Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Altra possibilità: Catena in tensione originale come da libretto (assurdamente tirata), -> stressato cuscinetto d'uscita dell'albero del pignone-> surriscaldamento (o peggio)-> blocco trasmissione-> caduta. Poi : moto a riposo->raffreddamento cuscinetto con conseguente sblocco->apparente regolarità di funzionamento.
Resto convinto dell'eccessivo tensionamento della catena da libretto (se ne è ampiamente parlato), e ritengo che fra le possibili conseguenze , oltre alla rottura della catena, possa cedere il cuscinetto d'uscita.
Procederei verificando tutti i rotolamenti. da quelli ruota a quello di cui sopra. (Ovviamente senza la catena) Togliendoli ed analizzandoli visivamente ed "acusticamente" (come si fa con i cuscinetti insomma).
In ogni caso solidarietà e auguri per una rapida soluzione del caso: ammetto pero che io, nel caso non scoprissi la causa....venderei immediatamente la moto. Girare con un mezzo di cui non ti fidi è praticamente pericolosissimo.
IMHO come al solito
Resto convinto dell'eccessivo tensionamento della catena da libretto (se ne è ampiamente parlato), e ritengo che fra le possibili conseguenze , oltre alla rottura della catena, possa cedere il cuscinetto d'uscita.
Procederei verificando tutti i rotolamenti. da quelli ruota a quello di cui sopra. (Ovviamente senza la catena) Togliendoli ed analizzandoli visivamente ed "acusticamente" (come si fa con i cuscinetti insomma).
In ogni caso solidarietà e auguri per una rapida soluzione del caso: ammetto pero che io, nel caso non scoprissi la causa....venderei immediatamente la moto. Girare con un mezzo di cui non ti fidi è praticamente pericolosissimo.
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Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
P.S. .... valuterei anche eventuali verifiche all'abs in seconda istanza
- armick
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Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Sebbene io non sia un peso massimo (meno di 70kg) potrebbe essere una possibilità, atteso che ero comunque a pieno carico con 3 valigie piene ed appesantite ulteriormente dall'acqua. Inoltre avevo percorso 350 km senza praticamente mai fermarmi se non per fare rifornimento al volo.Sandroon ha scritto:Altra possibilità: Catena in tensione originale come da libretto (assurdamente tirata), -> stressato cuscinetto d'uscita dell'albero del pignone-> surriscaldamento (o peggio)-> blocco trasmissione-> caduta. Poi : moto a riposo->raffreddamento cuscinetto con conseguente sblocco->apparente regolarità di funzionamento.
Resto convinto dell'eccessivo tensionamento della catena da libretto (se ne è ampiamente parlato), e ritengo che fra le possibili conseguenze , oltre alla rottura della catena, possa cedere il cuscinetto d'uscita.
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In ogni caso solidarietà e auguri per una rapida soluzione del caso: ammetto pero che io, nel caso non scoprissi la causa....venderei immediatamente la moto. Girare con un mezzo di cui non ti fidi è praticamente pericolosissimo.
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Sicuramente i meccanici Yamaha sono competenti e preparati, comunque proverò ad indicare loro qualche possibile causa su cui indagare meglio.
Intanto grazie a tutti del sostegno e della partecipazione!
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Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Qualche hanno fa ebbi un'esperienza simile su un altra moto a causa del grippaggio dei cuscinetti. Fortunatamente non caddi, ma la moto ovviamente non era in grado di ripartire. Non c'era nulla che possa essersi incastrato nella ruota?
Certo che è un fatto strano...
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Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Ti faccio intanto i miei auguri d pronta guarigione(psicologica per te e fisica per la moto) e se potesse esseri di aiuto ti racconto un aneddoto similare al tuo che mi capitò col mio CBR1000RR. Rettilineo ...circa 70-80 orari, moto con centralina e scarico modificati, premo frizione per scalare marcia e la moto si ammutolisce, il motore va a zero giri, elettronica in funzione ma motore spento, posteriore che comincia vistosamente a derapare sulla sinistra, mollo frizione e magicamente si riaccende il motore e la recupero all'ultimo con un notevole sbacchetamento. Questo brutto giochetto me lo ha fatto qualche altra volta sempre mentre ero intenzionato alla scalata verso il basso della marcia. Ho cercato di informarmi ma l'unica cosa che trovai è che forse la centralina per salvaguardare il motore da una scalata che avrebbe portato il motore fuori giri, staccava l'energia. Nel tuo caso non avendo premuto assolutamente nulla mi viene da pensare ad un guasto elettronico isolato ma molto pericoloso.
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Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
A me è successo che si è spenta durante un sorpasso causa appunto la chiave che si é girata (evidentemente non l'avevo girata bene oppure c'erano troppe cose attaccate ) ma la ruota non si é bloccata.roy680 ha scritto:E se si fosse girata la chiave su off? Hai in portachiavi insieme alla chiave di accensione?
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Dany
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Re: RE: Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Beh penso che in teoria con le marce alte anche se dovesse spegnersi il motore la ruota non dovrebbe bloccarsi. Però allo stesso tempo penso che l'asfalto bagnato e freddo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) portare ad un bloccaggio della stessa.Dany ha scritto:A me è successo che si è spenta durante un sorpasso causa appunto la chiave che si é girata (evidentemente non l'avevo girata bene oppure c'erano troppe cose attaccate ) ma la ruota non si é bloccata.roy680 ha scritto:E se si fosse girata la chiave su off? Hai in portachiavi insieme alla chiave di accensione?
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Dany
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Chi ha voglia di fare da cavia e testare cosa accade spegnendo la moto a 100 all'ora sotto la pioggia battente su asfalto non drenante???
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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Mi sembra l'unica ipotesi plausibile dato che la moto ha ripreso senza problemi e non hai trovato nulla che potrebbe aver causato il bloccaggio.armick ha scritto:Beh penso che in teoria con le marce alte anche se dovesse spegnersi il motore la ruota non dovrebbe bloccarsi. Però allo stesso tempo penso che l'asfalto bagnato e freddo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) portare ad un bloccaggio della stessa.Dany ha scritto:A me è successo che si è spenta durante un sorpasso causa appunto la chiave che si é girata (evidentemente non l'avevo girata bene oppure c'erano troppe cose attaccate ) ma la ruota non si é bloccata.roy680 ha scritto:E se si fosse girata la chiave su off? Hai in portachiavi insieme alla chiave di accensione?
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Dany
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Chi ha voglia di fare da cavia e testare cosa accade spegnendo la moto a 100 all'ora sotto la pioggia battente su asfalto non drenante???
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Fortuna che non ti sei fatto male.
Trova un stuntman e fagli fare la prova!
Ciao
Dany
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- armick
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Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
Ciao ragazzi. Nell'attesa che il tecnico Yamaha si decida a visionare la mia moto ancora ricoverata in officina, ho iniziato a sentire qualche meccanico per cercare di farmi un'idea su cosa possa essere accaduto.
Ovviamente l'incredulità la fa da padrona perché la dinamica ha veramente dell'irreale, però FORSE potrebbe essere il frutto di una serie sfortunata di concause.
L'idea che mi sono fatto è questa: moto che si spegne in corsa (causa contatto dell'interruttore del cavalletto laterale?!) e ruota posteriore che si blocca a causa dell'eccessivo tensionamento della catena di trasmissione (ulteriormente accentuato dal freddo) e dell'asfalto bagnato dalla pioggia...aggiungo che in genere quando sono in moto tendo sempre a spostare il mio peso (di per sé non eccessivo, circa 68 kg) sull'anteriore, lasciando il posteriore particolarmente scarico.
Secondo voi potrebbe essere plausibile una dinamica del genere?
Ovviamente l'incredulità la fa da padrona perché la dinamica ha veramente dell'irreale, però FORSE potrebbe essere il frutto di una serie sfortunata di concause.
L'idea che mi sono fatto è questa: moto che si spegne in corsa (causa contatto dell'interruttore del cavalletto laterale?!) e ruota posteriore che si blocca a causa dell'eccessivo tensionamento della catena di trasmissione (ulteriormente accentuato dal freddo) e dell'asfalto bagnato dalla pioggia...aggiungo che in genere quando sono in moto tendo sempre a spostare il mio peso (di per sé non eccessivo, circa 68 kg) sull'anteriore, lasciando il posteriore particolarmente scarico.
Secondo voi potrebbe essere plausibile una dinamica del genere?
- Wolfio
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Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO
In base a quello che racconti che prendiamo per oro colato quello che è successo è improbabile, forse se eri su una pozza d'acqua e se si spegne il motore può succedere.
La dinamica è da ruota posteriore bloccata da un pezzo incastratosi nel carter o da un disco freno inchiodatotosi. Una cosa simile ma risoltasi senza caduta mi capitò sul mozzo posteriore a tamburo di una moto, si svitò un bullone della corona e si incastrò nelle ganasce dei freni e strappò tutto il tirante, boh sulla tracer ora mi sfugge il sistema magari controlla i parastrappi
La dinamica è da ruota posteriore bloccata da un pezzo incastratosi nel carter o da un disco freno inchiodatotosi. Una cosa simile ma risoltasi senza caduta mi capitò sul mozzo posteriore a tamburo di una moto, si svitò un bullone della corona e si incastrò nelle ganasce dei freni e strappò tutto il tirante, boh sulla tracer ora mi sfugge il sistema magari controlla i parastrappi
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