Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
gigio34
1
Messaggi: 74
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:52
Località: Bologna

Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da gigio34 » 21 ago 2018, 22:15

Ciao a tutti,
La vacanze sono ormai agli sgoccioli, almeno per la maggioranza di noi!
Volevo chiedere ai possessori della GT un po' di impressioni dopo i viaggi ed i km che sicuramente avrete fatto durante l'estate, in particolare volevo chiedere ai possessori di Tracer 2015/2016 che differenze hanno trovato e sopratutto se vale la pena fare l'upgrade alla GT.

Da qualche mese ho venduto la mia 2016 che non mi ha soddisfatto molto a livello qualitativo, troppo difetti e troppo cose da sistemare/modificare aftermarket.
Mi interessava in modo particolare il funzionamento delle nuove sospensioni, vorrei sapere se per un uso allegro sono finalmente accettabili.

Sto valutando una GT ma vorrei capire se veramente hanno tolto la maggioranza dei difetti che affliggevano i primi modelli...
Non voglio prendere una moto nuova per poi doverci spendere subito 1500-2000 euro per rifare le sospensioni, cambiare il plexiglass, rifare la sella, ecc.. ;)

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da dmax68 » 21 ago 2018, 23:06

Io sulla mia 2017 non ho la necessità di cambiare nulla e difetti tali da farmi pensare di vendere non ne ho trovati.
Il problema sta nel fatto che in molti vorrebbero avere le prestazioni di una SS e la comodità di una crossover insieme e ad alti livelli spendendo pure poco.

Non è possibile.

mauro63
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2017, 17:20
Nome: Mauro
Moto posseduta: Tracer 09 Lava Red
Località: Lacchiarella

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da mauro63 » 21 ago 2018, 23:43

Quoto quanto detto da dmax68... anche io la penso così...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Drako86
1
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giu 2018, 22:13
Nome: Danilo
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Novara

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da Drako86 » 22 ago 2018, 10:20

Ciao, io ti posso dire che possedendo la GT non riscontro grandi difetti ... rispetto alla versione precedente hanno sistemato quelle 2/3 cose che erano da modificare ... è più stabile, non ondeggia più, ammortizzatori che rispondono e che si possono settare, sella giusta.
Però sicuramente :
-non sarà mai “una lama” a 280 Km/h come può essere un Panigale v4 ...
-non sarà mai super prestante in una strada da 300 km di sterrato come può essere un GS ...
-non sarà mai tanto divertente nelle curve come può essere un SuperDuke 1290 ...
-non sarà mai “comodo e rapido” nell’andare al bar come può essere un TMax ...

Dipende cosa vuoi dalla moto ...


Post Inviato Dal Mio  Iphone 7 Plus con TapaTalk Dalla Mia Tracer 900 GT Sulla Ruota Posteriore
Tracer 900 Gt My18
  • Akrapovic Completo (Catalizzato)
  • Targa Sport Yamaha
  • Frecce Led Plus Yamaha
  • Aggancio Quad Lock Per Smartphone

gigio34
1
Messaggi: 74
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:52
Località: Bologna

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da gigio34 » 22 ago 2018, 21:30

Grazie per le risposte, soprattutto a Drako86.

Rispondo ai quesiti:
1) non mi serve una moto superstabile in velocita': di solito giro in collina e quando vado in autostrada faccio i 130 kmh, infatti uno delle cose che NON mi dava fastidio della vecchia Tracer erano gli ondeggiamenti ad alta velocita'.
2) non mi interessa fare sterrato, la uso solo su strada.
3) so che la Tracer e' una crossover, quindi non pretendo le prestazioni o il divertimento di una sportiva od una naked. giro in moto da tanti anni e ho avuto tanti tipo di moto e di massima so cosa aspettarmi dalle diverse tipologie.
4) non vado al bar in moto ed aborro i T-max...

Come ho detto cerco una moto che non esca con tanti difettucci come la prima versione, che sia comoda e mi permetta di fare giri da 300-400km senza che mi venga male al sedere, che mi permetta di fare un po' di autostrada senza sentire sibili o vortici.
Ed infine che mi permetta di fare delle curve di buon passo (non correndo) con delle sospensioni che un po' muovano (per essere confortevoli) ma senza affondare quasi a fondocorsa ad ogni frenata o che si schiacciano in ogni curva con il cavalletto centrale che tocca...

Con la vecchia Tracer nei giri lunghi la sella mi indolenziva il sedere, i vortici in autostrada erano fastidiosi e le sospensioni erano troppo morbide anche precaricandole al massimo.
In piu' c'erano tanti problemini qualitativi (sella in posizione alta che ballava, regolazione del plexiglass che si allentava continuamente, interno del serbatoio che si stava arruginendo che mi hanno convinto a liberarmene).

Come idea di moto la ritengo ancora ottima e centrata per le mi esigenze, ma secondo me Yamaha per tenere bassi i prezzi all'inizio aveva fatto dei risparmi eccessivi e lesinato sui collaudi.
Adesso con l'esperienza dei modelli precedenti e sopratutto con la versione GT che costa decisamente di piu' dei modelli 2015 e 2016 spero che abbiano sistemato i problemi di cui ho parlato sopra, tutto qua! ;)

Avatar utente
Drako86
1
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giu 2018, 22:13
Nome: Danilo
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Novara

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da Drako86 » 23 ago 2018, 00:07

gigio34 ha scritto:Grazie per le risposte, soprattutto a Drako86.

Rispondo ai quesiti:
1) non mi serve una moto superstabile in velocita': di solito giro in collina e quando vado in autostrada faccio i 130 kmh, infatti uno delle cose che NON mi dava fastidio della vecchia Tracer erano gli ondeggiamenti ad alta velocita'.
2) non mi interessa fare sterrato, la uso solo su strada.
3) so che la Tracer e' una crossover, quindi non pretendo le prestazioni o il divertimento di una sportiva od una naked. giro in moto da tanti anni e ho avuto tanti tipo di moto e di massima so cosa aspettarmi dalle diverse tipologie.
4) non vado al bar in moto ed aborro i T-max...

Come ho detto cerco una moto che non esca con tanti difettucci come la prima versione, che sia comoda e mi permetta di fare giri da 300-400km senza che mi venga male al sedere, che mi permetta di fare un po' di autostrada senza sentire sibili o vortici.
Ed infine che mi permetta di fare delle curve di buon passo (non correndo) con delle sospensioni che un po' muovano (per essere confortevoli) ma senza affondare quasi a fondocorsa ad ogni frenata o che si schiacciano in ogni curva con il cavalletto centrale che tocca...

Con la vecchia Tracer nei giri lunghi la sella mi indolenziva il sedere, i vortici in autostrada erano fastidiosi e le sospensioni erano troppo morbide anche precaricandole al massimo.
In piu' c'erano tanti problemini qualitativi (sella in posizione alta che ballava, regolazione del plexiglass che si allentava continuamente, interno del serbatoio che si stava arruginendo che mi hanno convinto a liberarmene).

Come idea di moto la ritengo ancora ottima e centrata per le mi esigenze, ma secondo me Yamaha per tenere bassi i prezzi all'inizio aveva fatto dei risparmi eccessivi e lesinato sui collaudi.
Adesso con l'esperienza dei modelli precedenti e sopratutto con la versione GT che costa decisamente di piu' dei modelli 2015 e 2016 spero che abbiano sistemato i problemi di cui ho parlato sopra, tutto qua! ;)
Ciao, allora secondo me è una buona moto da tenere in considerazione!
Forse unica cosa di quelle che hai citato (ma credo sia un problema mio) e il cupolino (che hanno si allungato dalla versione precedente) che alzato al massimo mi fa sentire tutta l’aria sul casco (ma sono alto quasi 1.90)


Post Inviato Dal Mio  Iphone 7 Plus con TapaTalk Dalla Mia Tracer 900 GT Sulla Ruota Posteriore Immagine
Tracer 900 Gt My18
  • Akrapovic Completo (Catalizzato)
  • Targa Sport Yamaha
  • Frecce Led Plus Yamaha
  • Aggancio Quad Lock Per Smartphone

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da StefanoBu » 25 ago 2018, 12:52

Premesso che ho una 2018 standard (non GT) e che non posso fare confronti con la versione 2016 devo dire che ne faccio un uso molto simile a quello che cita Gigio34. Weekend in collina, niente sterraro, qualche viaggetto sulle alpi, niente bar :-) (aborro anche io i T-Max).
A luglio ho anche provato un viaggetto di 2100km (Roma-Dolomiti, Alpi svizzere, molti passi).
Rientro in un solo giorno circa 800km e 10 ore di viaggio, passi vari e tanta autostrada finale.
La sella alla fine è risultata abbastanza comoda (magari si puo fare ancora di meglio), gli ammo si sono comportati bene, le mappature sono comode (sopratutto con il bagnato) .....insomma sono rimasto soddisfatto (certo non ha il confort di un GS ma è sicuramente più divertente e allegra). Il nuovo cupolino fa il suo dovere e risulta stabile (lo tengo sempre tutto su ... io sono alto circa 1.80). Con 3 dita in piu coprirebbe completamente la poca aria che mi arriva sul caso (e anche quel minimo di rumore/turbolenza residua). Ho preso una prolunga/deflettore .... la provero a settembre per un altro viaggetto alpino.
La GT avrà sicuramente ulteriori migliorie sugli ammo (oltre a cruise control .... comodo sui lunghi viaggi e quick shift) .... le borse di serie invece, a mio avviso, sono troppo piccole per viaggi di qualche giorno.

my 5 cent
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da marcus6911 » 25 ago 2018, 21:19

Il problema maggiore è la poca luce da terra. In 2 praticamente non si può fare una piega "normale"

Avatar utente
Drako86
1
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giu 2018, 22:13
Nome: Danilo
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Novara

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da Drako86 » 25 ago 2018, 23:52

marcus6911 ha scritto:Il problema maggiore è la poca luce da terra. In 2 praticamente non si può fare una piega "normale"
Bhe ... non so la tua corporatura è quella della tua zavorrina ... ma io e la mia zavorrina in 2 facciamo circa 140 kg ... e non avendo toccato le sospensioni... vado bene ...


Post Inviato Dal Mio  Iphone 7 Plus con TapaTalk Dalla Mia Tracer 900 GT Sulla Ruota Posteriore Immagine
Tracer 900 Gt My18
  • Akrapovic Completo (Catalizzato)
  • Targa Sport Yamaha
  • Frecce Led Plus Yamaha
  • Aggancio Quad Lock Per Smartphone

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Tracer GT 2018: impressioni e commenti dopo i primi viaggi "veri"

Messaggio da marcus6911 » 27 ago 2018, 18:00

Io sto 10kg in più.ho tarato ammo alla penultima tacca.potrei mettere molla più dura ,in attesa di sostituire il tutto oppure piegare di meno..ahahah

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti