Quel che non c'è si stampa!

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
donFrancesco
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 ott 2018, 23:20
Nome: Francesco Cristiani
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 (2016)
Località: Crema

Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da donFrancesco » 24 apr 2019, 02:53

Le modifiche più degne di nota sulla mia Tracer non sono di certo lo scarico o i tanti accessori originali o aftermarket che pian piano ho aggiunto!
SCi sono alcune parti uniche, personalizzate al decimo di millimetro! :geek:
Non è uno scherzo.
Possedendo una stampante 3D e sapendo disegnare in CAD discretamente bene... ho riempito la Tracer di comodità :mrgreen:

APRICANCELLI
Si trova sul cilindretto di accensione ed ha la doppia funzione di non far andare la chiave del bauletto in mezzo ai cavi (già una volta si è stritolata :problem:) e di evitarmi la noiosa procedura quotidiana:
- Arrivo e mi fermo davanti al cancello
- Tiro la frizione e tolgo la marcia
- Tolgo almeno un guanto
- Prendo le chiavi con il telecomando dalla tasca e apro i due cancelli automatici: in alto e in fondo alla rampa
- Metto via le chiavi e rimetto il guanto
- Aspetto che si aprano i cancelli
- Scendo e parcheggio
Così sembra noioso? Quando piove mi diverto di più

Con questi due pulsanti all'inizio della via apro i due cancelli e quando arrivo è già tutto aperto. Soprattutto quando piove fa la differenza. 8-)

Immagine
Disegno CAD

https://youtu.be/1zPXfpiUUnc
Qui trovate una panoramica del progetto nelle sue parti

Immagine
Immagine
Realizzazione

PORTA TELEFONO
L'ho fatto in ferro e l'ho ripitturato con uno smalto antiruggine nero opaco. Uniche parti in plastica stampata sono in alto e in basso. Se un giorno cambierò telefono dovrò ridisegnarle (10 minuti). Si aggancia alle due viti alte del cupolino maggiorato.

Immagine
Disegno CAD

Immagine
Immagine
Realizzazione

Forse un pò ingombrante... però il cellulare si aggancia e sgancia in un attimo, che è quel che mi serve :D

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da LeleBRT » 24 apr 2019, 09:52

Complimenti per l'inventiva e l'ingegno ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da Agulx » 24 apr 2019, 11:36

Complimenti davvero

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da marcus6911 » 24 apr 2019, 14:28

complimenti per tutto.Trovo una figata la stampante 3d.!! Chi nn la possiede ed interessa il sistema, come apri cancello io ho utilizzai questo https://it.aliexpress.com/item/CNC-Univ ... 38653.html montato al posto del collarino specchietto destro.(collaudato sotto il diluvio x 10 gg a caponord) .I fili sono collegati al classico telecomando ,posizionato sotto sella .l'idea l'avevo presa da qui https://www.youtube.com/watch?v=Rw952lZLNf8

nb quel collarino col pulsante ,funziona solo x la tracer base.La GT nn ha il collarino staccabile.Per la versione GT fatto questo con piastrina di carbonio da 2mm.
Immagine

Immagine

chiedo scusa se mi sono inserito nel 3d.
Ultima modifica di marcus6911 il 16 mag 2019, 12:14, modificato 3 volte in totale.

donFrancesco
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 ott 2018, 23:20
Nome: Francesco Cristiani
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 (2016)
Località: Crema

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da donFrancesco » 24 apr 2019, 20:05

Grazie! :D
Il video di marcus rende molto l'idea :lol: .
Io ho preso questi: https://www.amazon.it/gp/product/B00OHU ... UTF8&psc=1 facendo il calcolo costano 2€ l'uno
Ne ho aperto uno, ho dissaldato i pulsantini originali e poi ho risaldato dei fili con i pulsanti personalizzati al termine.
L'alimentazione rimane la pila del telecomando.

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da Wolfio » 25 apr 2019, 00:34

Mi aspetto altre meraviglie in 3d !!!

samurai
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 lug 2015, 18:28
Moto posseduta: Tracer Tech Black
Località: PC

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da samurai » 25 apr 2019, 12:59

geniale,
io i telecomandi li tengo al collo :D con un porta badge

poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da poty » 15 mag 2019, 15:25

ma il progetto dei bottoni per il telecomando non lo puoi postare? così ce lo possiamo stampare anche noi?

macciccio
1
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 dic 2015, 15:17
Moto posseduta: tracer 900 tech black
Località: aci castello

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da macciccio » 16 mag 2019, 00:28

il telecomando per l'apricancello è geniale!!!!! :clap: :clap: :clap: Se spieghi bene come hai fatto te lo copio..... :D :D :D

Parere personale il porta telefono è bruttino e parecchio vistoso (spero sia un effetto ottico)
15 giugno 2015----->30 ottobre 2016 tracer lava red 14000km 24 marzo 2017 tracer tech black ------>????

donFrancesco
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 ott 2018, 23:20
Nome: Francesco Cristiani
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 (2016)
Località: Crema

Re: Quel che non c'è si stampa!

Messaggio da donFrancesco » 03 lug 2019, 21:51

Scusate l'assenza... incidente pesantino per evitare una macchina che viaggiava tranquillamente nella mia corsia
http://www.crema-news.it/articoli/don-f ... cavalcavia
La moto non si era fatta quasi niente... la mia gamba si è tranciato il muscolo tibiale... oratorio estivo in carrozzina :thumbup:
poty ha scritto:
15 mag 2019, 15:25
ma il progetto dei bottoni per il telecomando non lo puoi postare? così ce lo possiamo stampare anche noi?
Per caricare i file io posso metterli .stl oppure .skp (SketchUp). Ma come faccio? Va bene se metto un link di google drive?
macciccio ha scritto:
16 mag 2019, 00:28
il telecomando per l'apricancello è geniale!!!!! :clap: :clap: :clap: Se spieghi bene come hai fatto te lo copio..... :D :D :D
Riguardo al telecomando attuale, oltre al pezzo stampato ho aggiunto due pezzettini piatti di alluminio per agganciarlo allo specchietto (sopra) e al blocco della manopola accelleratore (sotto)
macciccio ha scritto:
16 mag 2019, 00:28
Parere personale il porta telefono è bruttino e parecchio vistoso (spero sia un effetto ottico)
No no, non c'è trucco, non c'è inganno! È proprio un pugno nell'occhio. Guadagna un sacco di punti sulla comodità e velocità di utilizzo... e basta.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti