Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Sandroon » 10 mag 2017, 11:57

Altra possibilità: Catena in tensione originale come da libretto (assurdamente tirata), -> stressato cuscinetto d'uscita dell'albero del pignone-> surriscaldamento (o peggio)-> blocco trasmissione-> caduta. Poi : moto a riposo->raffreddamento cuscinetto con conseguente sblocco->apparente regolarità di funzionamento.
Resto convinto dell'eccessivo tensionamento della catena da libretto (se ne è ampiamente parlato), e ritengo che fra le possibili conseguenze , oltre alla rottura della catena, possa cedere il cuscinetto d'uscita.
Procederei verificando tutti i rotolamenti. da quelli ruota a quello di cui sopra. (Ovviamente senza la catena) Togliendoli ed analizzandoli visivamente ed "acusticamente" (come si fa con i cuscinetti insomma).
In ogni caso solidarietà e auguri per una rapida soluzione del caso: ammetto pero che io, nel caso non scoprissi la causa....venderei immediatamente la moto. Girare con un mezzo di cui non ti fidi è praticamente pericolosissimo.
IMHO come al solito

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Sandroon » 10 mag 2017, 11:59

P.S. .... valuterei anche eventuali verifiche all'abs in seconda istanza

Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 10 mag 2017, 12:07

Sandroon ha scritto:Altra possibilità: Catena in tensione originale come da libretto (assurdamente tirata), -> stressato cuscinetto d'uscita dell'albero del pignone-> surriscaldamento (o peggio)-> blocco trasmissione-> caduta. Poi : moto a riposo->raffreddamento cuscinetto con conseguente sblocco->apparente regolarità di funzionamento.
Resto convinto dell'eccessivo tensionamento della catena da libretto (se ne è ampiamente parlato), e ritengo che fra le possibili conseguenze , oltre alla rottura della catena, possa cedere il cuscinetto d'uscita.
Procederei verificando tutti i rotolamenti. da quelli ruota a quello di cui sopra. (Ovviamente senza la catena) Togliendoli ed analizzandoli visivamente ed "acusticamente" (come si fa con i cuscinetti insomma).
In ogni caso solidarietà e auguri per una rapida soluzione del caso: ammetto pero che io, nel caso non scoprissi la causa....venderei immediatamente la moto. Girare con un mezzo di cui non ti fidi è praticamente pericolosissimo.
IMHO come al solito
Sebbene io non sia un peso massimo (meno di 70kg) potrebbe essere una possibilità, atteso che ero comunque a pieno carico con 3 valigie piene ed appesantite ulteriormente dall'acqua. Inoltre avevo percorso 350 km senza praticamente mai fermarmi se non per fare rifornimento al volo.
Sicuramente i meccanici Yamaha sono competenti e preparati, comunque proverò ad indicare loro qualche possibile causa su cui indagare meglio.
Intanto grazie a tutti del sostegno e della partecipazione!

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk


Osva75
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 dic 2016, 23:55
Nome: Osvaldo
Località: Varese

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Osva75 » 10 mag 2017, 13:43

Qualche hanno fa ebbi un'esperienza simile su un altra moto a causa del grippaggio dei cuscinetti. Fortunatamente non caddi, ma la moto ovviamente non era in grado di ripartire. Non c'era nulla che possa essersi incastrato nella ruota?
Certo che è un fatto strano...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk



Darkvash
1
Messaggi: 53
Iscritto il: 03 mag 2017, 20:25
Moto posseduta: Mt 09 tracker k15
Località: Sanremo

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Darkvash » 11 mag 2017, 00:50

Ti faccio intanto i miei auguri d pronta guarigione(psicologica per te e fisica per la moto) e se potesse esseri di aiuto ti racconto un aneddoto similare al tuo che mi capitò col mio CBR1000RR. Rettilineo ...circa 70-80 orari, moto con centralina e scarico modificati, premo frizione per scalare marcia e la moto si ammutolisce, il motore va a zero giri, elettronica in funzione ma motore spento, posteriore che comincia vistosamente a derapare sulla sinistra, mollo frizione e magicamente si riaccende il motore e la recupero all'ultimo con un notevole sbacchetamento. Questo brutto giochetto me lo ha fatto qualche altra volta sempre mentre ero intenzionato alla scalata verso il basso della marcia. Ho cercato di informarmi ma l'unica cosa che trovai è che forse la centralina per salvaguardare il motore da una scalata che avrebbe portato il motore fuori giri, staccava l'energia. Nel tuo caso non avendo premuto assolutamente nulla mi viene da pensare ad un guasto elettronico isolato ma molto pericoloso.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Dany
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 mag 2015, 13:32
Nome: Daniele
Località: Novara

Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Dany » 11 mag 2017, 19:35

roy680 ha scritto:E se si fosse girata la chiave su off? Hai in portachiavi insieme alla chiave di accensione?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
A me è successo che si è spenta durante un sorpassoImmagine causa appunto la chiave che si é girata (evidentemente non l'avevo girata bene oppure c'erano troppe cose attaccateImmagine ) ma la ruota non si é bloccata.
Ciao
Dany

Inviato dal mio X98 Air 3G(C9J6) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: RE: Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 11 mag 2017, 19:54

Dany ha scritto:
roy680 ha scritto:E se si fosse girata la chiave su off? Hai in portachiavi insieme alla chiave di accensione?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
A me è successo che si è spenta durante un sorpassoImmagine causa appunto la chiave che si é girata (evidentemente non l'avevo girata bene oppure c'erano troppe cose attaccateImmagine ) ma la ruota non si é bloccata.
Ciao
Dany

Inviato dal mio X98 Air 3G(C9J6) utilizzando Tapatalk
Beh penso che in teoria con le marce alte anche se dovesse spegnersi il motore la ruota non dovrebbe bloccarsi. Però allo stesso tempo penso che l'asfalto bagnato e freddo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) portare ad un bloccaggio della stessa.
Chi ha voglia di fare da cavia e testare cosa accade spegnendo la moto a 100 all'ora sotto la pioggia battente su asfalto non drenante??? Immagine

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk


Dany
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 mag 2015, 13:32
Nome: Daniele
Località: Novara

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Dany » 12 mag 2017, 20:34

armick ha scritto:
Dany ha scritto:
roy680 ha scritto:E se si fosse girata la chiave su off? Hai in portachiavi insieme alla chiave di accensione?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
A me è successo che si è spenta durante un sorpassoImmagine causa appunto la chiave che si é girata (evidentemente non l'avevo girata bene oppure c'erano troppe cose attaccateImmagine ) ma la ruota non si é bloccata.
Ciao
Dany

Inviato dal mio X98 Air 3G(C9J6) utilizzando Tapatalk
Beh penso che in teoria con le marce alte anche se dovesse spegnersi il motore la ruota non dovrebbe bloccarsi. Però allo stesso tempo penso che l'asfalto bagnato e freddo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) portare ad un bloccaggio della stessa.
Chi ha voglia di fare da cavia e testare cosa accade spegnendo la moto a 100 all'ora sotto la pioggia battente su asfalto non drenante??? Immagine

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sembra l'unica ipotesi plausibile dato che la moto ha ripreso senza problemi e non hai trovato nulla che potrebbe aver causato il bloccaggio.
Fortuna che non ti sei fatto male.
Trova un stuntman e fagli fare la prova! Immagine
Ciao
Dany

Inviato dal mio X98 Air 3G(C9J6) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 20 mag 2017, 14:24

Ciao ragazzi. Nell'attesa che il tecnico Yamaha si decida a visionare la mia moto ancora ricoverata in officina, ho iniziato a sentire qualche meccanico per cercare di farmi un'idea su cosa possa essere accaduto.
Ovviamente l'incredulità la fa da padrona perché la dinamica ha veramente dell'irreale, però FORSE potrebbe essere il frutto di una serie sfortunata di concause.
L'idea che mi sono fatto è questa: moto che si spegne in corsa (causa contatto dell'interruttore del cavalletto laterale?!) e ruota posteriore che si blocca a causa dell'eccessivo tensionamento della catena di trasmissione (ulteriormente accentuato dal freddo) e dell'asfalto bagnato dalla pioggia...aggiungo che in genere quando sono in moto tendo sempre a spostare il mio peso (di per sé non eccessivo, circa 68 kg) sull'anteriore, lasciando il posteriore particolarmente scarico.
Secondo voi potrebbe essere plausibile una dinamica del genere?

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Wolfio » 20 mag 2017, 22:16

In base a quello che racconti che prendiamo per oro colato quello che è successo è improbabile, forse se eri su una pozza d'acqua e se si spegne il motore può succedere.
La dinamica è da ruota posteriore bloccata da un pezzo incastratosi nel carter o da un disco freno inchiodatotosi. Una cosa simile ma risoltasi senza caduta mi capitò sul mozzo posteriore a tamburo di una moto, si svitò un bullone della corona e si incastrò nelle ganasce dei freni e strappò tutto il tirante, boh sulla tracer ora mi sfugge il sistema magari controlla i parastrappi :eh:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite