Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 09 mag 2017, 12:23

Ciao ragazzi, sono un utente (non molto attivo sul forum a dire il vero) che vi segue sempre con passione. Vorrei condividere con voi quanto accadutomi circa dieci giorni fa, sperando che qualcuno possa illuminarmi sulle dinamiche dell'incidente subito.
Ero in viaggio con la mia Tracer, m.y. 2016, con appena 7700 km sulle spalle. Tenuta da viaggio con bauletto e valigie laterali originali Yamaha.
Procedevo su una statale a 4 corsie, andatura regolare e tranquilla (90-95 km/h) in sesta marcia. Tanta pioggia e leggero vento frontale.
All'improvviso e senza alcuna avvisaglia sento il posteriore che si blocca (la sensazione era quella del grippaggio del motore), la moto si intraversa e io mi ritrovo in terra nonostante abbia cercato di tenerla su in controsterzo. Scivolata infinita sull'asfalto reso viscido dalla pioggia e tante imprecazioni!
Mi rialzo, mi assicuro di non avere nulla di rotto (e per nulla intendo proprio NULLA, neppure un graffio) e mi dirigo verso la moto, raccogliendone i pezzi qua e là. La ritrovo stesa sul fianco destro, motore spento, quadro acceso e sesta marcia ancora inserita. La rimetto in piedi, provo ad accenderla e parte senza problemi. Raccolgo anche la borsa laterale che si era staccata (probabilmente per l'urto), la rimonto e mi allontano lentamente in sella alla moto mettendomi al riparo presso la prima stazione di servizio.
Chiamo quindi il soccorso stradale e segnalo prontamente l'accaduto in Yamaha. Al momento la moto si trova presso una concessionaria ufficiale per essere visionata dai tecnici della casa.
Ho ripercorso mille volte nella mia mente quanto accaduto, ma non riesco sinceramente a spiegarmi cosa possa aver causato la caduta se non un qualche problema meccanico o elettronico! Ma allo stesso tempo non riesco a spiegarmi (né io, né soprattutto i meccanici Yamaha) del perché la moto si sia comportata in quel modo per poi riprendere a funzionare in modo (apparentemente) regolare.
Qualcuno di voi ha qualche idea in merito o ha vissuto un'esperienza simile?
Grazie in anticipo dei vostri contributi e scusate per la lunghezza del post

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da max770 » 09 mag 2017, 13:01

Porca trota chissà che spavento ma la moto andando avanti non faceva nessun rumore? La catena é a posto? Mai sentita una cosa del genere .. terribile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 09 mag 2017, 13:18

La moto sembrava a posto anche se la sentivo un po' scivolare dietro (però sinceramente ero ancora sotto shock e l'ho guidata per pochissimo). Ad un primo controllo non hanno trovato nulla neppure i meccanici Yamaha.
Potrebbe essere il tcs che, causa acqua e sporco sui sensori, sia intervenuto pinzando la ruota dietro?! Boooohhh

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da bisonte17 » 09 mag 2017, 13:24

Spero non ti sia fatto niente.
Mi pare che il Tics tagli solo la corrente ma non freni.

Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 09 mag 2017, 13:40

Per fortuna non sopraggiungeva nessuno quindi solo dolore al collo e alla spalla.
Ciò che mi tormenta però non sono tanto i danni al mezzo (riparabili con qualche centinaio di euro) quanto il fatto che, finché non verrà stabilita la causa della caduta, io avrò paura a risalire in sella alla mia moto!

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da bisonte17 » 09 mag 2017, 13:58

Ti capisco benissimo spero che trovino il xche altrimenti sono dolori .

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Pietro » 09 mag 2017, 14:40

Hai provato a vedere se nel punto in cui hai iniziato a scivolare, c'era dell'olio o del gasolio per terra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Agulx » 09 mag 2017, 14:45

@armick mi spiace tantissimo.
Strano davvero ad ogni modo.
Direi che un problema meccanico non avrebbe permesso di riaccendere la moto senza problemi, come se nulla fosse.
Però anche a livello elettronico non saprei proprio cosa possa arrivare a farti bloccare la ruota posteriore.
Bel dilemma...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 09 mag 2017, 14:50

@Pietro No perché l'incidente è avvenuto lontano da dove vivo e da lì non ci sono più passato. Ma anche se ci fosse stato dell'olio la vedo dura cadere in quel modo a quella velocità in un tratto di strada completamente rettilineo... Oltre al fatto che ho sentito la moto quasi come bloccarsi, tanto che nella frazione di secondo antecedente "il bloccaggio della ruota" stavo iniziando a chiedermi cosa stesse succedendo al motore che sembrava essersi quasi ammutolito. Ovvio che queste sono solo sensazioni percepite peraltro in attimi piuttosto convulsi...
@Agulx Impazzirò prima di capire cosa sia successo. E spero che la discussione possa aiutarmi a fare chiarezza sull'accaduto!

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da max770 » 09 mag 2017, 15:53

a meno che non si siano bloccati per qualche ragione gli ingranaggi del cambio e in seguito alla caduta si siamo poi sbloccati,
tempo addietro successe una cosa simile a mio zio con una fiat punto (nuova appena uscito dal concessionario), è letteralmente scoppiata la scatola del cambio lasciando uno striscione di olio, la causa è stata imputata ad una vite che per errore è stata "dimenticata" nel cambio durante l'assemblaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti