Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da strap70 » 29 mar 2017, 06:28

max770 ha scritto:Scusa la mia domanda, che cos'è l' ais?
L'ais è un sistema composto da una elettrovalvola delle lamelle che aspira aria dal'air box e lo inietta nei collettori di scarico. Serve per bruciare le particelle di carburante rimaste ìcombusti in fase di rilascio del motore. Con lo scarico originale quando si chiude il gas si sentono dei "borbotti" , più è aperto lo scarico e più si sentono fino ad arrivare degli scoppi e fiammate quando non si monta neanche il catalizzatore. Dal punto delle prestazioni non influisce ma è importante in caso si monti un kat perché proprio gli icombusti possono rovinarlo. Contro però a parte provocare tanti scoppi e fiammante con scarico aperto, fa aumentare la temperatura delle teste e dei collettori che presto si rovinano. Quindi se uno monta l.akrapovic senza kat conviene chiuderlo. Poi se proprio si vuole avere una erogazione ai bassi un po migliore senza stravolgere la moto si può montare una centralina tipo rapid bike easy che ingrassi un po nella prima fase di giri Dove i motori per rispettare le normative sono molto magri ,anche oltre il rapporto stechiometrico corretto.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da Cippy » 29 mar 2017, 07:51

Io ho sia tappato la AIS che montato una Easy (ce l' avevo già in casa dalla precedente moto, solo cambiato il cablaggio). Gli scoppiettii in rilascio sono diminuiti quasi del tutto. L' erogazione non è stravolta, forse leggermente più pastosa ed uniforme nel range della (maledetta) lambda 3mila-5mila.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk


Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: RE: Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da max770 » 29 mar 2017, 08:59

strap70 ha scritto:
29 mar 2017, 06:28
max770 ha scritto:Scusa la mia domanda, che cos'è l' ais?
L'ais è un sistema composto da una elettrovalvola delle lamelle che aspira aria dal'air box e lo inietta nei collettori di scarico. Serve per bruciare le particelle di carburante rimaste ìcombusti in fase di rilascio del motore. Con lo scarico originale quando si chiude il gas si sentono dei "borbotti" , più è aperto lo scarico e più si sentono fino ad arrivare degli scoppi e fiammate quando non si monta neanche il catalizzatore. Dal punto delle prestazioni non influisce ma è importante in caso si monti un kat perché proprio gli icombusti possono rovinarlo. Contro però a parte provocare tanti scoppi e fiammante con scarico aperto, fa aumentare la temperatura delle teste e dei collettori che presto si rovinano. Quindi se uno monta l.akrapovic senza kat conviene chiuderlo. Poi se proprio si vuole avere una erogazione ai bassi un po migliore senza stravolgere la moto si può montare una centralina tipo rapid bike easy che ingrassi un po nella prima fase di giri Dove i motori per rispettare le normative sono molto magri ,anche oltre il rapporto stechiometrico corretto.
grazie della spiegazione. 8-)

Avatar utente
alfonso86
1
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 feb 2016, 18:26
Nome: alfonso
Località: chivasso

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da alfonso86 » 17 lug 2017, 15:15

Ragazzi una domanda un po' stupida! Ma guardando da fuori si capisce se l akra ha oppure no il kat? E due anni che ho la moto e mai capito. Chiedendo al conce dov'è ho comprato la moto nuova ed è già uscita con lo scarico, dice di aver installato il kat. Buuuu...so solo che borbotta e sfiamma che è una meraviglia😂😂😂😂 anke con DB

Avatar utente
Doctor46
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 09 apr 2017, 11:25
Località: Toscana

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da Doctor46 » 17 lug 2017, 16:05

Ciao, da fuori non è possibile sapere se il cat è montato o meno, fortunatamente!
Il concessionario a me non l ha montato di sua spontanea volontà cioè gliel ho chiesto finito il lavoro se l'avesse montato o meno e mi ha risposto che non l'avevo chiesto... Vabe comunque anche a me borbotta in rilascio.. Una goduria

Avatar utente
alfonso86
1
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 feb 2016, 18:26
Nome: alfonso
Località: chivasso

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da alfonso86 » 17 lug 2017, 17:40

Quindi alla fine anke se hai i fogli e hai il kat possono comunque sequestrarti il mezzo perché l'omologazione delle emozioni è stampato sul cat che non è visibile.. ottimo😂😂😂

Avatar utente
Doctor46
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 09 apr 2017, 11:25
Località: Toscana

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da Doctor46 » 17 lug 2017, 18:59

Nono, vicino l akra escono due card con le rispettive omologazioni da portare sempre dietro

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da strap70 » 17 lug 2017, 19:22

Normalmente sugli scarichi after se c'è il catalizzatore dovresti notare in corrispondenza Dove è posizionato una colorazione del collettore che denota un aumento della temperatura in quel punto più che in altri. Se la colorazione del collettore appena prima del terminale e uniforme il catalizzatore non dovrebbe esserci.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da AdryMT » 26 lug 2017, 11:44

ciao a tutti, ho montata l'Akra senza il catalizzatore ed ho notato che tra i 3 e 5 mila giri seghetta moltissimo, cosa fastidiosissima durante la marcia in colonna.
ho poi provato a montare il catalizzatore (visto che ormai l'avevo ordinato) ed il seghettamento è diminuito del 75%, il massimo penso si ottenga rimappando anche la centralina.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Akrapovic per Tracer +5,3 CV

Messaggio da strap70 » 26 lug 2017, 11:56

Già lo scarico si aperto smagrisce senza catalizzatore ancora di più. Poi velocizzando l.uscita dei gas può essere che la lambda non lavora più bene quindi aumentano le irregolarità di erogazione.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti