Erogazione irregolare

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 17 feb 2019, 17:06

Strap70 è stato bannato quindi non potrà risponderti.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Superattila80
1
Messaggi: 73
Iscritto il: 28 set 2015, 21:24
Nome: Attilio
Località: Appiano Gentile

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Superattila80 » 27 mar 2019, 07:14

lalot ha scritto:
06 giu 2017, 21:40
Superattila80 ha scritto:
06 giu 2017, 07:10

complimenti per il lavoretto ! Anche io ho pulito per bene i gruppi farfallati, sostituito candele e lavato filtro già in precedenza sostituito con BMC (lavabile), per allineamento un paio di domande se posso:

- Smonti serbatoio colleghi il vacuometro e ricolleghi serbatoio ?
- Le viti di regolazioni sono quelle color oro belle in vista ?
- cosa intendi che la prima colonna a destra non va toccata del carbtune ?
- hai allineato col motore acceso ?

Grazie mille
Attilio
@Superattila80

Ciao Attilio,

avevo letto ieri che avevi rotto gli indugi :thumbup: pulendo i corpi farfallati ed ho visto che sei rimasto contento; sono contento che sei contento :D :D

Ti rispondo tra le righe

- Smonti serbatoio colleghi il vacuometro e ricolleghi serbatoio ?
il serbatoio l'ho scollegato dagli attacchi (smontato) senza staccare il tubo della benzina, ruotato all'indietro di 180 gradi dopo aver messo dei panni sul telaio per non graffiarlo

- Le viti di regolazioni sono quelle color oro belle in vista ?
si confermo

- cosa intendi che la prima colonna a destra non va toccata del carbtune ?
ho scritto "la prima colonna a destra del Carbtune è quella della vite da NON toccare"
intendevo dire che è la vite da non toccare, nella foto l'aspirazione del cilindro con la vite di riferimento è rappresenatta dalla 1 colonna Carbtune. La vite da non toccare la riconosci perchè è verniciata di bianco, le altre 2 le regoli finchè i valori del vacuometro degli altri 2 cilindri (colonnine del carbtune) si allineano a quello della vite verniciata. Ad ogni regolazione dai un colpetto di gas, quando ti sembrano allineate accelera gradualemte e verifica che si muovano all'unisono

- hai allineato col motore acceso ?
si certo, altrimenti non riesci a misurare l'aspirazione. Motore acceso senza filtro, con serbatoio ruotato di 180 gradi senza staccare il tubo benzina.
sempre con motore acceso, prima dell'allineamento, ho spruzzato il liquido per la pulizia dei corpi farfallati (puliti sia con motore spento che acceso, cosi dovrebbero beneficiarne anche un po' gli iniettori.....credo)

Se hai bisogno altre info chiedi senza problemi.

ciao
Mi sono reso conto di non averti mai risposto !! marooooo che fava !! Comunque grazie per le info, per il momento a 30.000 km ho rifatto pulizia corpi farfallati e non ho avuto bisogno di riallineare gli stessi !!

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da jocondor » 04 mag 2019, 14:00

massimo382 ha scritto:
25 nov 2018, 08:46
viewtopic.php?f=7&t=4597&start=110

Scusate se non ho letto tutto il post, ma pur avendo una tracer io ho risolto i problemi di erogazione irregolare secondo quanto scritto nel post (di cui vi riporto qui sopra il collegamento) della naked con la manovra manopola (tre giri lenti della manopola acceleratore con la chiave in on a motore spento, successivo riposizionamento della chiave in off ed accensione moto dopo circa 10 secondi, meglio anche più)
E' certamente un palliativo, da rifare ogni volta che ci sono variazioni sensibili di temperatura esterna, ma in ogni caso io ho risolto in maniera definitiva. Poi ovvio che pulizia dei corpi farfallati va fatta con accuratezza e regolarità.
La mia tracer ha 28 mk ed ad ogni esecuzione di quanto descritto sopra frulla regolare che è una meraviglia sia ai bassi che in accellerazione (anzi devo dire che migliora in accelerazione), mentre poco prima strappa a velocità costante, o quando si accellera dai 3 mila giri in maniera fastidiosissima. Quindi il miglioramente è immediato.
Certo, nel periodo di passaggio tra estate ed autunno l'ho dovuta fare più volte, ma adesso che le temperature esterne si sono stabilizzate sui 10 gradi non ho più bisogno di ripeterla, ed io uso la moto tutti i giorni.
Insomma mi sono rassegnato al fatto che il problema esiste e che se non si vuole spendere un mucchio di soldi l'unica soluzione è questa.
Non funziona codesta procedura!

Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Piede4ever » 17 mag 2019, 16:22

Ciao a tutti,

scusate se non mi sono presentato ma mi sono appena iscritto e non utilizzo molto spesso i forum, quindi abbiate pazienza se non conosco bene il 'galateo'.
Vengo al dunque: ho preso la moto per la prima volta sabato mattina, appena acquistata, per un giro tranquillo in compagnia di circa 250 km e non ho potuto non notare sin dai primi metri che qualcosa non andava.
La moto proprio non riesce a mantenere un regime costante di rotazione, come quando cerchi di pelare il gas in discesa ma la discesa da sola basta per andare ad una velocità maggiore di quella che corrisponderebbe a quell'apertura del gas. accelera, decelera, strappa e singhiozza, non c'è verso di guidare in 'sourplesse' (si scrive così?). Tutto bello finchè acceleri o rallenti ma se cerchi di tenere una velocità costante diventi stupido. Non ritengo si possa parlare di carattere, una erogazione così scorbutica e irregolare non me la ricordavo dai tempi che modificamo le vespe special con i 170 artigianali e i carburatori del 127 che funzionavano solo a gas spalancato.
Rientrato a casa ero sconvolto, ho pensato che la moto era guasta per quanto fastidioso ho trovato questo difetto, che il conce mi aveva truffato e che la moto era da buttare.
Ora ho trovato e letto con attenzione questo tread e vedo che si parla delle stesse cose dal 2015, abbastanza assurdo a mio modo di vedere.
Di moto ne ho avuta più di una e questa cosa proprio non va bene........

P.S. ho provato subito la manovra della manopola. Mi sembrava la cosa più sensata, in effetti anche io guidando avevo pensato ad una cattiva taratura del comando dell'acceleratore. Non ha funzionato ma non so neppure se effettivamente l'ho veramente eseguita. Non esiste un 'feedback' fornito dalla centralina della moto, tipo un bip, un led che si accende, una pernacchia o qualsiasi altra cosa?

Ciao e doppio lamps a tutti
max Piede4ever

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da roy680 » 18 mag 2019, 13:48

Ciao, come avrai sicuramente già letto con una pulizia ed allineamento dei corpi farfallati (più l'allineamento in questo caso) torna tutto nella norma. La manovra dell'acceleratore dal 2017 (produzione) nn è piu accessibile.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 20 mag 2019, 21:32

Ma di che anno è la moto è quanti km ha?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Piede4ever » 22 mag 2019, 07:37

Luiscifer ha scritto:
20 mag 2019, 21:32
Ma di che anno è la moto è quanti km ha?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Ciao, la moto è del 2016, km 11.200 documentati, ancora i garanzia fino a ottobre 2019

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Luiscifer » 22 mag 2019, 09:14

Anche la mia era 2016 e andava come la tua, ma non da subito, ha iniziato verso i 3000 km. Ho provato di tutto , controllo in due concessionari dopo lettera inviata a Yamaha con riposta che era tutto nella norma, dalla iat, rapid bike easy, emulatore lambda, pulizia corpi farfalla, allineamento corpi farfalla ma nessun miglioramento. Avevo avuto un' attenuazione della cosa rimappando ma comunque questa sembra essere la caratteristica di questo motore. Ad alcuni piace, alcuni lo sopportano altri come me lo detestano. Sono andato anche a provare l'ultima versione ma mi sembra uguale. Il prossimo anno dovrebbero esserci delle novità. Attendo... La tracer come tipologia di moto mi piace ma la vorrei con un motore più lineare.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk





Pako
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 09 apr 2018, 18:01
Moto posseduta: MT09 Tracer 2018

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Pako » 22 mag 2019, 12:45

Se vuoi restare su un 3 cilindri ma lo vuoi più regolare devi prendere una Triumph, io le ho provate entrambe e alla fine ho preso la Tracer mi è piaciuta di più l'esuberanza anche se leggermente scorbutica. :)
MT-09 Tracer my2018

Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Piede4ever » 24 mag 2019, 14:29

Pako ha scritto:
22 mag 2019, 12:45
Se vuoi restare su un 3 cilindri ma lo vuoi più regolare devi prendere una Triumph, io le ho provate entrambe e alla fine ho preso la Tracer mi è piaciuta di più l'esuberanza anche se leggermente scorbutica. :)
Ciao di nuovo a tutti,

ho portato la moto in un centro di assistenza Yamaha ed in effetti il tecnico che l'ha provata su strada ha detto (testualmente): ' è un orologio! Non ci devi fare nulla, queste moto sono così'.

Ora questo non può che rincuorarmi ma, dico io, definire 'carattere' un difetto di erogazione mi sembra francamente un pò troppo.
Capisco quando questo 'carattere' viene fuori spalancando il gas e accidenti se viene fuori! Ma se non si riesce a viaggiare tranquilli a 80 Km/h perchè la moto 'scalcia' ditemi voi come si fa a parlare di temperamento, vivacità, esuberanza, personalità, moto un pò scorbutica, etc.

Sono l'ultimo arrivato ma non ho impiegato più di un minuto a trovare in rete centinaia (o forse migliaia) di contenuti in merito a quello che non faticherei a definire 'problema' di questo modello. Se così non fosse non sarebbero così tanti a parlarne.
Che poi la moto sia divertente, aggressiva, molto esuberante e perfino agile come un gatto rimane un fatto incontestabile ma come è possibile che non abbiano saputo fare una moto che possa anche andare piano? E' la parte più facile del lavoro del progettista, in fondo non stiamo parlando di una moto da competizione ma di una semplice moto turistica appena un pò spinta.

Mi domando anche, ma quanta gente di Yamaha monitora i forum? Immagino che avranno pure preso atto di cosa dice il pubblico . Possibile che non abbiano potuto fare nulla? Che so, elaborare una mappa per aggiornare le centraline in garanzia ad esempio, studiare come intervenire sul comando dell'acceleratore, qualsiasi piccolo intervento anche di scarso impatto economico in grado di smussare se pure non eliminare questa caratteristica da molti (non certo solo da me) ritenuta negativa.
Se poi c'è già stata una risposta 'ufficiale' da mamma yamaha chiedo umilmente scusa, non c'è dubbio che io sia in cospicuo ritardo.

Ancora saluti a tutti
Max

I chili sò chili, i cavalli sò cavalli

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti