Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
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strap70
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da strap70 » 29 mar 2017, 06:28
max770 ha scritto:Scusa la mia domanda, che cos'è l' ais?
L'ais è un sistema composto da una elettrovalvola delle lamelle che aspira aria dal'air box e lo inietta nei collettori di scarico. Serve per bruciare le particelle di carburante rimaste ìcombusti in fase di rilascio del motore. Con lo scarico originale quando si chiude il gas si sentono dei "borbotti" , più è aperto lo scarico e più si sentono fino ad arrivare degli scoppi e fiammate quando non si monta neanche il catalizzatore. Dal punto delle prestazioni non influisce ma è importante in caso si monti un kat perché proprio gli icombusti possono rovinarlo. Contro però a parte provocare tanti scoppi e fiammante con scarico aperto, fa aumentare la temperatura delle teste e dei collettori che presto si rovinano. Quindi se uno monta l.akrapovic senza kat conviene chiuderlo. Poi se proprio si vuole avere una erogazione ai bassi un po migliore senza stravolgere la moto si può montare una centralina tipo rapid bike easy che ingrassi un po nella prima fase di giri Dove i motori per rispettare le normative sono molto magri ,anche oltre il rapporto stechiometrico corretto.
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Cippy
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da Cippy » 29 mar 2017, 07:51
Io ho sia tappato la AIS che montato una Easy (ce l' avevo già in casa dalla precedente moto, solo cambiato il cablaggio). Gli scoppiettii in rilascio sono diminuiti quasi del tutto. L' erogazione non è stravolta, forse leggermente più pastosa ed uniforme nel range della (maledetta) lambda 3mila-5mila.
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max770
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da max770 » 29 mar 2017, 08:59
strap70 ha scritto: ↑29 mar 2017, 06:28
max770 ha scritto:Scusa la mia domanda, che cos'è l' ais?
L'ais è un sistema composto da una elettrovalvola delle lamelle che aspira aria dal'air box e lo inietta nei collettori di scarico. Serve per bruciare le particelle di carburante rimaste ìcombusti in fase di rilascio del motore. Con lo scarico originale quando si chiude il gas si sentono dei "borbotti" , più è aperto lo scarico e più si sentono fino ad arrivare degli scoppi e fiammate quando non si monta neanche il catalizzatore. Dal punto delle prestazioni non influisce ma è importante in caso si monti un kat perché proprio gli icombusti possono rovinarlo. Contro però a parte provocare tanti scoppi e fiammante con scarico aperto, fa aumentare la temperatura delle teste e dei collettori che presto si rovinano. Quindi se uno monta l.akrapovic senza kat conviene chiuderlo. Poi se proprio si vuole avere una erogazione ai bassi un po migliore senza stravolgere la moto si può montare una centralina tipo rapid bike easy che ingrassi un po nella prima fase di giri Dove i motori per rispettare le normative sono molto magri ,anche oltre il rapporto stechiometrico corretto.
grazie della spiegazione.
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Doctor46
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da Doctor46 » 17 lug 2017, 16:05
Ciao, da fuori non è possibile sapere se il cat è montato o meno, fortunatamente!
Il concessionario a me non l ha montato di sua spontanea volontà cioè gliel ho chiesto finito il lavoro se l'avesse montato o meno e mi ha risposto che non l'avevo chiesto... Vabe comunque anche a me borbotta in rilascio.. Una goduria
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Doctor46
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da Doctor46 » 17 lug 2017, 18:59
Nono, vicino l akra escono due card con le rispettive omologazioni da portare sempre dietro
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strap70
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da strap70 » 17 lug 2017, 19:22
Normalmente sugli scarichi after se c'è il catalizzatore dovresti notare in corrispondenza Dove è posizionato una colorazione del collettore che denota un aumento della temperatura in quel punto più che in altri. Se la colorazione del collettore appena prima del terminale e uniforme il catalizzatore non dovrebbe esserci.
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AdryMT
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da AdryMT » 26 lug 2017, 11:44
ciao a tutti, ho montata l'Akra senza il catalizzatore ed ho notato che tra i 3 e 5 mila giri seghetta moltissimo, cosa fastidiosissima durante la marcia in colonna.
ho poi provato a montare il catalizzatore (visto che ormai l'avevo ordinato) ed il seghettamento è diminuito del 75%, il massimo penso si ottenga rimappando anche la centralina.
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strap70
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da strap70 » 26 lug 2017, 11:56
Già lo scarico si aperto smagrisce senza catalizzatore ancora di più. Poi velocizzando l.uscita dei gas può essere che la lambda non lavora più bene quindi aumentano le irregolarità di erogazione.
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