ammettano che ci sia un problema.
È più lunga la lista degli interventi sulla tua con 15000 km che quella della prova di durata di motociclismoImmagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
statom
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 dic 2016, 21:56
Nome: Tommaso
Moto posseduta: Tracer 09
Località: Ivrea

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da statom » 10 nov 2017, 06:10

Ma... Fatto piú di 27000 km in nove mesi é questa moto mi piace sempre di piú.
Poi con 10k eurini o poco più qualche difettuccio, a mio parere soggettivo, ci sta..
Spero di vedere qualche treserina nei treffen... Un saluto a tutti..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

:thumbup: :wave:

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Erogazione irregolare

Messaggio da rey75 » 10 nov 2017, 08:12

motore irregolare....tre cilindri.....bisognerebbe chiedere in triumph se la pensano cosi:mrgreen:


Fertilizzante e gasolio...


strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: R: Erogazione irregolare

Messaggio da strap70 » 10 nov 2017, 08:18

rey75 ha scritto:motore irregolare....tre cilindri.....bisognerebbe chiedere in triumph se la pensano cosi:mrgreen:


Fertilizzante e gasolio...
La speed triple 955 che avevo era più regolare di un motore elettrico. La Tiger 1050 del mio amico seghetta , anche se meno della nostra.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Erogazione irregolare

Messaggio da rey75 » 10 nov 2017, 08:22

io ho provato la street di un mio amico.....e mi e' sembrata quasi regolare come il mio 4 in linea:wink:


Fertilizzante e gasolio...


Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Pietro » 10 nov 2017, 09:10

A me sembrano le stesse precise obiezioni che strap ha a sua volta sollevato nell’altra situazione, in quest’ottica assolutamente pertinenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: R: Erogazione irregolare

Messaggio da wampa3601 » 10 nov 2017, 10:39

strap70 ha scritto:
10 nov 2017, 08:18
rey75 ha scritto:motore irregolare....tre cilindri.....bisognerebbe chiedere in triumph se la pensano cosi:mrgreen:

Fertilizzante e gasolio...
La speed triple 955 che avevo era più regolare di un motore elettrico. La Tiger 1050 del mio amico seghetta , anche se meno della nostra.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
occhio che in questo caso, parlando di 955, c'entra sicuramente molto l'Euro ... essendo vecchiotta, poteva respirare molto meglio e questo aiuta non poco l'erogazione! :twisted: :angel:
ed il 1050 invece di che anno stiamo parlando?

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da LeleBRT » 10 nov 2017, 10:42

lupowolf ha scritto: Caro Lele, non me ne volere, ma chi si prende l'impegno di fare il moderatore non dovrebbe poi comportarsi così eh, questo tuo post mi puzza un pò di ripicca verso chi ha osato contraddirti in un'altra discussione, mi pare un tantino infantile sai....
Purtroppo a volte mi tocca agire con metodi "bulgari" per far arrivare il messaggio, dato che:
lupowolf ha scritto: P.S. Caro Moreno non ho potuto fare a mono di notare che anche tu hai avuto a che fare con il lato "bulgaro" del forum ... sappi che sono in linea con il tuo pensiero ;-)
Soprattutto quando ho a che fare con utenti che:
strap70 ha scritto: P.S. Grazie della solidarietà, ma comunque mi diverto anche un po a rompere le palle ...
:shh:

Se avessi voluto tapparvi la bocca mi sarebbe bastato un clic, ma io sono sempre per un confronto utile ed intelligente .. peccato solo che in quanto scritto a priori, di utile ed intelligente c'era davvero poco.
Eh si eh .. si si .. eh si ..

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da strap70 » 10 nov 2017, 10:50

LeleBRT ha scritto:
lupowolf ha scritto: Caro Lele, non me ne volere, ma chi si prende l'impegno di fare il moderatore non dovrebbe poi comportarsi così eh, questo tuo post mi puzza un pò di ripicca verso chi ha osato contraddirti in un'altra discussione, mi pare un tantino infantile sai....
Purtroppo a volte mi tocca agire con metodi "bulgari" per far arrivare il messaggio, dato che:
lupowolf ha scritto: P.S. Caro Moreno non ho potuto fare a mono di notare che anche tu hai avuto a che fare con il lato "bulgaro" del forum ... sappi che sono in linea con il tuo pensiero ;-)
Soprattutto quando ho a che fare con utenti che:
strap70 ha scritto: P.S. Grazie della solidarietà, ma comunque mi diverto anche un po a rompere le palle ...
:shh:

Se avessi voluto tapparvi la bocca mi sarebbe bastato un clic, ma io sono sempre per un confronto utile ed intelligente .. peccato solo che in quanto scritto a priori, di utile ed intelligente c'era davvero poco.
LeleBRT ! Scrivi qualcosa di più tecnico o meno giornalistico che dentro qua interessa sicuramente di più anche se meno intelligenteImmagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 3 ospiti