Erogazione irregolare
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Re: Erogazione irregolare
Penso che la scriminante sia da cercare nell'uso che se ne fa della moto.
Io sono uno di quelli che da quasi subito si è lamentato di questa irregolarità di funzionamento, ma non usandola quasi mai in città non lo vedo come un problema insormontabile, lo vedo come una caratteristica, mi rendo conto però che per altri sia un problema.
Del resto la moto perfetta non esiste.
Io sono uno di quelli che da quasi subito si è lamentato di questa irregolarità di funzionamento, ma non usandola quasi mai in città non lo vedo come un problema insormontabile, lo vedo come una caratteristica, mi rendo conto però che per altri sia un problema.
Del resto la moto perfetta non esiste.
Re: Erogazione irregolare
io leggo spesso di questo seghettamento, ma non so proprio cosa sia, conosco invece cosa sia lo spegnimento a caldo e l'irregolarità del minimo.(tutto risolto con la pulizia dei corpi farfallati controllo sincronizzazione degli stessi (operazione non obbligatoria, nel mio caso verificati erano già a posto ) e sostituzione filtro aria, operazioni che si possono fare anche casa x chi ha un po + manualità (garantito che la moto torna come nuova). Il motore è lo stesso x tutti quindi se una seghetta e una invece no è solo questione di messa a punto, oppure potrebbe essere la catena "stirata" sopratutto se avete ancora quella originale.(controllare la tensione in + punti)
La mia è tutta originale e l'unica modifica riguarda solo la iat Belinassu, e questo ingrassa un po' la carburazione ed elimina quella senzazione di ruvidità, credo che sia per questo che non ho seghettamento.
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Re: Erogazione irregolare
Manx, tu sicuramente non hai avuto il problema del seghettamento perché il tuo stile di guida non ti porta spesso a trottetellare con un filo di gas.
Se poi in seguito hai ingrassato la carburazione con la modifica alla IAT avresti dovuto risolvere il problema.
Se poi in seguito hai ingrassato la carburazione con la modifica alla IAT avresti dovuto risolvere il problema.
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Re: Erogazione irregolare
Ciai, forse la mia è un po’ peggio delle altre o vai a sapere se l’officina (ufficiale Yamaha) ha fatto bene quello che doveva fare. Fatto sta che se questo è il massimo che si può ottenere senza fare modifiche ne prenderò atto. Solo speravo meglio. Mi piacerebbe provane un’altra così potrei fare un paragone o magari provarne anche una rimappata o anche solo ‘accrocchiata’ per capire di che si parla.manx ha scritto:io leggo spesso di questo seghettamento, ma non so proprio cosa sia, conosco invece cosa sia lo spegnimento a caldo e l'irregolarità del minimo.(tutto risolto con la pulizia dei corpi farfallati e controllo sincronizzazione degli stessi e sostituzione filtro aria operazione che si puo fare anche casa x chi ha manualità. Il motore è lo stesso x tutti quindi se una seghetta e una invece no è solo questione di messa a punto.
La mia è tutta originale e l'unica modifica riguarda solo la iat Belinassu, e questo ingrassa un po' la carburazione ed elimina quella senzazione di ruvidità, credo che sia per questo che non ho seghettamento.
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Re: Erogazione irregolare
...anche oggi... uni disastro,rialzata temperatura, manovra manopola, ora tutto perfetto
la mia anno 2016. Però mi comincio ad annoiare anche io ...
comunque, di tutte ste centraline, di tutti i modificatori di centraline, ce ne è una che risolve in maniera definitiva ?
la mia anno 2016. Però mi comincio ad annoiare anche io ...
comunque, di tutte ste centraline, di tutti i modificatori di centraline, ce ne è una che risolve in maniera definitiva ?
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Re: Erogazione irregolare
Ciao ragazzi, io scrivo poco ma vi leggo tanto.
Volevo dare un mio contributo a questa storia.
Quello che a me da molto fastidio e quella strana vibrazione che si sente specie nelle marce alte pelando l'acceleratore.
Ieri avevo l'impressione che l'acceleratore rispondesse in ritardo come se la manopola avesse troppo gioco.
Con la vite di regolazione posta sul filo ho ridotto il gioco a vuoto al minimo (un paio di mm) ed ho notato che anche quella strana vibrazione si è ridimensionata di molto.
Ecco, potrebbe essere anche solo un effetto placebo, ma se qualcuno volesse provare per avere un riscontro sarebbe ottimo.
Volevo dare un mio contributo a questa storia.
Quello che a me da molto fastidio e quella strana vibrazione che si sente specie nelle marce alte pelando l'acceleratore.
Ieri avevo l'impressione che l'acceleratore rispondesse in ritardo come se la manopola avesse troppo gioco.
Con la vite di regolazione posta sul filo ho ridotto il gioco a vuoto al minimo (un paio di mm) ed ho notato che anche quella strana vibrazione si è ridimensionata di molto.
Ecco, potrebbe essere anche solo un effetto placebo, ma se qualcuno volesse provare per avere un riscontro sarebbe ottimo.
Re: Erogazione irregolare
a qualcuno si, altri niente... A me è andata bene, con rapidbike easy sono a posto...massimo382 ha scritto: ↑29 mag 2019, 15:31...anche oggi... uni disastro,rialzata temperatura, manovra manopola, ora tutto perfetto
la mia anno 2016. Però mi comincio ad annoiare anche io ...
comunque, di tutte ste centraline, di tutti i modificatori di centraline, ce ne è una che risolve in maniera definitiva ?
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...
Re: Erogazione irregolare
Sarebbe bello capire come puoi A CASA fare la sincronizzazione dei corpi farfallati senza una attrezzatura che buona costa assai ? .manx ha scritto: ↑29 mag 2019, 10:03io leggo spesso di questo seghettamento, ma non so proprio cosa sia, conosco invece cosa sia lo spegnimento a caldo e l'irregolarità del minimo.(tutto risolto con la pulizia dei corpi farfallati controllo sincronizzazione degli stessi (operazione non obbligatoria, nel mio caso verificati erano già a posto ) e sostituzione filtro aria, operazioni che si possono fare anche casa x chi ha un po + manualità (garantito che la moto torna come nuova). Il motore è lo stesso x tutti quindi se una seghetta e una invece no è solo questione di messa a punto, oppure potrebbe essere la catena "stirata" sopratutto se avete ancora quella originale.(controllare la tensione in + punti)
La mia è tutta originale e l'unica modifica riguarda solo la iat Belinassu, e questo ingrassa un po' la carburazione ed elimina quella senzazione di ruvidità, credo che sia per questo che non ho seghettamento.
Solo alla yamaha o da chi ha l'attrezzatura adatta si puo fare, non mettiamo in giro cose che non sono vere....
https://www.facebook.com/watch/?v=1921146408108486
Poi si puo anche rischiare e comprare la cinesata a 40 euro, ma se vuoi la precisione difficilmente ci si avvicina con questa roba secondo me:
https://www.aliexpress.com/item/4-Carb- ... e318e0fbe9
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Re: Erogazione irregolare
Se vai a pag 11 di queto topic trovi la mia esperienza usando il Carbtunewroclaw ha scritto: ↑04 giu 2019, 20:05Sarebbe bello capire come puoi A CASA fare la sincronizzazione dei corpi farfallati senza una attrezzatura che buona costa assai ? .
Solo alla yamaha o da chi ha l'attrezzatura adatta si puo fare, non mettiamo in giro cose che non sono vere....
https://www.facebook.com/watch/?v=1921146408108486
Poi si puo anche rischiare e comprare la cinesata a 40 euro, ma se vuoi la precisione difficilmente ci si avvicina con questa roba secondo me:
https://www.aliexpress.com/item/4-Carb- ... e318e0fbe9
viewtopic.php?f=27&t=3551&hilit=carbtun ... 00#p119035
che puoi prendere direttamente qui
https://www.carbtune.com/carbdtls.html
ciao
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Re: Erogazione irregolare
Ragazzi, nessuno mai ha sentito parlare di deprimometro differenziale ad acqua?
Lo si fa con 6 metri di tubo di gomma trasparente un po' di acqua e due raccordi da collegare ai corpi farfallati, io dico che con 10 euro hai fatto e la precisione è ottima.
Qui trovate una guida su come costruire un vacuometro differenziale:
https://www.motonotizie.it/guide/tecnic ... ziale.html
Naturalmente noi abbiamo tre corpi farfallati, uno di riferimento e due che vanno allineati.
Si collera un capo al primo (riferimento) e al secondo, quindi si regola quest'ultimo, poi si collega sempre il primo (riferimento) ed il terzo e si regola quest'ultimo.
Adesso sicuramente verranno in tanti a dire che è impossibile che con pochi spiccioli si possano avere ottime tarature ecc ecc., ma conoscendo un po' i motori, e un po' di fisica si capisce benissimo che è fattibilissimo, e che i costi esorbitanti delle attrezzature sono dovute solo alla praticità di utilizzo.
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Lo si fa con 6 metri di tubo di gomma trasparente un po' di acqua e due raccordi da collegare ai corpi farfallati, io dico che con 10 euro hai fatto e la precisione è ottima.
Qui trovate una guida su come costruire un vacuometro differenziale:
https://www.motonotizie.it/guide/tecnic ... ziale.html
Naturalmente noi abbiamo tre corpi farfallati, uno di riferimento e due che vanno allineati.
Si collera un capo al primo (riferimento) e al secondo, quindi si regola quest'ultimo, poi si collega sempre il primo (riferimento) ed il terzo e si regola quest'ultimo.
Adesso sicuramente verranno in tanti a dire che è impossibile che con pochi spiccioli si possano avere ottime tarature ecc ecc., ma conoscendo un po' i motori, e un po' di fisica si capisce benissimo che è fattibilissimo, e che i costi esorbitanti delle attrezzature sono dovute solo alla praticità di utilizzo.
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