Erogazione irregolare

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 28 mag 2019, 15:38

Penso che la scriminante sia da cercare nell'uso che se ne fa della moto.
Io sono uno di quelli che da quasi subito si è lamentato di questa irregolarità di funzionamento, ma non usandola quasi mai in città non lo vedo come un problema insormontabile, lo vedo come una caratteristica, mi rendo conto però che per altri sia un problema.
Del resto la moto perfetta non esiste.

manx
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 07 lug 2015, 16:38
Moto posseduta: fazer fz6
Località: marche

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da manx » 29 mag 2019, 10:03

io leggo spesso di questo seghettamento, ma non so proprio cosa sia, conosco invece cosa sia lo spegnimento a caldo e l'irregolarità del minimo.(tutto risolto con la pulizia dei corpi farfallati controllo sincronizzazione degli stessi (operazione non obbligatoria, nel mio caso verificati erano già a posto ) e sostituzione filtro aria, operazioni che si possono fare anche casa x chi ha un po + manualità (garantito che la moto torna come nuova). Il motore è lo stesso x tutti quindi se una seghetta e una invece no è solo questione di messa a punto, oppure potrebbe essere la catena "stirata" sopratutto se avete ancora quella originale.(controllare la tensione in + punti)
La mia è tutta originale e l'unica modifica riguarda solo la iat Belinassu, e questo ingrassa un po' la carburazione ed elimina quella senzazione di ruvidità, credo che sia per questo che non ho seghettamento.

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 29 mag 2019, 12:04

Manx, tu sicuramente non hai avuto il problema del seghettamento perché il tuo stile di guida non ti porta spesso a trottetellare con un filo di gas.
Se poi in seguito hai ingrassato la carburazione con la modifica alla IAT avresti dovuto risolvere il problema.

Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Piede4ever » 29 mag 2019, 15:21

manx ha scritto:io leggo spesso di questo seghettamento, ma non so proprio cosa sia, conosco invece cosa sia lo spegnimento a caldo e l'irregolarità del minimo.(tutto risolto con la pulizia dei corpi farfallati e controllo sincronizzazione degli stessi e sostituzione filtro aria operazione che si puo fare anche casa x chi ha manualità. Il motore è lo stesso x tutti quindi se una seghetta e una invece no è solo questione di messa a punto.
La mia è tutta originale e l'unica modifica riguarda solo la iat Belinassu, e questo ingrassa un po' la carburazione ed elimina quella senzazione di ruvidità, credo che sia per questo che non ho seghettamento.
Ciai, forse la mia è un po’ peggio delle altre o vai a sapere se l’officina (ufficiale Yamaha) ha fatto bene quello che doveva fare. Fatto sta che se questo è il massimo che si può ottenere senza fare modifiche ne prenderò atto. Solo speravo meglio. Mi piacerebbe provane un’altra così potrei fare un paragone o magari provarne anche una rimappata o anche solo ‘accrocchiata’ per capire di che si parla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massimo382
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 ago 2016, 16:59
Nome: massimo
Moto posseduta: caponord etv 1000 ktm enduro r
Località: Perugia

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da massimo382 » 29 mag 2019, 15:31

...anche oggi... uni disastro,rialzata temperatura, manovra manopola, ora tutto perfetto
la mia anno 2016. Però mi comincio ad annoiare anche io ...

comunque, di tutte ste centraline, di tutti i modificatori di centraline, ce ne è una che risolve in maniera definitiva ?

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 04 giu 2019, 15:03

Ciao ragazzi, io scrivo poco ma vi leggo tanto.
Volevo dare un mio contributo a questa storia.
Quello che a me da molto fastidio e quella strana vibrazione che si sente specie nelle marce alte pelando l'acceleratore.
Ieri avevo l'impressione che l'acceleratore rispondesse in ritardo come se la manopola avesse troppo gioco.
Con la vite di regolazione posta sul filo ho ridotto il gioco a vuoto al minimo (un paio di mm) ed ho notato che anche quella strana vibrazione si è ridimensionata di molto.
Ecco, potrebbe essere anche solo un effetto placebo, ma se qualcuno volesse provare per avere un riscontro sarebbe ottimo.

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da Mottaro » 04 giu 2019, 17:57

massimo382 ha scritto:
29 mag 2019, 15:31
...anche oggi... uni disastro,rialzata temperatura, manovra manopola, ora tutto perfetto
la mia anno 2016. Però mi comincio ad annoiare anche io ...

comunque, di tutte ste centraline, di tutti i modificatori di centraline, ce ne è una che risolve in maniera definitiva ?
a qualcuno si, altri niente... A me è andata bene, con rapidbike easy sono a posto...
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da wroclaw » 04 giu 2019, 20:05

manx ha scritto:
29 mag 2019, 10:03
io leggo spesso di questo seghettamento, ma non so proprio cosa sia, conosco invece cosa sia lo spegnimento a caldo e l'irregolarità del minimo.(tutto risolto con la pulizia dei corpi farfallati controllo sincronizzazione degli stessi (operazione non obbligatoria, nel mio caso verificati erano già a posto ) e sostituzione filtro aria, operazioni che si possono fare anche casa x chi ha un po + manualità (garantito che la moto torna come nuova). Il motore è lo stesso x tutti quindi se una seghetta e una invece no è solo questione di messa a punto, oppure potrebbe essere la catena "stirata" sopratutto se avete ancora quella originale.(controllare la tensione in + punti)
La mia è tutta originale e l'unica modifica riguarda solo la iat Belinassu, e questo ingrassa un po' la carburazione ed elimina quella senzazione di ruvidità, credo che sia per questo che non ho seghettamento.
Sarebbe bello capire come puoi A CASA fare la sincronizzazione dei corpi farfallati senza una attrezzatura che buona costa assai ? .
Solo alla yamaha o da chi ha l'attrezzatura adatta si puo fare, non mettiamo in giro cose che non sono vere....
https://www.facebook.com/watch/?v=1921146408108486

Poi si puo anche rischiare e comprare la cinesata a 40 euro, ma se vuoi la precisione difficilmente ci si avvicina con questa roba secondo me:
https://www.aliexpress.com/item/4-Carb- ... e318e0fbe9

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da lalot » 04 giu 2019, 20:26

wroclaw ha scritto:
04 giu 2019, 20:05
Sarebbe bello capire come puoi A CASA fare la sincronizzazione dei corpi farfallati senza una attrezzatura che buona costa assai ? .
Solo alla yamaha o da chi ha l'attrezzatura adatta si puo fare, non mettiamo in giro cose che non sono vere....
https://www.facebook.com/watch/?v=1921146408108486

Poi si puo anche rischiare e comprare la cinesata a 40 euro, ma se vuoi la precisione difficilmente ci si avvicina con questa roba secondo me:
https://www.aliexpress.com/item/4-Carb- ... e318e0fbe9
Se vai a pag 11 di queto topic trovi la mia esperienza usando il Carbtune

viewtopic.php?f=27&t=3551&hilit=carbtun ... 00#p119035

che puoi prendere direttamente qui

https://www.carbtune.com/carbdtls.html

ciao

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 04 giu 2019, 21:00

Ragazzi, nessuno mai ha sentito parlare di deprimometro differenziale ad acqua?
Lo si fa con 6 metri di tubo di gomma trasparente un po' di acqua e due raccordi da collegare ai corpi farfallati, io dico che con 10 euro hai fatto e la precisione è ottima.

Qui trovate una guida su come costruire un vacuometro differenziale:

https://www.motonotizie.it/guide/tecnic ... ziale.html

Naturalmente noi abbiamo tre corpi farfallati, uno di riferimento e due che vanno allineati.
Si collera un capo al primo (riferimento) e al secondo, quindi si regola quest'ultimo, poi si collega sempre il primo (riferimento) ed il terzo e si regola quest'ultimo.



Adesso sicuramente verranno in tanti a dire che è impossibile che con pochi spiccioli si possano avere ottime tarature ecc ecc., ma conoscendo un po' i motori, e un po' di fisica si capisce benissimo che è fattibilissimo, e che i costi esorbitanti delle attrezzature sono dovute solo alla praticità di utilizzo.
.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti