Erogazione irregolare

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 19 ago 2020, 21:44

La iat lavora con la centralina e quindi dai 3-4000 giri in su. Ai bassi lavora la lambda e quindi cambiare la iat non serve per migliorare l'erogazione. Provata anche io sulla 2016 che aveva lo stesso problema e non è cambiato nulla.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da z4fun » 19 ago 2020, 21:49

sulla mia 2018 sinceramente ha cambiato molto l' on/off ed a bassi regimi l'erogazione, ho provato a toglierla e metterla più volte

la ho anche sulla Triumph Speed Twin

fazerfz1
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
Nome: gianluca
Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
Località: roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da fazerfz1 » 19 ago 2020, 21:57

Eh si, ci sto pensando seriamente.
Ma ho ancora un altro dubbio.
Ho letto che la centralina dell amoto ha bisogno di qualche centinaiao di KM per adattarsi alla modifica.
Ma perchè?
Non reagisce direttamente al valore della temperatura letta?
Se ad esempio uso la moto d'estate a 35 gradi, poi non la uso per 4 mesi, la riprendo in inverno con 3 gradi, non ha bisogno di riadattarsi per centinaia di km...
La cosa non mi torna

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 19 ago 2020, 22:00

Non metto in dubbio le tue sensazioni. Però in la iat l.ho provata già quattro anni fa e sinceramente mi era sembrata inutile. Poi mi sono fatto spiegare come funziona la centralina da chi me la ha rimappata e perché almeno su questa moto la modifica della iat non serve a nulla. La prova certa si avrebbe solo mettendo la moto al banco.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da z4fun » 19 ago 2020, 22:17

Si certo, però l' on/off è facilmente avvertibile, specialmente con mappa A, senza la iat modificata non la usavo quasi mai in questa mappatura perché mi dava fastidio, soprattutto nelle rotonde

nel mio caso si sente subito, non ho avuto bisogno di fare decine di km prima che migliorasse

sulla Tuono V2 e sul Corsaro entrambi euro 3 non ne sento il bisogno, sulla Tracer e sulla Speed Twin euro 4 invece é stata una manna, poca spesa tanta resa

fazerfz1
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
Nome: gianluca
Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
Località: roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da fazerfz1 » 20 ago 2020, 09:23

MA da quanto leggo, la Iat interviene in accelerazione, e comunque in openloop.
Mentre nella situazione che lamento io (a gas costante a circa 2500 giri) /"closed loop" interviene la sonda Lambda.
Corretto?
Non sarebbe più opportuno il tappo per sonda Lambda?

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 20 ago 2020, 09:26

Esatto ! Ma io avevo provato sia il tappo che la rapid bike Easy sulla sonda ma senza risultati. La miglior cosa è la rimappatura . Se poi si fa la mappa con l'esclusione della lambda ( come avevo sul triuph) l'erogazione diventa ancora più lineare e corposa.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



fazerfz1
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
Nome: gianluca
Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
Località: roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da fazerfz1 » 20 ago 2020, 09:43

Tks. Rimappatura da Ekubike?
Mi secca smontare la centralina e spedirla.
Vorrei trovare qualcuno bravo a Roma.

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 20 ago 2020, 10:03

Considerato che la moto è in garanzia tieni conto che toccando la centralina la perderesti. Inoltre mentre sui modelli euro3 i problemi di erogazione erano frequenti sulle euro quattro sembrano stati risolti. Forse hai il corpo farfallato non sincronizzato o qualche altro problema. Io sentirei il concessionario e al limite chiederei di provarne una uguale per fare un confronto. E inoltre tieni conto che è un tre cilindri e per di più con la fasatura dell'albero a 120 gradi. Quindi non si può pretendere che sia lineare come un quattro cilindri tradizionale.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


fazerfz1
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2020, 16:06
Nome: gianluca
Moto posseduta: Tracer 900 GT 2020
Località: roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da fazerfz1 » 20 ago 2020, 11:31

ok grazie per il consiglio

Ne parlero' al concessionario al prossimo tagliando :)

Nel frattempo, che calano le temperature, vedro' anche come va :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti