Riparazione telaio cupolino

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Rispondi
donFrancesco
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 ott 2018, 23:20
Nome: Francesco Cristiani
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 (2016)
Località: Crema

Riparazione telaio cupolino

Messaggio da donFrancesco » 14 mar 2019, 08:33

Buongiorno a tutti!
Premetto che devo ancora postare le foto in sella che mi erano state chieste nel post di presentazione :roll: . Nel frattempo vi condivido questo problemino che ho avuto sulla mia Tracer.

Giro in moto tutto l'anno perché non ho la macchina... più che per scelta, per obbligo: mi addormento sistematico dopo 10 minuti su qualsiasi macchina, anche se sto guidando :yawn:

Da un paio di mesi il cupolino maggiorato Givi ha cominciato a inclinarsi sempre più. Siccome ieri ce l'avevo praticamente tra i denti, ho smontato il muso (FOTO 1) e... ho trovato il telaio del cupolino dissaldato :wtf: (FOTO 2 e FOTO 3)

FOTO 1
Immagine

FOTO 2
Immagine

FOTO 3
Immagine

Una ipotesi è che si sia rotto in una pattinata sul ghiaccio a dicembre, :clap: fatta quasi da fermo fuori da un parcheggio...
Può darsi che il danno sia stato causato dal colpo a terra?

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da LeleBRT » 14 mar 2019, 18:12

Potrebbe anche essere, probabilmente gli hai dato il "colpo di grazia" nella caduta.
Eh si eh .. si si .. eh si ..

manx
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 07 lug 2015, 16:38
Moto posseduta: fazer fz6
Località: marche

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da manx » 14 mar 2019, 18:18

si è rotto anche a me, il peso del parabrezza maggiorato e le buche delle ns strade fanno il resto. Sostituito in garanzia, ma è veramente leggerissimo e malfatto non so quanto potrà durare, per farlo sbattere un pò meno ho aggiunto delle fascette attaccate al supporto conta km che smorzano un pò i colpi. Speriamo bene, al parbrezza maggiorato non ci rinuncio

donFrancesco
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 ott 2018, 23:20
Nome: Francesco Cristiani
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 (2016)
Località: Crema

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da donFrancesco » 19 mar 2019, 10:54

Eh nemmeno io per l'inverno voglio rinunciare al cupolino maggiorato! Il rumore dell'aria è praticamente azzerato. A 130 km/h in autostrada parlo tranquillamente al telefono con un comunissimo Midland BTX1 Next... impensabile con un cupolino standard.
Adesso proverò a prendere il deflettore per fare un confronto reale tra cupolino maggiorato (comodo ma poco bello) e cupolino standard+deflettore (bello ma da verificare fino a che punto riesce a riprodurre la stessa comodità)

Comunque ho smontato tutto, risaldato il telaio (debole di fabbrica :problem: ) e già che mi ero impratichito con gli attacchi e i cablaggi del muso ho aggiunto:
  • Prese USB aftermarket
  • Staffa sotto il muso per faretti supplementari (fatta in casa perchè 45€ per 3 pezzi di ferro mi sembravano troppi)
Grazie!

manx
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 07 lug 2015, 16:38
Moto posseduta: fazer fz6
Località: marche

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da manx » 21 mar 2019, 10:32

Metti il cupolino basso GIVi per l'estate quello fumè , riforandolo in modo che venga + alto possibile, perche i buchi comunque non corrispondono, usando gli attacchi del parabreza grande Givi risolvi definitivamente, è uno spettacolo il riparo è solo di poco inferiore a quello grande e con 5 minuti decidi con quale parabrezza partire, Il parabrezza con l'attaco di quello grande viene meno inclinato e + molto + alto dell'originale e ci sta pure bene, io sono 1,74 h e l'aria a qualsiasi velocita va sempre comunque sempre sopra il collo. Saluti

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da LeleBRT » 21 mar 2019, 15:18

Ragazzi mi viene una domanda: come avere fatto ad accorgervi che si era rotto il supporto?
Per capirci, quanto "ballava" il cupolino? Faceva rumori strani?
Eh si eh .. si si .. eh si ..

manx
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 07 lug 2015, 16:38
Moto posseduta: fazer fz6
Località: marche

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da manx » 21 mar 2019, 18:46

LeleBRT ha scritto:
21 mar 2019, 15:18
Ragazzi mi viene una domanda: come avere fatto ad accorgervi che si era rotto il supporto?
Per capirci, quanto "ballava" il cupolino? Faceva rumori strani?
Il gioco fisiologico che ha aumenta progressivamente e forse anche l'inclinazione, ma siccome un po sai che lo fa non gli dai molta importanza, poi in superstrada mentre vai pure in 2 a 140, improvvisamente si ribalta orizzontalmente (nel mio caso con tutta la strumentazione km perche il punto di rottura è diverso dalle foto che vedo). E' veramente fatto si un lamierino supersottilissimo!!!! Poco prima di scappellarsi completamente cigolava leggermente muovendolo, inoltre in superstrada con la pressione dell'aria si notava che era + inclinato del normale. Comunque non è stata una bellissima esperienza.

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da lalot » 21 mar 2019, 21:15

E' successo almeno anche in un altro caso,
se vuoi approfondire:

https://www.tracer900.net/topic/6269-wi ... ment-77032

ciao

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Riparazione telaio cupolino

Messaggio da LeleBRT » 22 mar 2019, 09:16

manx ha scritto:
21 mar 2019, 18:46
Il gioco fisiologico che ha aumenta progressivamente e forse anche l'inclinazione
Perfetto, tutto chiaro, grazie ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti