Erogazione irregolare
Re: Erogazione irregolare
La iat lavora con la centralina e quindi dai 3-4000 giri in su. Ai bassi lavora la lambda e quindi cambiare la iat non serve per migliorare l'erogazione. Provata anche io sulla 2016 che aveva lo stesso problema e non è cambiato nulla.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Re: Erogazione irregolare
sulla mia 2018 sinceramente ha cambiato molto l' on/off ed a bassi regimi l'erogazione, ho provato a toglierla e metterla più volte
la ho anche sulla Triumph Speed Twin
la ho anche sulla Triumph Speed Twin
-
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
- Nome: gianluca
- Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
- Località: roma
Re: Erogazione irregolare
Eh si, ci sto pensando seriamente.
Ma ho ancora un altro dubbio.
Ho letto che la centralina dell amoto ha bisogno di qualche centinaiao di KM per adattarsi alla modifica.
Ma perchè?
Non reagisce direttamente al valore della temperatura letta?
Se ad esempio uso la moto d'estate a 35 gradi, poi non la uso per 4 mesi, la riprendo in inverno con 3 gradi, non ha bisogno di riadattarsi per centinaia di km...
La cosa non mi torna
Ma ho ancora un altro dubbio.
Ho letto che la centralina dell amoto ha bisogno di qualche centinaiao di KM per adattarsi alla modifica.
Ma perchè?
Non reagisce direttamente al valore della temperatura letta?
Se ad esempio uso la moto d'estate a 35 gradi, poi non la uso per 4 mesi, la riprendo in inverno con 3 gradi, non ha bisogno di riadattarsi per centinaia di km...
La cosa non mi torna
Re: Erogazione irregolare
Non metto in dubbio le tue sensazioni. Però in la iat l.ho provata già quattro anni fa e sinceramente mi era sembrata inutile. Poi mi sono fatto spiegare come funziona la centralina da chi me la ha rimappata e perché almeno su questa moto la modifica della iat non serve a nulla. La prova certa si avrebbe solo mettendo la moto al banco.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Re: Erogazione irregolare
Si certo, però l' on/off è facilmente avvertibile, specialmente con mappa A, senza la iat modificata non la usavo quasi mai in questa mappatura perché mi dava fastidio, soprattutto nelle rotonde
nel mio caso si sente subito, non ho avuto bisogno di fare decine di km prima che migliorasse
sulla Tuono V2 e sul Corsaro entrambi euro 3 non ne sento il bisogno, sulla Tracer e sulla Speed Twin euro 4 invece é stata una manna, poca spesa tanta resa
nel mio caso si sente subito, non ho avuto bisogno di fare decine di km prima che migliorasse
sulla Tuono V2 e sul Corsaro entrambi euro 3 non ne sento il bisogno, sulla Tracer e sulla Speed Twin euro 4 invece é stata una manna, poca spesa tanta resa
-
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
- Nome: gianluca
- Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
- Località: roma
Re: Erogazione irregolare
MA da quanto leggo, la Iat interviene in accelerazione, e comunque in openloop.
Mentre nella situazione che lamento io (a gas costante a circa 2500 giri) /"closed loop" interviene la sonda Lambda.
Corretto?
Non sarebbe più opportuno il tappo per sonda Lambda?
Mentre nella situazione che lamento io (a gas costante a circa 2500 giri) /"closed loop" interviene la sonda Lambda.
Corretto?
Non sarebbe più opportuno il tappo per sonda Lambda?
Re: Erogazione irregolare
Esatto ! Ma io avevo provato sia il tappo che la rapid bike Easy sulla sonda ma senza risultati. La miglior cosa è la rimappatura . Se poi si fa la mappa con l'esclusione della lambda ( come avevo sul triuph) l'erogazione diventa ancora più lineare e corposa.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
- Nome: gianluca
- Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
- Località: roma
Re: Erogazione irregolare
Tks. Rimappatura da Ekubike?
Mi secca smontare la centralina e spedirla.
Vorrei trovare qualcuno bravo a Roma.
Mi secca smontare la centralina e spedirla.
Vorrei trovare qualcuno bravo a Roma.
Re: Erogazione irregolare
Considerato che la moto è in garanzia tieni conto che toccando la centralina la perderesti. Inoltre mentre sui modelli euro3 i problemi di erogazione erano frequenti sulle euro quattro sembrano stati risolti. Forse hai il corpo farfallato non sincronizzato o qualche altro problema. Io sentirei il concessionario e al limite chiederei di provarne una uguale per fare un confronto. E inoltre tieni conto che è un tre cilindri e per di più con la fasatura dell'albero a 120 gradi. Quindi non si può pretendere che sia lineare come un quattro cilindri tradizionale.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
- Nome: gianluca
- Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
- Località: roma
Re: Erogazione irregolare
ok grazie per il consiglio
Ne parlero' al concessionario al prossimo tagliando
Nel frattempo, che calano le temperature, vedro' anche come va
Ne parlero' al concessionario al prossimo tagliando
Nel frattempo, che calano le temperature, vedro' anche come va
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti