Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Impressioni Tracer 9

Messaggio da Wolfio » 27 giu 2021, 01:34

piccione ha scritto:
18 giu 2021, 10:57
Potrei averti visto martedì fermo al semaforo su via dell'Ara Coeli ed ero tentato di chiederti come andasse...
Non ero io.
Aggiorno le impressioni in attesa di un bel giretto domenica prossima, sospensioni sono ben più sostenute delle vecchie, sicuro non fanno schifo e dico schifo, come le vecchie in compenso scalcia un pò, forse si risolve con un pò di freno in estensione, anche se ammetto che non mi ci sono dedicato.
Gomme buone, rapide ad andare in temperatura, mi sembra manchino un pò di feeling ma se le guardiamo dal punto di vista gomma turistica nulla da eccepire.
Frenata mi sembra la vecchia avesse più mordente o forse mi ero abituato bene ultimamente con una 675r...
Parabrezza, ripara bene il busto ma schiaffeggia (meno della vecchia) il casco, sicuramente una galleria del vento sarebbe una grossa innovazione per yamaha... lo fanno anche cupolate del diapason.. in soldoni fa caldo ci vorrebbe un mini cupolino.
Motore gustoso e pieno il cp3 è sempre uno spettacolo, mappa2 fino a fine rodaggio anche se la 1 provata brevemente mi sembra la più diretta nel collegamento del polso. Non mi sembra quell'obrobrio di artefatto della vecchia mappa A, il che è ottimo.
Consumi indicati in 21,4km-lt, ho fatto un altro pieno e farò il calcolo km fino alla riserva diviso i litri riforniti per avere un dato effettivo.
Mi piace? sì!! a parte che con il traffico che svicolo adorerei anche un tmax, mi trovo alla guida di una moto sportiva con chiara vocazione per il touring faccio un altro piccolo appunto sul fissaggio del serbatoio liquido freni della pompa anteriore... vibra in modo fastidioso! ci voleva un lamierino di fissaggio pù spesso

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Impressioni Tracer 9

Messaggio da Luiscifer » 27 giu 2021, 06:34

Coronet24 ha scritto:Ottimo, grazie per la tua recensione. Io sto aspettando la mia.. spero arrivi verso fine mese!
Posso solo confermare tutto ciò che hai scritto; quando l'ho provata ho avuto le tue stesse impressioni.
Secondo me la Tracer 9 GT é "maturata" rispetto la Tracer 900 GT sia a livello di telaio-sospensioni che a livello di motore-cambio. La scelta di Yamaha secondo me é stata quella di andare più in direzione Touring che Sport; per quanto mi riguarda sono felice della scelta fatta, ma forse per qualcuno potrebbe essere una delusione.. per questi c'è sempre la MT-09SP!
Per me la posizione di guida e la sella sono di molto migliorate, perché, come detto, sono molto più da moto Touring.
Anch'io mi sono subito trovato bene con le Bridgestone T32! Dopo anni di guida con Bridgestone (per le Honda Pan European era una scelta "obbligata"), dalle BT019, mi sono abituato al profilo rotondo e alla "sincerità" di questi pneumatici.
Per quanto riguarda i freni io non ho avuto l'impressione che sia peggiorata, ma in generale i freni Yamaha non sono da paragonare a quelli di altre moto; sono freni che bisogna davvero tirare molto affinché funzionino. Con altre moto basta sfiorare la leva con un dito e ci si ritrova quasi in zona regolazione ABS!
Spero di poter scrivere presto le impressioni che avrò con la mia!
Ad ogni modo complimenti a te e buona fine rodaggio! Poi potrai testarla ancora più a approfonditamente e dirci le impressioni.
P.S: per l'illuminazione anch'io sono curioso di sapere come va di notte..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Il paragone lo fa con la 2016 non con la 900 gt. Trovo corretto esporre le proprie impressioni, ma il paragone andrebbe fatto con il penultimo modello è non con la prima versione secondo me.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Impressioni Tracer 9

Messaggio da Coronet24 » 27 giu 2021, 06:42

Io l'ho fatto con la 900 GT del 2019.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


gladiangel
2
Messaggi: 127
Iscritto il: 11 ott 2014, 23:47

Re: T9 - (Tracer 900 MY2021)

Messaggio da gladiangel » 29 giu 2021, 07:59

Buongiono ragazzi.... Ieri ho ritirato la GT.... Per il momento sono un po' deluso dal gruppo ottico, sinceramente credevo che oltre ai led nel frontale ci fossero altre dispositivi luci e durante i primi km ho sentito delle vibrazioni sulle pedane ai bassi regimi.....

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: T9 - (Tracer 900 MY2021)

Messaggio da LeleBRT » 29 giu 2021, 18:26

Topic uniti per analoghi argomenti .. buona discussione ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da Wolfio » 25 ago 2021, 20:25

Faccio un altro update, purtroppo da un mesetto per ferie ed altri problemi logistici non la sto usando affatto, però cerchiamo di dare un plus a chi cerca informazioni.
L'impianto di illuminazione, pur monofaro, è molto buono e lo dico avendo percorso statali non illuminate piene di buche, non trovo attualmente la necessità di illuminazione supplementare, lo specifico perchè qualcuno, sui social, lo ha criticato semplicemente guardando un video sulla rete quando poi quello che si vede è quello che riprende solo "l'occhio elettronico".
Sospensioni nonostante le regolazioni qualche limite ce l'hanno sempre, semplicemente però rispetto alla vecchia la maggior parte degli utenti NON avrà bisogno di metterci le mani, anche io penso che aspetterò almeno un altro anno, in coppia poi qui non si spancia più.
Pneumatici i Bridgestone T32 sono degli ottimi pneumatici che regaleranno km di divertimento, ovviamente non avranno il feeling di pneumatici prettamente sportivi stradali ma si arriva anche a fine spalla anteriore con sufficiente sicurezza. Purtroppo se la strada non è in ottimo stato la combo pneumatici touring e sospensioni un pò legnose da scarso feeling. Ad ogni modo per un'aspirante turistica sportiva continuo a pensare che sia quella che si adatta meglio alle mie esigenze.
Frenata qui a me sembra manchi ancora di mordente, o meglio credevo che la pompa radiale avrebbe dato una frenata più potente, la vecchia mi sembrava frenasse di più, vorrei fare qualche altra prova abbassando il livello del brake control, chissà....
La piattaforma IMU a 6 assi è un plus eccezionale, la moto è ben controllata dinamicamente, serve non serve... era meglio prima.... tutte le solite frasi... eppure quando servirà sarà stato un investimento remunerativo, rispetto alla vecchia la trovo a tutto tondo più rassicurante.
Accessori ancora da montare causa ferie mie e della concessionaria, ho deciso di investire nel baule piccolo per un discorso di praticità ed uso tutto l'anno, probabilmente più in là valuterò il quick shifter che ne parlano un gran bene ma lo vedo più come uno sfizio al momento, attendo anche che GIVI esca con la sua linea di prodotti, ho letto di protezioni tubolari originali che strisciano nelle curve spinte... forse ci avevo visto giusto.
La protezione dell'aria la valuto superiore alla vecchia, pur con qualche schiaffo di troppo.
Come mappature qui mi servirebbe un mix tra la 1 (che è usabilissima rispetto la vecchia per carità) e la 2.
Strumentazione, qui qualcuno si è scatenato,personalmente trovavo la vecchia (non la GT) quasi perfetta, su questa i due schermi sono leggermente orientati verso il pilota, stile aereo, mi piace questa accortezza, si legge bene ed è configurabilissima, la rotellina da mouse purtroppo come nella gt è rognosa quando va premuta, generalmente tante informazioni, a leggere tutto si rischia di distrarsi dalla guida, avrei voluto tanto una piccola implementazione software per mostrare la tensione della batteria (non si sa mai).
Consumi, la vecchia consumava pochissimo questa a passeggio sta agevolmente sopra i 20 km/lt, monitorandolo sullo stesso percorso quotidiano migliora di un km/lt in più rispetto la vecchia, direi che tanto rendimento a fronte di ottime prestazioni da una chiara idea della qualità motoristica, immagino che più in là rimarremo sorpresi di quanto migliori il motore con un soft tuning ed una rimappatura seria, a proposito lo scarico di serie? trovo che abbia un sound bellissimo in accordo con la cassa filtro d'aspirazione, brutto a vedersi con la doppia uscita? non saprei spero di non dover mai cadere per notare quelle due uscite, in compenso la linea della moto a pulizia ne guadagna.
Vibrazioni non saprei dire, so che a me sembrano minime, non danno fastidio è che proprio non me ne accorgo :think:
Calore c'è, ripeto sulle caviglie sotto il padellone catalitico e vicino le uscite, parliamo di un EURO 5, se già dalla EURO 3 si parlava di carburazioni magre che scaldano fate voi!! Probabilmente fermarsi al semaforo con i fantasmini può diventare rapidamente fastidioso :sick:
Protezione dal vento e parlo della parte del busto molto buona superiore alla vecchia, da intendersi che in inverno andando al lavoro un jeans dovrebbe bastare per non congelarsi le gambre
Insomma questa Tracer 9 non è un restyling della vecchia (che rimane un ottimo prodotto) ma proprio una nuova moto che alza il livello verso il lato touring senza togliere troppa reattività ciclistica data dal forcellone della vecchia. Purtroppo o per fortuna la scelta tra le due generazioni è stata per me facile notando come i prezzi dell'usato (in generale) siano strapompati, sulla linea non discuto bella anche la vecchia ma è personale.

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da Coronet24 » 25 ago 2021, 20:51

Nel frattempo io l'ho usata anche di notte e devo dire che non è male. Dietro seguiva la mia compagna che mi ha detto: -"cavolo, i tuoi fari fanno una luce stupenda! Da dietro io guardavo dove la tua moto faceva luce.." (lei guida una Honda NC750X modello 2021).
Secondo me i fari abbaglianti sono ottimi, gli anabbaglianti buoni.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da MT0973 » 03 set 2021, 19:54

Provata oggi finalmente la T9 in versione GT, riporto le mie impressioni, paragonando la moto a quella che guido attualmente, cioè una 09 Sport Tracker (quindi naked) con kit ohlins base.

1) Quadro strumenti: le informazioni principali si leggono bene (velocità, trip 1, trip 2, ecc., rapporto inserito) ma in effetti il quadrante scuro rende difficoltoso leggere le restanti informazioni in movimento, soprattutto se ci sono riflessi

2) Protezione areodinamica: molto buona, credo che la mia avesse il parabrezza maggiorato, comunque io sono abituato a non averne proprio, quindi non faccio molto testo ;)

3) motore: la risposta del gas è molto molto più morbida della mia 09, ho provato i 4 riding mode ma non cambia granchè, almeno ai regimi medio-bassi, ciò che risalta è la estrema regolarità di erogazione, ad un certo punto sono partito (involontariamente) in seconda e non ha fatto una piega...la mia si sarebbe spenta strattonando. Agli alti spinge ma sempre morbida, molto meno cattiva della mia 09, tra l'altro allunga di meno.

4) cambio: non mi sembra migliorato di molto, più che altro i comandi sono in posizione diversa, le pedane sono più avanzate, ora sembra una endurona da viaggio, non ti porta più ad appoggiare la punta del piede per fare le curve, frizione mi pare più morbida della mia ma ho il tagliando da fare, potrebbe essere per quello. La 6a mi pare più corta...più volte ho cercato la 7a, mi sembra giri più in alto a pari velocità.

5) sospensioni: decisamente più morbide della mia, copiano bene le asperità della strada ma tengono bene, in curva non si saltella e piegare non è un problema, mi pare funzionino a dovere, il comportamento della moto è piuttosto intuitivo.

6) impressioni di guida: da fermo si vede nettamente che davanti è più bassa di sospensioni (e di serbatoio) ma in movimento non te ne accorgi, ci fai caso solo se guardi i riser, piuttosto lunghi, sembra meno svelta della mia nei cambi di direzione ma non per questo poco agile, ho notato un pò di sbacchettamento sul dritto a velocità sostenuta (150/160) ma forse per colpa delle borse laterali.

7) sound: più corposo e cupo ma abbastanza soffocato, il dannato Euro5 non perdona

8) dimensioni e peso: molto più compatta di altre crossover, il peso sembra all'incirca quello della mia naked (anche se le prove rivelano una 15ina di kg in più)

Al momento altro non mi viene in mente, se avete domande, sarò lieto di ripondere.

Ciao!

I
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

Lorenzo69
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 set 2021, 09:21
Nome: lorenzo
Località: milano

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da Lorenzo69 » 08 set 2021, 09:29

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo fin da subito venia , qualora sia in errore a scrivere in questa sezione.
E' curioso capere perchè molti possessori del nuovo modello della tracer 9 (GT o base) la vendono dopo pochi mesi dall'acquisto avendo percorso
solo 1500/3000 Km.

Le recensioni che si vedono sul tubo delle più conosciute testate giornaliste, ne parlano un gran bene eppure , una rapida ricerca sul web, mostra che ci sono già parecchi usati immatricolati a giugno 2021.

Tutto questo mi sorprende perchè la Tracer è sempre stata al top delle vendite e dato che sono interessato all'acquisto, non vorrei mai che Yamaha abbia fatto un buco nell'acqua.

Che ne pensate?

Saluti a tutti

Lorenzo

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da Coronet24 » 08 set 2021, 09:51

Ciao Lorenzo,

Credo che siano dei modelli "demo" che ora, avvicinandoci a fine stagione, vengano appunto venduti.
Forse sbaglio, sono dei privati che vendono le loro T9 appena comprate?
Personalmente io la mia non la venderei proprio! Ne sono molto contento e rispetto alla Tracer 900 GT del 2009 è.. un'altra moto!
Poi forse a qualcuno piaceva di più il vecchio modello perché più sportiva che turistica, ma a me piace molto di più l'impostazione turistica della nuova T9.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti