Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
- Wolfio
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
- Nome: Frank
- Moto posseduta: son diventato monogamo!!
- Località: Roma
Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Ma che poi diciamocelo, non si tratta di un pezzo che di netto si spezza ma di un pezzo che potrebbe svitarsi, dallo svitarsi ad essere pericoloso ce ne passano di km, se il manubrio si allenta nella presa immagino si abbia tutto il tempo di avvitare anche a mano il bulloncino, finire il tragitto e provvedere a sistemare.
-
- Messaggi: 352
- Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
- Nome: Marco
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Località: SS45
Re: RE: Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Quoto. Tanto più che i dadi sottostanti, da tenere d'occhio, sono pure auto bloccanti.Wolfio ha scritto:Ma che poi diciamocelo, non si tratta di un pezzo che di netto si spezza ma di un pezzo che potrebbe svitarsi, dallo svitarsi ad essere pericoloso ce ne passano di km, se il manubrio si allenta nella presa immagino si abbia tutto il tempo di avvitare anche a mano il bulloncino, finire il tragitto e provvedere a sistemare.
Sent from my Y6 Max using Tapatalk
Re: RE: Re: RE: Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Che potrebbe stivarsi non è il dado ma il prigioniero.Cippy ha scritto:Quoto. Tanto più che i dadi sottostanti, da tenere d'occhio, sono pure auto bloccanti.Wolfio ha scritto:Ma che poi diciamocelo, non si tratta di un pezzo che di netto si spezza ma di un pezzo che potrebbe svitarsi, dallo svitarsi ad essere pericoloso ce ne passano di km, se il manubrio si allenta nella presa immagino si abbia tutto il tempo di avvitare anche a mano il bulloncino, finire il tragitto e provvedere a sistemare.
Sent from my Y6 Max using Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 352
- Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
- Nome: Marco
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Località: SS45
Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
È avvitato dentro al blocchetto con loctite. Non capisco come possano dire che la vernice potrebbe riuscire a intaccare il frena filetti...o il problema è un altro, o è una cagata.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Bravo! L.ho pensato subito anche io. Secondo me vanno sostituiti perché c'è qualche problema strutturale o di qualità materiale, magari rilevato su qualche modello e per precauzione li sostituiscono. Io lavoro nel settore meccanico e una " cagata" simile non l.ho mai sentita.Cippy ha scritto:È avvitato dentro al blocchetto con loctite. Non capisco come possano dire che la vernice potrebbe riuscire a intaccare il frena filetti...o il problema è un altro, o è una cagata.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 28 ott 2015, 00:18
- Nome: marco
- Moto posseduta: beta evo 300
- Località: Castellamonte (TO)
Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Anche a me, dopo 40 anni nel settore automotive, una spiegazione simile puzza parecchio. Che il solvente ormai asciutto alla base del riser riesca ad infilarsi su per il filetto del prigioniero fino a sciogliere il frenafiletti... è probabile come il fatto che la Belen scelga me perche sono più veloce (in moto) di Iannone.. Se sostituiscono il pezzo, con un esborso e caduta di immagine non indifferente, il problema deve essere nel pezzo: prigioniero fragile o filetto che tende a spanarsi, magari per cattiva esecuzione... Comunque pezzo sostituito velocemente e senza alterare le regolazioni originali.
- marco1
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
- Nome: Marco
- Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
- Località: Borgovirgilio MN
Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Non dimentichiamoci però che il richiamo riguarda anche la MT-09 naked che ha un riser completamente diverso ed anche probabilmente un prigioniero più corto, oltre ad essere prodotto anni prima di quello della tracer... viene da pensare: cosa hanno in comune due serie di pezzi diversi nella fattura e nell'età...la fabbrica, la lega di alluminio, o forse esattamente il frenafiletti come dichiarato...in certi accoppiamenti tipo le testate il frenafiletti non viene usato (date le temperature...) eppure mica si allentano se giustamente serrate
-
- Messaggi: 352
- Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
- Nome: Marco
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Località: SS45
Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Secondo me, il materiale dei prigionieri.
Sent from my Y6 Max using Tapatalk
Sent from my Y6 Max using Tapatalk
-
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 02 ago 2016, 09:27
- Nome: Andrea
- Moto posseduta: Tracer teach black 2017
- Località: Milano
Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Sostituiti oggi i riser, lavoro ben fatto , manubrio centrato come prima, e la fattura dei nuovi riser mi sembra ben fatta. Tempo di lavoro circa un ora e mezza. Soddisfatto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 07 gen 2017, 17:20
- Nome: Mauro
- Moto posseduta: Tracer 09 Lava Red
- Località: Lacchiarella
Re: Richiamo Yamaha per "Sostituzione Riser Manubrio (MT09/TRACER/XSR900)"
Mamma che rischio!!!
Cercherò di essere breve…..portata la moto in concessionario Terzi Motor di Milano per la sostituzione dei Riser, lasciata la mattina alle 08:00 ritirata alle 16 ca.
Mentre torno verso casa comincio ad avere un po’ di paranoie, mi pare che il manubrio abbia delle vibrazioni, qualcosa che non va…..Ma cerco di convincermi che è solo una “fissa” visto che sono un precisino, uno scassamaroni un po’ maniaco della precisione.
Arrivo a casa (25 km ca dal conce) e con grande brivido (di paura) mi accorgo che si sono “dimenticati” di stringere i bulloni che fissano il manubrio ai riser!
Le 4 brugole a vista sul manubrio per essere chiari.
La consapevolezza del rischio che ho corso e della gravità del fatto trasformano il brivido di paura in rabbia….rabbia esplosiva!
Prendo il telefono e chiamo prima il settore vendite di Terzi motor e lì comincia lo sfogo, poi chiamo il responsabile dell’assistenza che mi ha consegnato la moto e lì finisco l’opera….
Tralascio i particolari sul contenuto della telefonata per decenza ma ero davvero fuori di me.
Non e possibile che Yamaha mi dice di intervenire su un potenziale pericolo e mi ridanno una moto sicuramente pericolosa.
3 bulloni su 4 erano solo puntati…..vibravano nella sede, il manubrio avrebbe potuto restarmi in mano o ruotare in avanti.
nessuno può agire con leggerezza su un mezzo che fa i 200 kmh, e io sulla moto ci porto i miei cari….
Di risposta il conce si e mostrato subito (e vorrei vedere) disponibile a venire a ritirare il mezzo con un furgone e si sono subito scusati per l’accaduto.
In accordo con il conce ho preferito stringere io i bulloni (e forse agendo d’impulso ho sbagliato) e l’indomani mattina ho riportato la moto (con prudenza) in assistenza dove hanno proceduto a stringere con la dinamometrica tutti i bulloni dei riser.
Ho preteso di assistere al lavoro fatto a regola d’arte con tanto di manuale officina con dati serraggio (cosa che avrebbero dovuto fare subito) seguito da un collaudo su strada.
Devo dire che erano mortificati (a parte il capomeccanico) ma credo che certe cose non debbano succedere.
Vi invito, cari biker a riportare nomi e cognomi di chi si prende cura dei nostri mezzi poiché a loro rimettiamo la nostra sicurezza (e quella delle persone che salgono con noi)
Ritengo il fatto grave.
Li perdono perché chi lavora può sbagliare, ma di certo da loro non ci andrò mai più.
Cercherò di essere breve…..portata la moto in concessionario Terzi Motor di Milano per la sostituzione dei Riser, lasciata la mattina alle 08:00 ritirata alle 16 ca.
Mentre torno verso casa comincio ad avere un po’ di paranoie, mi pare che il manubrio abbia delle vibrazioni, qualcosa che non va…..Ma cerco di convincermi che è solo una “fissa” visto che sono un precisino, uno scassamaroni un po’ maniaco della precisione.
Arrivo a casa (25 km ca dal conce) e con grande brivido (di paura) mi accorgo che si sono “dimenticati” di stringere i bulloni che fissano il manubrio ai riser!
Le 4 brugole a vista sul manubrio per essere chiari.
La consapevolezza del rischio che ho corso e della gravità del fatto trasformano il brivido di paura in rabbia….rabbia esplosiva!
Prendo il telefono e chiamo prima il settore vendite di Terzi motor e lì comincia lo sfogo, poi chiamo il responsabile dell’assistenza che mi ha consegnato la moto e lì finisco l’opera….
Tralascio i particolari sul contenuto della telefonata per decenza ma ero davvero fuori di me.
Non e possibile che Yamaha mi dice di intervenire su un potenziale pericolo e mi ridanno una moto sicuramente pericolosa.
3 bulloni su 4 erano solo puntati…..vibravano nella sede, il manubrio avrebbe potuto restarmi in mano o ruotare in avanti.
nessuno può agire con leggerezza su un mezzo che fa i 200 kmh, e io sulla moto ci porto i miei cari….
Di risposta il conce si e mostrato subito (e vorrei vedere) disponibile a venire a ritirare il mezzo con un furgone e si sono subito scusati per l’accaduto.
In accordo con il conce ho preferito stringere io i bulloni (e forse agendo d’impulso ho sbagliato) e l’indomani mattina ho riportato la moto (con prudenza) in assistenza dove hanno proceduto a stringere con la dinamometrica tutti i bulloni dei riser.
Ho preteso di assistere al lavoro fatto a regola d’arte con tanto di manuale officina con dati serraggio (cosa che avrebbero dovuto fare subito) seguito da un collaudo su strada.
Devo dire che erano mortificati (a parte il capomeccanico) ma credo che certe cose non debbano succedere.
Vi invito, cari biker a riportare nomi e cognomi di chi si prende cura dei nostri mezzi poiché a loro rimettiamo la nostra sicurezza (e quella delle persone che salgono con noi)
Ritengo il fatto grave.
Li perdono perché chi lavora può sbagliare, ma di certo da loro non ci andrò mai più.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti