Vibrazioni esagerate, moto inguidabile ..

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Vibrazioni esagerate, moto inguidabile ..

Messaggio da Sfilaccio » 24 giu 2021, 18:43

La mia ha oltre 58.000 km e già da un bel po' sento delle vibrazioni e rumore simile ad un rombo che varia in frequenza a regimi circa 3-4 mila giri. Sono certo che provengano dal carter frizione e siccome la frizione non slitta nemmeno se messa alla frusta in condizioni estreme, penso che i dischi frizioni siano ancora OK ed invece ci sia qualche problema appunto di smorzamento... L'info dei gommini mi fa supporre che potrei avere lo stesso problema. La moto si guida benissimo e quei rumori non si ripercuotono in alcun modo sul funzionamento della frizione, però ammetto che col passare dei km il rumore sta aumentando ed a volte risulta fastidioso.

cino
1
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 gen 2021, 20:30
Nome: riccardo
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: tracer honda 650 nighthawk
Località: verona

Re: Vibrazioni esagerate, moto inguidabile ..

Messaggio da cino » 25 ago 2021, 17:14

un problema simile lo a anche la mia tracer che fa un sibilo dai 80 ai 120 ed è insopportabile fatta vedere e provata da capo officina di grosseto e il responso è stato il cuscinetto campana frizione srttimanaprossima la porto qui da mec di verona e si vedrà dopo lo smontaggio cosa mi dice

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Vibrazioni esagerate, moto inguidabile ..

Messaggio da Pietro » 13 set 2021, 15:32

Il sibilo è dovuto agli ingranaggi a denti dritti e non elicoidali, che vanno in risonanza in quel range di velocità in sesta marcia.
Se noti lo fa un po’ anche in terza.
Se fosse il cuscinetto, lo farebbe in tutte le marce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kfabry
1
Messaggi: 59
Iscritto il: 05 ott 2019, 20:39
Moto posseduta: Tracer 900 2017
Località: Alpignano

Re: Vibrazioni

Messaggio da kfabry » 13 set 2021, 21:29

granmarcello ha scritto:Guarda che 6,5 cm sono troppi!!! vai a 3 - 3,5 e riprova.
Il manuale dice tra 5 e 15mm

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


simoncirald
1
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2021, 01:37
Nome: Simone

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da simoncirald » 03 nov 2021, 10:03

Luiscifer ha scritto:
26 ago 2020, 23:05
Questo è il contralbero. Senza aprire il motore si dovrebbe poter controllare se ci sono problemi all'ingranaggio solidale con quello dell'albero motore. Anni fa con il ducati 900 ss avevo una vibrazione strana a livello delle testate. Avevo girato diverse concessionarie senza risolvere, anzi per alcuni ero io "pazzo" che sentivo cose che non c'erano. Alla fine trovai un meccanico che decise di aprire il Carter sinistro, dove l'ingranaggio dell'albero motore si collegava a quello dell'albero della distribuzione. E sorpesa ! C'era il bullone allentato, tanto che aveva mangiato la sede e aveva gioco. Quel gioco mandava fuori la regolazione delle valvole che ogni tanto battevano e creavano la vibrazione. Immagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Assurdo :shock:

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Vibrazioni esagerate, moto inguidabile ..

Messaggio da Pietro » 03 nov 2021, 14:08

kfabry ha scritto:
granmarcello ha scritto:Guarda che 6,5 cm sono troppi!!! vai a 3 - 3,5 e riprova.
Il manuale dice tra 5 e 15mm

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Ecco, meglio che non gli dai retta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti