[REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da personellanebbia » 22 ago 2017, 18:02

Hyperion ha scritto:
29 gen 2017, 20:04
Se le medie che scrivete sono quelle fatte utilizzando i km fatti da strumentazione, credo siano tutti gonfiati di un 5-10% (più verso il 10 che non il 5%) di scarto tra km segnati e km reali.

Di fatto, se dite che fa 20 km/l, in realtà sono circa 18 km/l.

Qui un video con gps a supporto.

https://www.youtube.com/watch?v=nvBL_B_L5Rk
Tutti i tachimetri sono falsati in positivo, macchine o moto, ed è sicuramente voluto dai costruttori, le medie che ho indicato sono quelle con il conteggio dato dai km percorsi e litri messi nel serbatoio, e cosi ho visto ha fatto la maggior parte.

Hyperion
1
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 ago 2016, 16:30
Nome: David
Moto posseduta: Yamaha FZS 1000 Fazer
Località: Pistoia

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da Hyperion » 22 ago 2017, 23:40

personellanebbia ha scritto:
22 ago 2017, 18:02
Hyperion ha scritto:
29 gen 2017, 20:04
Se le medie che scrivete sono quelle fatte utilizzando i km fatti da strumentazione, credo siano tutti gonfiati di un 5-10% (più verso il 10 che non il 5%) di scarto tra km segnati e km reali.

Di fatto, se dite che fa 20 km/l, in realtà sono circa 18 km/l.

Qui un video con gps a supporto.

https://www.youtube.com/watch?v=nvBL_B_L5Rk
Tutti i tachimetri sono falsati in positivo, macchine o moto, ed è sicuramente voluto dai costruttori, le medie che ho indicato sono quelle con il conteggio dato dai km percorsi e litri messi nel serbatoio, e cosi ho visto ha fatto la maggior parte.
Vero, tutti i tachimetri sono falsati in positivo, ma poche volte ho visto questi scarti così consistenti; tanto per dire, sulla mia attuale FZS 1000 Fazer, con un dente di pignone in meno che falsa la lettura di un 6%, è comunque più attendibile della mt09 di serie...
Ok, la Ona ha una strumentazione di serie che funziona molto bene (mi sembra uno scarto di 1 a 130 km/h, dalle prove di motociclismo), però mi sembra eccessiva l'approssimazione della strumentazione della mt-09...

E per il consumo, conta solo quello fatto con i km "reali"; quelli "indicati" sul tachimetro farlocco o "calcolati" dal cdb contano niente nei confronti trasversali con altre moto.

E dalla statistica che qui leggo, i dati "reali" non sono poi tanto confortanti, visto che mediamente già i 20 km/l "indicati" sono già una minoranza...

Per finire: la mia FazerOna, a carburatori, con un progetto del 1800, a vapore, consuma meno pur andando di più (di motore, solo di motore; tra le curve è un altro discorso, ci ballano circa 50 kg e delle sospensioni serie)... alla faccia dell'evoluzione tecnologia... :thumbdown:

diogenez1
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 24 giu 2017, 10:44
Nome: Salvatore
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 2017
Località: Bolzano

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da diogenez1 » 23 ago 2017, 15:47

Hyperion ha scritto:
22 ago 2017, 23:40
personellanebbia ha scritto:
22 ago 2017, 18:02
Hyperion ha scritto:
29 gen 2017, 20:04
Se le medie che scrivete sono quelle fatte utilizzando i km fatti da strumentazione, credo siano tutti gonfiati di un 5-10% (più verso il 10 che non il 5%) di scarto tra km segnati e km reali.

Di fatto, se dite che fa 20 km/l, in realtà sono circa 18 km/l.

Qui un video con gps a supporto.

https://www.youtube.com/watch?v=nvBL_B_L5Rk
Tutti i tachimetri sono falsati in positivo, macchine o moto, ed è sicuramente voluto dai costruttori, le medie che ho indicato sono quelle con il conteggio dato dai km percorsi e litri messi nel serbatoio, e cosi ho visto ha fatto la maggior parte.
Vero, tutti i tachimetri sono falsati in positivo, ma poche volte ho visto questi scarti così consistenti; tanto per dire, sulla mia attuale FZS 1000 Fazer, con un dente di pignone in meno che falsa la lettura di un 6%, è comunque più attendibile della mt09 di serie...
Ok, la Ona ha una strumentazione di serie che funziona molto bene (mi sembra uno scarto di 1 a 130 km/h, dalle prove di motociclismo), però mi sembra eccessiva l'approssimazione della strumentazione della mt-09...

E per il consumo, conta solo quello fatto con i km "reali"; quelli "indicati" sul tachimetro farlocco o "calcolati" dal cdb contano niente nei confronti trasversali con altre moto.

E dalla statistica che qui leggo, i dati "reali" non sono poi tanto confortanti, visto che mediamente già i 20 km/l "indicati" sono già una minoranza...

Per finire: la mia FazerOna, a carburatori, con un progetto del 1800, a vapore, consuma meno pur andando di più (di motore, solo di motore; tra le curve è un altro discorso, ci ballano circa 50 kg e delle sospensioni serie)... alla faccia dell'evoluzione tecnologia... :thumbdown:

....sinceramente venendo da un'altra 1000 4 cilindri (ninja zx10r del 2010) sono rimasto stupito dai consumi e non solo per quello che mi dice la strumentazione cioé circa 4,5/100km su misto montagna e decisamente neanche troppo tranquillo, uno dei primi giri che avevo fatto 2 mesi fa con la mia nuova mt-09 2017 in rodaggio mi aveva fatto sorgere il dubbio che qualcosa non andasse bene nella strumentazione salvo poi ricredermi quando andavo a rifornire al distributore, adesso penso invece che questo "maledetto" euro 4 ha portato molte rotture di palle (...vedi seghettementi, irregolarità varie causate dai vari sbalzi di temperatura e simili ) ma "almeno" un vantaggio e cioé mappe molto magre quindi consumi bassi lo ha portato. Certo se usi la moto saltuariamente e non te ne frega niente di quanto consuma questo può essere una scocciatura comunque io troppi patemi non me ne faccio :-) (se non dovessi riuscire a sopportare come va la moto una bella mappa e via...)

Avatar utente
pavvitik
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 ott 2017, 01:26
Nome: Mauro
Moto posseduta: Tracer 900 Yamaha Blu
Località: Prov.MI

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da pavvitik » 16 ott 2017, 10:14

Questa mattina mi sono un po' preoccupato,però so di essere solo all'inizio del rodaggio (250Km), devo ancora finire il primo pieno.
In sostanza,con la prima tacca di serbatoio (quella enorme) ho percorso circa 200Km, mentre le altre tre mi spno scese più o meno ogni 12Km,trovandomi quindi con la sola tacca Empty (ancora fissa fortunatamente) a 250Km. È tutto normale? Riuscirò ad arrivare almeno a 300Km prima di vedere lampeggiare la riserva? Il CBD mi segna una media intorno ai 21,5Km/l

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ale88
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 mag 2016, 11:00
Nome: Alessandro
Località: Lucca

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da Ale88 » 16 ott 2017, 11:43

Ale88 ha scritto:
20 lug 2016, 14:44
In quanto a consumi sono un folle calcolatore con l'aiuto di Excel prima e Numbers ora .. l'ho fatto con le macchine, con gli scooter, un po' da maniaci ma almeno so per certo se tutto è nella norma... resta il fatto che contano tanto piede e polso :D

Registro al centesimo tutte le spese, km, litri e in questi primi 20 giorni posso dire quanto segue : 87,18 litri - 1820 km - media 20.87 km/lt.

Per adesso uso urbano 40% extraurbano 60% (circa 1000 km di autostrada e/o superstrada) con zavorrina e valigie, Mappa B e STD .. la mappa A per ora messa 100 metri ...

A fra un po' per aggiornamenti :D

ps. il computer di bordo dice 22.2 - 22.5 di media
Riprendo questo mio post dello scorso anno per dare un aggiornamento su 19.000 km

Adesso siamo fermi sui 20 km/litro spaccati. Questa estate l'uso è stato molto più intenso, percorsi misti, statali, autostrade, montagna .. insomma quello che noi tutti facciamo.

Non siamo a livello di uno scooterone 400, dove in città andavo sui 28/30 di media, ma insomma ci sono anche 115 cv assetati che nel traffico cittadino della 1a-2a-3a hanno il loro bel da fare!

Ciaooo e buona strada!
Peugeot X-Fight 206 WRC, Gilera Runner 125 vx 4t, Kymco K-Xct 300i, Kymco Xciting 400i ABS.. a scappatempo Gilera Nexus 500 e T-Max 530 ... e dopo 14 anni di scooter finalmente la prima moto -> MT-09 Tracer Lava Red
Il sito delle mie foto : http://www.alessandrobellucci.altervista.org/

Pier
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 set 2018, 12:30
Nome: Amilcare
Località: Bombay

Messaggio da Pier » 26 set 2018, 20:49

:clap: :clap: :clap:
Ultima modifica di Pier il 30 nov 2018, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pavvitik
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 ott 2017, 01:26
Nome: Mauro
Moto posseduta: Tracer 900 Yamaha Blu
Località: Prov.MI

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da pavvitik » 26 set 2018, 23:58

Scrivo con molto ritardo ... ho sempre poco tempo per queste cose :( .
Normalmente sul percorso casa lavoro (80Km A/R 60%extraurbano e 40% urbano) ho una media che varia tra 23,8 e 24 indicati, che diventano 22 circa Km/l reali (calcolati al pieno fino alla griglia del bocchettone). Chilometri totali della moto circa 8500.

Quest'estate però mi ha veramente stupito quando, partito dalla provincia di Novara per recarmi al passo dell'Aprica in un pomeriggio lavorativo di luglio (temperature sui 30°) la media indicata non smetteva di salire dai soliti 23-24.
quando ho visto il 26 pensavo di essere arrivato al top, invece sono arrivato l'ho raggiunto con un indicato di 28,4 per diventare 27,5Km/l reali!!! :crazy: Se riesco a recuperare la foto che avevo fatto al cruscotto la posto.
Qualche settimana dopo ho ripetuto la tratta ma il reale mi si è fermato a 26,3Km/l, media comunque di tutto rispetto.
Ovviamente questo percorso comprende strada statale da Novara a Settimo Milanese, tangenziale di Milano (tratto Pero- Cormano imballato), superstrada Milano-Lecco, supestrada Lecco-Morbegno, statale e salita al passo.
La moto aveva circa 5000Km all'attivo.

Nell'utilizzo normale casa-lavoro comunque meglio di quanto scritto all'inizio del post, non riesco a fare. Posso dirmi comunque molto soddisfatto, rispetto ai 16 (quando andava bene) che facevo col VFR Vtec. :thumbup:
Di media, ho un autonomia di 330Km più tutta la riserva.

P.s.: Un particolare, ho notato che col caldo beve di meno.

Maxfactory
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 ago 2019, 07:40
Nome: MASSIMO PANEBIANCO
Moto posseduta: Mt 09 tracer 900 gt
Località: Catania

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da Maxfactory » 31 ott 2019, 14:50

Sulla mia gt con il pieno serbatoio faccio indicativamente 370 km compresa riserva ed il cdb è abbastanza attendibile

Niky
1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 nov 2018, 11:35
Nome: Nicola
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Livorno

Re: [REPORT] Consumi MT-09 Tracer

Messaggio da Niky » 03 nov 2019, 19:26

Salve a tutti... Con la mia Tracer GT sono ad una media generale di 21,6 km/l (reali, non da cdb). La moto ha poco più di 6400 km. e l'uso che ne faccio è quasi esclusivamente extraurbano (alcune tratte autostradali, quasi mai in città)... Spero migliori ancora un po', anche se mi ritengo abbastanza soddisfatto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti