Bene ho ritirato sabato 12 la mia T9 tech kamo, comprata alla fine a scatola chiusa basandomi sulla scheda tecnica e confidando che in Yamaha avevano capito come migliorare la vecchia.
Le prime impressioni sono molto buone, sicuramente evidenzierò le pecche che troverò nel tempo ma in linea generale trovo la T9 la maturazione del progetto Tracer900 avevo la my2016, a grandi linee in attesa di finire il rodaggio e capire come si comporta;
Le sospensioni sono più sostenute non affonda e barcolla come prima, scalcia un pò, ancora devo fare qualche regolazione anche se dubito troverò la quadra, sicuramente il lungo braccio del forcellone ed il guadagno con il riposizionamento del pivot è stato un toccasana.
L'assetto generale è più improntato alla stabilità, la sento meno ballerina, più GT diciamo, scende in piega molto bene e da un buon feedback, anche come stabilità se a 130 tolgo le mmani dal manubrio da molta sicurezza.
Catena mi sembra finalmente tensionata correttamente senza creare problematiche tensioni.
Freni, la pompa nissin radiale per me è una vecchia conoscenza, ne apprezzo in strada l'uso progressivo, la frenata in generale è in miglioramento devo dire che appena presa con dischi e pastiglie da rodare la frenata era lunga, cosa mai evidenziata con altre moto.
Seduta e comfort, non faccio testo digerisco un pò tutte le selle per i primi 500km, mi sembra un pò più imbottita rispetto alla vecchia e con più appoggio per le natiche.
Pneumatici, devo dire che al momento le Bridgestone T32 danno un buon feedback e il profilo tondo delle Bridgestone negli anni è diventato il mio preferito, sicuramente non danno quel brutto feeling delle vecchie Dunlop 222(?)
Motore, in rodaggio c'è poco da dire, solito CP3 godurioso, iniezione molto precisa, nessun on-off come nella mia ex 2016, mi è sembrato generalmente meno rumoroso, ad esempio quel fischio/rumore da trapano in sesta a velocità di crociera non mi pare averlo sentito.
Cupolino, adesso è più protettivo, si sono ridotte le turbolenze da schiaffo sul casco ma ancora Yamaha dovrebbe noleggiare una galleria del vento, immagino che venderanno molte unghie da parabrezza.
Le pedane pilota ora sono gommate, sicuramente più comoda rispetto alle vecchie se non fosse che sembrano le classiche pedane giappo-cinesi, le vecchie erano più pregiate.
Manubrio finalmente di dimensioni contenute e senza 10cm di sporgenza extra a fine manopole, i paramani sembrano finalmente funzionali, la semi carenatura copre meglio le ginocchia.
Calore motore, mi sembra ne ho riscontrato di più sulle caviglie addirittura... ma sono uno che non l'ha mai considerato un vero problema, si ha pur sempre un motore di utilitaria in mezzo alle gambe tralaltro catalizzato e tarato sul magro, qualcosa dovrà pur scaldare e se si ha caldo si allargano le gambe e via... mi sembra anzi che la copertura carena cupolino tenda a togliere molta più aria sul busto e bacino rispetto alla vecchia.
Elettronica e dotazioni di sicurezza un bel
ormai l'elettronica non si vede e non si sente e in strada con tutte le insidie sono solo pregi, le mappature mi sembrano ben calibrate, non c'è quell'eccesso della vecchia mappa A che onestamente non l'ho mai capita e sempre detestata quando si faceva tutto meglio con la standard, c'è il cruise di serie insieme alla rotellina del menù che rimane abbastanza odiosa e imprecisa.
Strumentazione, stile Cressi Sub, a conti fatti preferivo la vecchia del SuperTenere ma sto invecchiando.. i due display sono leggermente angolati verso il guidatore cosa che apprezzo ma in generale non spicca per leggiblità e credo che la cinesata di integrare un modulo bluetooth per connnetterlo con cellulare non sarebbe stata una grossa spesa, sicuramente però ha il suo stile e tante informazioni disponbiili.
Rifiniture in generale è rifinita molto meglio, dal blocchetto di chiusura della sella alla leva frizione, plastiche, maniglione, cozza contro le pedane pilota più pregiate della vecchia e le rifiniture della piastra di sterzo, risers, teste di forcella.. osservando bene si vede che sono state fatte delle economie.
Vabbè, mi piace? si, è meglio della vecchia? dipende... nel complesso senza dubbio sì ma se la si intende come moto da passi montani non ne sono sicuro, anche se per fare solo quello c'è di meglio.
Aggiornerò post rodaggio le impressioni, mi manca anche da capire come siamo messi ad illuminazione notturna...