Dopo circa 2,500 km con la GT 2019, vorrei scrivere le impressioni e soprattutto le differenze con la precedente 2016, con la quale ho percorso 10,000 km prima di venderla.
Finiture: la GT è decisamente migliorata rispetto alla 2016, le plastiche sono di migliore qualità ed i fissaggi sembrano più solidi. In particolare ho apprezzato il miglioramento del fissaggio sella, che avendo aggiunto una piastrina tra parte anteriore e parte posteriore la rende più solida. Sulla mia 2016 la sella era sempre un po' "ballerina".
Confort: la GT è migliorata come assorbimento delle buche e comodità della sella (parlo di selle standard). In particolare l'assorbimento delle sospensione con taratura standard mi sembra ottimo per chi viaggia da solo e fa strade con molte buche (anche se così l'assetto è parecchio morbido). La sella è più comoda rispetto al passato ma secondo me ancora migliorabile, dopo diverse ore in sella si sente un po' di indolenzimento. La protezione aerodinamica mi sembra uguale rispetto al 2016 e secondo me ha lo stesso problema del passato: con pilota con altezza sui 180 cm, dai 90-100 kmh in su si creano molte turbolenze che creano rumorosità in zona casco, piuttosto fastidiosa nei lunghi viaggi. Da parte mia ho risolto cambiando il plexiglass con Puig Touring.
Per quanto riguarda le vibrazioni non ci sono miglioramenti, la Tracer è uno moto che vibra un po' sul manubrio a velocità autostradale ed alla lunga può disturbare. Il vantaggio della GT è il Cruise-control (comodissimo), che permette di staccare un po' la mano dx e far riposare il polso; io lo uso parecchio anche su statali e quando si procede a velocità costante, così riesco a fare viaggi lunghi senza dolori vari al polso come mi capitava con altre moto.
Ciclistica: la GT è sicuramente più stabile rispetto alla 2016, contribuiscono il forcellone più lungo (60 mm) e le sospensioni migliorate. Andando a spasso o con passo sciolto la maneggevolezza sembra sempre ottima, però quando si spinge nel misto stretto l'interasse più lungo un po' si nota, nei destra sinistra a bassa velocità la 2016 mi sembrava un po' più rapida. Per quanto riguarda le sospensioni, scrivo qui quello che avevo già menzionato nel topic apposito:
- con la taratura di serie sono molto morbide ma con solo il pilota sono molto confortevoli dove ci sono buche e/o grossi avallamenti. la sospensione posteriore non "spara" sugli avvallamenti come faceva la vecchia Tracer.
- lavorando sulle regolazioni, si riesce a rendere la moto molto meno "morbidona" ed a raggiungere un assetto che permette di tenere un passo allegro.
Non sto affermando che siano delle gran sospensioni, è sempre componentistica economica ma almeno sulla GT le regolazioni si sentono e girando da solo (non viaggio mai con passeggero) riesco a divertirmi in collina, con la Tracer 2016 anche regolandole alla massima rigidità era come essere su un barca in mezzo alle onde e poi quando si passava sullo sconnesso l'ammortizzatore sulle buche non assorbiva a dovere.
Di certo con l'assetto di serie non è una moto da grandi pieghe, le pedane sono molto basse ed io che non guido con le punte (cioè anche in curve "impegnate" tengo il piede interno appoggiato normalmente) quando forzo un pochino le curve tendo a toccare con l'esterno della punta degli stivali.
Da questo punto di vista non ci sono miglioramenti rispetto al passato, anzi la nuova posizione delle pedane passeggero (più vicine a quelle del pilota) potrebbe disturbare chi ama guidare con le punte dei piedi sulle pedane.
Pneumatici: le gomme di serie sono le solite Dunlop D222, che secondo me fanno abbastanza pena. Per non ripetere l'esperienza della prima 2016 (buttar via dei mesi girando su delle gomme scarse), sulla GT le ho fatte cambiare prima di ritirarla.
Frenata: i freni sono uguali alla vecchia quindi non ci dovrebbero essere differenze, però a me sembra che la taratura dell'ABS sia diversa. In passato mi capitava di sentire l'antibloccaggio che lavorava solo sul freno posteriore (di fatto dietro mi capitava molto spesso), adesso sulla GT mi è già capitato 3 volte di sentire l'intervento dell'ABS sul freno anteriore, come se fosse tarato più sensibile, perché sulla 2016 l'avevo percepito solo una volta in 10,000 km.
La cosa è strana perché avendo regolato la forcella più dura di fatto affonda di meno che sulla vecchia Tracer; in ogni caso la cosa un po' fastidiosa perché nelle staccate molto decise se interviene l'ABS la frenata tende ad allungarsi un po'.
Motore: il motore della GT è abbastanza simile a quello della mia vecchia 2016 ma sembra sia stata "addolcito", l'erogazione è più fluida ma anche meno grintosa.
La mappa standard è sfruttabile anche in città mentre la A sembra abbia meno "on-off" rispetto alla vecchia, anche se a me continua a non piacere, a parte un comando gas più diretto non aggiunge nulla come prestazioni, come sulla vecchia continuo a non usarla mai.
Sicuramente per uso turistico la versione nuova va meglio, a me però piaceva la grinta della 2016 quando si apriva tutto e "l'ignoranza" che mostrava ai medi-alti regimi. Di sicuro l'omologazione Euro 4 ha avuto un certo impatto.
Di fatto con l'allungamento del forcellone ed il motore addolcito la Tracer ha perso le doti da "impennatrice folle", la 2016 in seconda (ai giri giusti) si alzava di gas brutalmente e sui dossi od i cavalcavia in terza si alzava che era un piacere...
La nuova GT si alza di gas solo in prima e sui dossi niente più evoluzioni con un colpo di gas...
Conclusioni: i miglioramenti sulla GT sono molti, di sicuro è una moto più matura e più adatta al turismo e all'uso quotidiano.
A me non piacevano i tanti difettucci (soprattutto le sospensioni) della 2016 ma di quella avrei tenuto il motore ed il forcellone corto che rendeva la ciclistica è un po' meno stabile ma molto "fun-bike".
Se dovessi esprimere un desiderio, chiederei a mamma Yamaha di realizzare una "Tracer SP," con tutte le migliorie della GT ma in più sospensioni sportive completamente regolabili, tubi freno in treccia, pompa freno radiale, forcellone corto e magari un motore leggermente più grintoso (o meno "filtrato") di quello attuale.
In mancanza della moto ideale al 100% per me, mi godo la mia GT!