Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
1scaglio
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 feb 2014, 14:33
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Milano

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da 1scaglio » 29 mag 2017, 14:49

Ciao a tutti, sono arrivato a questo topic perchè Sabato mattina dopo aver portato la moto dal meccanico e avergli fatto fare bilanciamento ruote mi sono accorto di una fastidiosa vibrazione. Anche a frizione tirata e motore quasi spento oltre i 70 Km/h una vibrazione a livello della leva del cambio udibile anche da sotto il casco.
Quando sono arrivato a casa l'unica cosa che ho pensato e verificato è che la catena fosse effettivamente troppo tirata.
Oggi telefono al concessionario e chiedo lumi di questa tensione...in effetti i dati di manuale hanno un range davvero limitato.
Proveniendo dal cross più le sospensioni hanno una forte escursione e più la catena è lasca..ma faccio fatica a verificare il gioco ..ed è esattamente quello che ho pensato, con una sollecitazione tale se si spacca il cuscinetto faccio un disastro..
Domani posto la risposta dei tecnici Yamaha

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da ivleo79 » 05 lug 2017, 11:41

Poi come è andata?
Io sinceramente sono più portato a credere alla soluzione meno cervellotica e più comune: acquaplaning. La ruota davanti essendo più stretta ne soffre meno, ma la gomma dietro più larga ne è più soggetta.
Acquaplaning, intervento naturale del TCS che taglia potenza, ed il danno è fatto.
Penso che anche senza il taglio del TCS, la caduta sarebbe stata inevitabile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

mc0676
1
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 lug 2017, 11:29
Nome: Michele
Moto posseduta: Honda Integra NC750D
Località: Siena

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da mc0676 » 18 lug 2017, 11:34

Ciao,
essendo in procinto di acquistare una Tracer 900 prima che arrivi babbo natale mi sono messo a leggere qua e la e sono finito nel tuo thread.
Intanto mi dispiace l'accaduto e per fortuna non ti sei fatto nulla.
Non ho la più pallida idea di cosa possa esserti accaduto ma tu che c'eri sopra e l'hai vissuta puoi in qualche modo collegare quanto accaduto a te e quanto accaduto a questo ragazzo ?
https://www.youtube.com/watch?v=1JMWaUweH1o

Anche lui non si è saputo spiegare come sia potuto accadere ma la cosa ha del misterioro. Se ci fosse stata una pozza d'olio li in mezzo (ma non c'era) la cosa avrebbe avuto senso ma cosi proprio non ne ha.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da Sfilaccio » 18 lug 2017, 12:00

mc0676 ha scritto:
18 lug 2017, 11:34
Anche lui non si è saputo spiegare come sia potuto accadere ma la cosa ha del misterioro. Se ci fosse stata una pozza d'olio li in mezzo (ma non c'era) la cosa avrebbe avuto senso ma cosi proprio non ne ha.
Ma... non capisco: se leggi i commenti al video, il protagonista (che tra l'altro è iscritto a questo Forum ed aveva postato ampiamente la sua esperienza...) ha spiegato che la caduta è causata da un suo errore di guida... ha ciccato la leva freno e conseguentemente ha sbagliato la curva.
Si è pure ricomprato moto identica, per cui...

Direi che le due situazioni non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra.

Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 25 ago 2017, 11:55

Per chi è curioso di sapere come è finita: dopo oltre un mese di attesa senza avere notizie a riguardo ho inviato una lettera di reclamo a Yamaha. Hanno inviato un ispettore presso la concessionaria dove era ricoverata la moto il quale, dopo una scrupolosa(?!) analisi non ha rilevato anomalie. Passato personalmente in concessionaria mi veniva confermato che la moto era a posto, ma che avevano ricevuto un nuovo palmare da Yamaha per poter aggiornare la centralina della moto. Operazione che però richiedeva la presenza dell'ispettore (ovviamente in ferie).
Dopo qualche giorno ricevo una chiamata con cui il meccanico del conce mi riferiva di aver nuovamente ricontrollato il mezzo ed aggiornato - con l'ausilio da remoto dell'ispettore (che a quanto pare ha preferito non recarsi personalmente in officina) - la centralina.
Alla mia richiesta di ricevere un dettaglio dei controlli effettuati ed una certificazione circa l'assenza di difetti sulla moto mi viene risposto che loro non possono rilasciare alcunché e che devo rivolgermi direttamente a Yamaha.
Per farla breve, ricevo una mail in cui mi viene confermato che la moto è a posto.
Morale della favola: stanco di combattere con i mulini a vento ho fatto sistemare l'indispensabile per portarla a casa e ora la sto sistemando in economia. Per il momento ho deciso di tenerla perché i soldi non piovono dal cielo e per cambiarla o venderla ci rimetterei troppo. Spero solo di non pentirmene!

Fatto sta che all'esito di questa esperienza posso tranquillamente evidenziare:
- il menefreghismo di Yamaha e dei suoi tecnici/ispettori che non hanno mai neanche solo pensato di interfacciarsi direttamente con me per comprendere la dinamica dell'accaduto e carpire le sensazioni di chi era sul mezzo in quel momento;
- la disonestà del concessionario di Foggia che, oltre ad essere continuamente irreperibile al telefono, mi ha presentato un preventivo per la totale riparazione del mezzo (circa 1000 euro più manodopera, escluse le borse laterali) comprendente dei pezzi che non avevano subito alcun danno (e per alcun danno intendo neppure un graffio).

Ora non mi resta che tornare in sella, spararmi qualche altro passo (si, qualcuno l'ho già fatto da quando ho ripreso la moto :D ) e recuperare totalmente la fiducia persa! Lamps

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da max770 » 26 ago 2017, 01:39

Mi spiace ... se può esserti utile ti racconto la mia esperienza su x9 500 piaggio nel 2002 ... mi cambiarono in garanzia ben 3 marmitte, sistematicamente dopo 1000 km circa diventavano rumorose, si dissaldava qualcosa all'interno e facevano rumore di ferraglia .. da vergognarsi a circolare ... sembrava un ferrovecchio.
Fattostá che dopo aver sostituito in garanzia la campana della frizione 2 ammortizzatori e 3 marmitte il conce daccordo con piaggio si rifiutavano di cambiarmi la 4.
Ho scritto al giornale insella descrivendo dettagliatamente l'accaduto, lo hanno pubblicato e il giorno dopo l'uscita del mensile ricevo la telefonata dalla PR della piaggio che mi invitava a rivolgermi dal concessionario x la sostituziobe della marmitta.
Sostituita e venduto lo scooter un mese dopo.
Mi richiamarono ancora a distanza di un anno chiedendomi se mi trovavo bene .. ma avevo già preso il transalp all'epoca.
Morale della favola ... mai arrendersi, se sai di essere nel giusto combatti fino alla morte.
Vero é che dalla mia i difetti erano palpabili e dimostrabili.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da strap70 » 26 ago 2017, 08:21

Far controllare la moto da personale yamaha è come chiedere all.oste se il vino è buono. Stai tranquillo che ti diranno che è tutto a posto anche se perdi le ruote. Questa gente si muove solo se gli arriva una lettera di presentarsi in giudizio.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
armick
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2016, 13:05
Nome: Michele
Moto posseduta: Yamaha MT-09 Tracer m.y.'16
Località: Venezia

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da armick » 28 ago 2017, 12:20

All'inizio ero realmente intenzionato a non mollare. Purtroppo sulla mia moto non c'erano evidenze esterne che potessero sorreggere la mia tesi e, sebbene io sia tutt'ora convinto che qualcosa indipendente da me sia accaduto, il rischio di iniziare una battaglia lunga chissà quanto (con conseguente fermo moto, incertezza dell'esito, spese, ecc.) mi ha fatto propendere per la scelta di ingoiare il rospo e sistemare il tutto per conto mio.
Però devo ammettere che ritornare in sella mi ha fatto già dimenticare tutto (eccetto il portafogli svuotato :lolno: )

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: Caduta stranissima...perché???AIUTOOOO

Messaggio da max770 » 28 ago 2017, 19:16



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Pier
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 set 2018, 12:30
Nome: Amilcare
Località: Bombay

Messaggio da Pier » 21 set 2018, 22:10

*****

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti