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Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 29 mag 2018, 12:42
da gigio34
ciao guelaz, grazie per la risposta!
in posizione bassa non sono certo perché l'ho messa alta quasi subito, ma ti posso assicurare che in posizione alta sulla mia tracer non c'era modo di farla stare ferma a meno di mettere in maniera certosina una serie di spessorini vari in gomma (che poi saltavano via ad ogni smontaggio...). di fronte alla mia richiesta di trovare una soluzione, ben due officine yamaha diverse mi dissero che non c'era molto da fare e che facevano tutte cosi'...

Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 29 mag 2018, 15:28
da yamahaforever
guelaz ha scritto:
27 mag 2018, 14:37
Considerando che nelle valigie non ci entrano gli integrali, è scelta obbligata per il 50 litri. Vista la dimensione "importante " ne trae vantaggio la mia signora, perché la curvatura sul lato sella lo rende un ottimo schienale.ImmagineImmagineImmagine

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Grazie mille per le foto.

Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 29 mag 2018, 15:46
da dmax68
Io invece ho una 2017 con bauletto da 49 litri e stavo pensando di levarlo e montare le sole valige.

Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 29 mag 2018, 22:14
da Viaggiatore
dmax68 ha scritto:
29 mag 2018, 15:46
Io invece ho una 2017 con bauletto da 49 litri e stavo pensando di levarlo e montare le sole valige.
Lo togli per problemi di stabilità? Considera che quelle originali sono molto piccole 21lt

Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 30 mag 2018, 07:35
da dmax68
Viaggiatore ha scritto:
29 mag 2018, 22:14
dmax68 ha scritto:
29 mag 2018, 15:46
Io invece ho una 2017 con bauletto da 49 litri e stavo pensando di levarlo e montare le sole valige.
Lo togli per problemi di stabilità? Considera che quelle originali sono molto piccole 21lt
No, nessun problema di stabilità, la mia moto fino ai 200 km /h non si muove oltre non so perché non mi interessa provare.
Dicevo che esteticamente gradirei di più le sole valige laterali al bauletto, se trovo delle valige usate per fjr 1300 a buon prezzo ci faccio un pensierino.

Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 12 giu 2018, 21:30
da Garben
Ma solo a Pesaro arrivano con il contagocce?
Ho ordinato la GT a febbraio e da terminale la consegna della mia è slittata dal 20/6 al 31/7!!!

Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 13 giu 2018, 07:36
da Garben
Non credo però si tratti di un'inefficienza del concessionario ma di Yamaha.
Praticamente estate senza moto.
Caproni!

Re: Tracer 900 e Tracer 900 GT m.y. 2018

Inviato: 21 set 2018, 21:15
da Pier
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Confronto Tracer GT 2019 vs Tracer 2016

Inviato: 17 giu 2019, 05:30
da gigio34
Dopo circa 2,500 km con la GT 2019, vorrei scrivere le impressioni e soprattutto le differenze con la precedente 2016, con la quale ho percorso 10,000 km prima di venderla.

Finiture: la GT è decisamente migliorata rispetto alla 2016, le plastiche sono di migliore qualità ed i fissaggi sembrano più solidi. In particolare ho apprezzato il miglioramento del fissaggio sella, che avendo aggiunto una piastrina tra parte anteriore e parte posteriore la rende più solida. Sulla mia 2016 la sella era sempre un po' "ballerina".

Confort: la GT è migliorata come assorbimento delle buche e comodità della sella (parlo di selle standard). In particolare l'assorbimento delle sospensione con taratura standard mi sembra ottimo per chi viaggia da solo e fa strade con molte buche (anche se così l'assetto è parecchio morbido). La sella è più comoda rispetto al passato ma secondo me ancora migliorabile, dopo diverse ore in sella si sente un po' di indolenzimento. La protezione aerodinamica mi sembra uguale rispetto al 2016 e secondo me ha lo stesso problema del passato: con pilota con altezza sui 180 cm, dai 90-100 kmh in su si creano molte turbolenze che creano rumorosità in zona casco, piuttosto fastidiosa nei lunghi viaggi. Da parte mia ho risolto cambiando il plexiglass con Puig Touring.
Per quanto riguarda le vibrazioni non ci sono miglioramenti, la Tracer è uno moto che vibra un po' sul manubrio a velocità autostradale ed alla lunga può disturbare. Il vantaggio della GT è il Cruise-control (comodissimo), che permette di staccare un po' la mano dx e far riposare il polso; io lo uso parecchio anche su statali e quando si procede a velocità costante, così riesco a fare viaggi lunghi senza dolori vari al polso come mi capitava con altre moto.

Ciclistica: la GT è sicuramente più stabile rispetto alla 2016, contribuiscono il forcellone più lungo (60 mm) e le sospensioni migliorate. Andando a spasso o con passo sciolto la maneggevolezza sembra sempre ottima, però quando si spinge nel misto stretto l'interasse più lungo un po' si nota, nei destra sinistra a bassa velocità la 2016 mi sembrava un po' più rapida. Per quanto riguarda le sospensioni, scrivo qui quello che avevo già menzionato nel topic apposito:
- con la taratura di serie sono molto morbide ma con solo il pilota sono molto confortevoli dove ci sono buche e/o grossi avallamenti. la sospensione posteriore non "spara" sugli avvallamenti come faceva la vecchia Tracer.
- lavorando sulle regolazioni, si riesce a rendere la moto molto meno "morbidona" ed a raggiungere un assetto che permette di tenere un passo allegro.

Non sto affermando che siano delle gran sospensioni, è sempre componentistica economica ma almeno sulla GT le regolazioni si sentono e girando da solo (non viaggio mai con passeggero) riesco a divertirmi in collina, con la Tracer 2016 anche regolandole alla massima rigidità era come essere su un barca in mezzo alle onde e poi quando si passava sullo sconnesso l'ammortizzatore sulle buche non assorbiva a dovere.

Di certo con l'assetto di serie non è una moto da grandi pieghe, le pedane sono molto basse ed io che non guido con le punte (cioè anche in curve "impegnate" tengo il piede interno appoggiato normalmente) quando forzo un pochino le curve tendo a toccare con l'esterno della punta degli stivali.
Da questo punto di vista non ci sono miglioramenti rispetto al passato, anzi la nuova posizione delle pedane passeggero (più vicine a quelle del pilota) potrebbe disturbare chi ama guidare con le punte dei piedi sulle pedane.

Pneumatici: le gomme di serie sono le solite Dunlop D222, che secondo me fanno abbastanza pena. Per non ripetere l'esperienza della prima 2016 (buttar via dei mesi girando su delle gomme scarse), sulla GT le ho fatte cambiare prima di ritirarla.

Frenata: i freni sono uguali alla vecchia quindi non ci dovrebbero essere differenze, però a me sembra che la taratura dell'ABS sia diversa. In passato mi capitava di sentire l'antibloccaggio che lavorava solo sul freno posteriore (di fatto dietro mi capitava molto spesso), adesso sulla GT mi è già capitato 3 volte di sentire l'intervento dell'ABS sul freno anteriore, come se fosse tarato più sensibile, perché sulla 2016 l'avevo percepito solo una volta in 10,000 km.
La cosa è strana perché avendo regolato la forcella più dura di fatto affonda di meno che sulla vecchia Tracer; in ogni caso la cosa un po' fastidiosa perché nelle staccate molto decise se interviene l'ABS la frenata tende ad allungarsi un po'.

Motore: il motore della GT è abbastanza simile a quello della mia vecchia 2016 ma sembra sia stata "addolcito", l'erogazione è più fluida ma anche meno grintosa.
La mappa standard è sfruttabile anche in città mentre la A sembra abbia meno "on-off" rispetto alla vecchia, anche se a me continua a non piacere, a parte un comando gas più diretto non aggiunge nulla come prestazioni, come sulla vecchia continuo a non usarla mai.
Sicuramente per uso turistico la versione nuova va meglio, a me però piaceva la grinta della 2016 quando si apriva tutto e "l'ignoranza" che mostrava ai medi-alti regimi. Di sicuro l'omologazione Euro 4 ha avuto un certo impatto.
Di fatto con l'allungamento del forcellone ed il motore addolcito la Tracer ha perso le doti da "impennatrice folle", la 2016 in seconda (ai giri giusti) si alzava di gas brutalmente e sui dossi od i cavalcavia in terza si alzava che era un piacere...
La nuova GT si alza di gas solo in prima e sui dossi niente più evoluzioni con un colpo di gas... :(

Conclusioni: i miglioramenti sulla GT sono molti, di sicuro è una moto più matura e più adatta al turismo e all'uso quotidiano.
A me non piacevano i tanti difettucci (soprattutto le sospensioni) della 2016 ma di quella avrei tenuto il motore ed il forcellone corto che rendeva la ciclistica è un po' meno stabile ma molto "fun-bike".
Se dovessi esprimere un desiderio, chiederei a mamma Yamaha di realizzare una "Tracer SP," con tutte le migliorie della GT ma in più sospensioni sportive completamente regolabili, tubi freno in treccia, pompa freno radiale, forcellone corto e magari un motore leggermente più grintoso (o meno "filtrato") di quello attuale.
In mancanza della moto ideale al 100% per me, mi godo la mia GT! ;-)

Re: Confronto Tracer GT 2019 vs Tracer 2016

Inviato: 17 giu 2019, 06:10
da Luiscifer
Concordo pienamente con te. Anche io avevo la 2016 e l.ho venduta sopratutto per le turbolenze e per il beccheggio del motore. La gt l.ho provata solo per una oretta ma da subito si nota che sospensioni , ciclistica e comfort sono migliorati L.aerodinamica leggermente migliore. Motore tira meno ai medi (già notato sulla 2017) ma però il seghettamento a giri costanti e le turbolenze sono rimasti. Quindi non me la sono sentita di prenderla. Il tipo del concessionario mi ha detto che il prossimo anno dovrebbero esserci novità. Ormai attendo... Se non la migliorano decisamente comprerò la versys 1000 che è più brutta e più pesante ma come finiture, comfort, sospensioni e soprattutto motore è su un'altro pineta.

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