Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Viaggiatore
1

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da Viaggiatore » 25 gen 2020, 12:15

Seguo con interesse, da elettrotecnico posso solo aggiungere che:
- per mantenere la carica è necessario usare carica batterie senza funzione di desolfatazione o con quest'ultima disattivata perchè questa funzione immette picchi di tensione elevati per qualche frazione di secondo che rovina il BSM delle batterie;
-queste batterie hanno un'autoscarica bassissima per cui si può lasciarle diversi mesi senza ricaricarle però è necessario che la moto non abbia apparecchiature in funzione tipo gli antifurti che anche se poco nel tempo scaricano la batteria;
-i tempi di ricarica possono essere molto bassi, però dipendono da quanta corrente fornisce il sistema di ricarica: se la ricarica viene fatta con il sistema della moto o con i mantenitori le tempistiche sono simili alla betterie tradizionali, però considerate che basta la batteria carica al 20-30% per fare partire la moto tranquillamente.

A questo punto chiedo invece a voi se qualcuno ha trovato batterie con stessa capacità ma con dimensioni minori al fine di recuperare un pò di spazio sotto sella...magari per infilarci un antiacqua o cose simili.

grazie

Duke
2
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey

Messaggio da Duke » 11 feb 2020, 08:52

Comunque nell'ultima stagione ho montato una batteria al litio.
Sono due mesi che ho la moto "a nanna" e come al solito ho provveduto, dopo l'ultima lunga uscita, a staccarla e a portarmela a casa al calduccio.
La mia ha un comodo tester integrato a led che premendo un pulsantino ti indica lo stato di carica.
Ebbene dopo tutto questo tempo ancora segna la massima carica: penso che con questo tipo di batterie sia tramontata definitivamente la stagione dei mantenitori di carica (a meno che non si tenga la moto ferma 5 o 6 mesi...).Immagine

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

angelodin
2
Nome: Angelo D'Innocenzo
Moto posseduta: Tracer 900 GT

Messaggio da angelodin » 11 feb 2020, 12:27

In caso di batteria al litio, scarica.......... se agganciamo i cavetti collegandola ad un'auto? Può riprendere le sue funzioni?
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU

Rispondi