MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da Agulx » 05 mag 2017, 12:34

La mia, 2016 con 6500 km pare a posto. Controlleró nel tempo.
Certo che ho avuto altre moto "economiche" e mai riscontrato tante lamentele sulla qualità dei materiali come per questa Tracer..
Va bene l'equilibrio massima resa con minima spesa, ma credo che si dovrebbe tenere un po' più conto del cattivo ricordo che si rischia di lasciare nella testa di un cliente.
Per dire ho fatto 4 anni e 40k con un V Strom e mai avuto un problema. Certo aveva un altro motore ed era un'altra moto, ma era pure venduta ad un altro prezzo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da Lg53 » 05 mag 2017, 14:49

Pietro ha scritto:
05 mag 2017, 12:14
Non voglio insegna nulla a nessuno, ma l'acqua che potrebbe entrare dal tappo, non c'entra nulla.
Le FZ1 soffrono di questo problema, a quanto pare dovuto alla condensa che si crea nel serbatoio nella parte non bagnata dalla benzina.
Yamaha non ha mai riconosciuto il problema.
Vero che è anche l'acqua di condensa, e a questo si ovvia tenendo il serbatoio mediamente pieno e pieno raso nell'eventuale riemessaggio ;)
Però l'acqua può trafilare anche dal tappo, specie se la guarnizione si secca; anche qui un velo di grasso al silicone sulla guarnizione aiuta a mantenerla morbida e a fare tenuta.

Se andate sul forum dei v-strommers, c'è una statistica dei serbatoi affetti da ruggine (più o meno a seconda dell'annata) con conseguente intasamento dei filtri (bassa e alta pressione) della pompa benzina che, alla fine, spesso doveva essere sostituita. La mia dopo 10 anni non aveva un filo di ruggine nel serbatoio, però ho sempre attuato quanto sopra indicato :)
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da Wolfio » 05 mag 2017, 16:37

vedo tankerite nel mio futuro!

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da LeleBRT » 05 mag 2017, 17:17

Ragazzi con "un filo di grasso" intendevo da apporre sull'estremità dell'imboccatura del serbatoio, quella a contatto con la guarnizione in gomma, non all'interno del serbatoio .. ho dato per scontato che ci arrivaste, chiedo scusa ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

mauro63
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2017, 17:20
Nome: Mauro
Moto posseduta: Tracer 09 Lava Red
Località: Lacchiarella

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da mauro63 » 05 mag 2017, 18:48

Un mio amico dopo solo 3 mesi gli hanno sostituito il serbatoio poiché presentava parecchia ruggine...kawasaki 1000...non è una prerogativa del nostro mezzo...anche le Honda sw hanno avuto delle segnalazioni di ruggine nel serbatoio.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk


gigio34
1
Messaggi: 74
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:52
Località: Bologna

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da gigio34 » 08 mag 2017, 20:03

Non so se sia un problema che affligge altre moto, sta di fatto che nel mio caso parliamo di una moto che ha giusto un anno e pochissimi km, che e' sempre stata in box e non ha mai preso nemmeno un acquazzone!
L'unica acqua che ha visto e' quella di quando la porto al lavaggio, tra l'altro ogni volta che la lavo dopo la soffio un po' con aria (a bassa pressione) e la porto a fare un giretto per evitare di avere acqua che ristagna; infine la porto in box per pulire anche le ultime gocce rimaste o segni di calcare che rimangono.
Per dirne un'altra quando la devo tenere ferma per un po' (che poi al massimo la Tracer sara' stata ferma un mese) la moto la metto sempre via con il pieno...

Fino ad oggi ho posseduto 8 moto, di 4 marche diverse (questa e' la prima Yamaha), minimo le ho tenute 3-4 anni e con una sono arrivato a 15 anni e mai e poi mai ho fatto nessuna "manutenzione" al tappo del serbatoio. Nonostante questo mai visto un filo di ruggine.

C'e' poco da dire: Scarsa Qualita', come gia' riscontrato su molti altri componenti di questa moto... :thumbdown:

FilMGrey
1
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 mar 2016, 22:07
Nome: Filippo
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Bologna

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da FilMGrey » 09 mag 2017, 07:33

Ciao ragazzi, anche io ho una Tracer presa nuova in aprile 2016. Sempre tenuta in box, utilizzata solo nei mesi estivi e con il bel tempo. Massima cura dopo ogni lavaggio eppure anche io ho riscontrato anche io la ruggine all'interno del tappo del serbatoio. Devo dire che a livello qualità non sono contentissimo. Ho avuto un Hornet my 2007 acquistata nel 2009 e mai un problema del genere in 7 anni. Appena avrò la possibilità di passare dal mio concessionario vi farò sapere cosa mi dice. Ciao a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rena
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 mar 2015, 17:15
Moto posseduta: f800gs+ gsxr1000k5
Località: alessandria

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da rena » 05 set 2017, 18:41

Salve a tutti,anch'io ho una tracer del 2015 con 31000 km, e per il momento il serbatoio è come nuovo.A proposito di qualità devo dire che oggigiorno in tutti i campi c'è la tendendenza a darti poco per quello che spendi. Se vi consola ho un problema analogo su una gsxr 1000 (anche se meno vistoso) e facendo ricerche on line sono capitato qui.Prendetevi la briga di cercare in rete e troverete che putrtroppo è un problema comune a molti marchi (direi tutti) europei o giapponesi che siano. Certo non è serietà da parte dei costruttori nessuno escluso, vendere moto indipendentemente dal prezzo di acquisto, che dopo pochi anni presentano questo problema. Basterebbe un zincatura a caldo per risolvere definitivamente il problema ed in produzione influirebbe sul prezzo finale di pochi euro. Personalmente direi che dovreste in gruppo pagare un avvocato o rivolgervi ad una associazione di consumatori e farvi le vostre ragioni. La mia gsx r è ormai vecchiotta ma se mi capitasse sulla Tracer io farei così. Saluti a tutti

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da strap70 » 05 set 2017, 22:44

Il problema dei serbatoi arrugginiti dopo poco tempo è una caratteristica comune a tanti modelli yamaha ( R1-FZ1-R6 ecc.) Ma vediamo che anche sui nuovi prodotti continuano tranquillamente a fregarsene. Credo che non li fermerebbe nessuna associazione consumatori. Tanto a chi si lamenta gli dicono sempre che è colpa della benzina scadente.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: MT-09 Tracer - Ruggine interna tappo serbatoio.

Messaggio da guelaz » 06 set 2017, 02:43

La mia, 04/15 .....32000 km sul groppone, lavata ogni settimana, ha preso acqua a tutti i modi e vive a 2 passi dal mare.....boh.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti