Faccio un altro update, purtroppo da un mesetto per ferie ed altri problemi logistici non la sto usando affatto, però cerchiamo di dare un plus a chi cerca informazioni.
L'impianto di
illuminazione, pur monofaro, è molto buono e lo dico avendo percorso statali non illuminate piene di buche, non trovo attualmente la necessità di illuminazione supplementare, lo specifico perchè qualcuno, sui social, lo ha criticato semplicemente guardando un video sulla rete quando poi quello che si vede è quello che riprende solo "l'occhio elettronico".
Sospensioni nonostante le regolazioni qualche limite ce l'hanno sempre, semplicemente però rispetto alla vecchia la maggior parte degli utenti NON avrà bisogno di metterci le mani, anche io penso che aspetterò almeno un altro anno, in coppia poi qui non si spancia più.
Pneumatici i Bridgestone T32 sono degli ottimi pneumatici che regaleranno km di divertimento, ovviamente non avranno il feeling di pneumatici prettamente sportivi stradali ma si arriva anche a fine spalla anteriore con sufficiente sicurezza. Purtroppo se la strada non è in ottimo stato la combo pneumatici touring e sospensioni un pò legnose da scarso feeling. Ad ogni modo per un'aspirante turistica sportiva continuo a pensare che sia quella che si adatta meglio alle mie esigenze.
Frenata qui a me sembra manchi ancora di mordente, o meglio credevo che la pompa radiale avrebbe dato una frenata più potente, la vecchia mi sembrava frenasse di più, vorrei fare qualche altra prova abbassando il livello del brake control, chissà....
La
piattaforma IMU a 6 assi è un plus eccezionale, la moto è ben controllata dinamicamente, serve non serve... era meglio prima.... tutte le solite frasi... eppure quando servirà sarà stato un investimento remunerativo, rispetto alla vecchia la trovo a tutto tondo più rassicurante.
Accessori ancora da montare causa ferie mie e della concessionaria, ho deciso di investire nel baule piccolo per un discorso di praticità ed uso tutto l'anno, probabilmente più in là valuterò il quick shifter che ne parlano un gran bene ma lo vedo più come uno sfizio al momento, attendo anche che GIVI esca con la sua linea di prodotti, ho letto di protezioni tubolari originali che strisciano nelle curve spinte... forse ci avevo visto giusto.
La protezione dell'aria la valuto superiore alla vecchia, pur con qualche schiaffo di troppo.
Come mappature qui mi servirebbe un mix tra la 1 (che è usabilissima rispetto la vecchia per carità) e la 2.
Strumentazione, qui qualcuno si è scatenato,personalmente trovavo la vecchia (non la GT) quasi perfetta, su questa i due schermi sono leggermente orientati verso il pilota, stile aereo, mi piace questa accortezza, si legge bene ed è configurabilissima, la rotellina da mouse purtroppo come nella gt è rognosa quando va premuta, generalmente tante informazioni, a leggere tutto si rischia di distrarsi dalla guida, avrei voluto tanto una piccola implementazione software per mostrare la tensione della batteria (non si sa mai).
Consumi, la vecchia consumava pochissimo questa a passeggio sta agevolmente sopra i 20 km/lt, monitorandolo sullo stesso percorso quotidiano migliora di un km/lt in più rispetto la vecchia, direi che tanto rendimento a fronte di ottime prestazioni da una chiara idea della qualità motoristica, immagino che più in là rimarremo sorpresi di quanto migliori il motore con un soft tuning ed una rimappatura seria, a proposito lo
scarico di serie? trovo che abbia un sound bellissimo in accordo con la cassa filtro d'aspirazione, brutto a vedersi con la doppia uscita? non saprei spero di non dover mai cadere per notare quelle due uscite, in compenso la linea della moto a pulizia ne guadagna.
Vibrazioni non saprei dire, so che a me sembrano minime, non danno fastidio è che proprio non me ne accorgo
Calore c'è, ripeto sulle caviglie sotto il padellone catalitico e vicino le uscite, parliamo di un EURO 5, se già dalla EURO 3 si parlava di carburazioni magre che scaldano fate voi!! Probabilmente fermarsi al semaforo con i fantasmini può diventare rapidamente fastidioso
Protezione dal vento e parlo della parte del busto molto buona superiore alla vecchia, da intendersi che in inverno andando al lavoro un jeans dovrebbe bastare per non congelarsi le gambre
Insomma questa Tracer 9 non è un restyling della vecchia (che rimane un ottimo prodotto) ma proprio una nuova moto che alza il livello verso il lato touring senza togliere troppa reattività ciclistica data dal forcellone della vecchia. Purtroppo o per fortuna la scelta tra le due generazioni è stata per me facile notando come i prezzi dell'usato (in generale) siano strapompati, sulla linea non discuto bella anche la vecchia ma è personale.