Ondeggiamenti MT-09 TRACER: premesse e soluzioni <--- ;)

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
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LeleBRT
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Ondeggiamenti MT-09 TRACER: premesse e soluzioni <--- ;)

Messaggio da LeleBRT » 23 feb 2016, 15:50

IL PRESENTE TOPIC SI RIVOLGE AI BIKERS CHE HANNO RISCONTRATO LA PRESENZA DI ONDEGGIAMENTI A VELOCITA' "OLTRE CODICE" NELLA GUIDA DELLA MT-09 TRACER.
IL PRESENTE TOPIC HA IL SOLO SCOPO DI OFFRIRE DELLE "LINEE GUIDA" DA SEGUIRE PER CERCARE UNA SOLUZIONE CONCRETA ED EFFICACE AL FENOMENO.
IL PRESENTE TOPIC NASCE DALLA RACCOLTA DELLE ESPERIENZE DIRETTE DEGLI UTENTI CHE HANNO AFFRONTATO LA QUESTIONE IN MODO COSTRUTTIVO.


PREMESSE:
--- le "crossover", in quanto tali, per tipologia, quote e progettazione stessa, presentano tutte una scarsa stabilità alle alte velocità, alcune crossover presentano problemi a velocità più basse, altre crossover presentano problemi a velocità più alte;
--- sulla MT-09 Tracer, in particolare, la grande agilità e maneggevolezza, unita al peso ridotto, all'impostazione ciclistica "fun bike" del mezzo, nonché la distribuzione dei pesi, potrebbero renderla più sensibile ad instabilità ad altissime velocità;
--- sulla MT-09 Tracer le gomme di primo equipaggiamento non offrono un sostegno adeguato al mezzo e presentano una carcassa troppo morbida, le sospensioni hanno bisogno di una accurata regolazione e la moto risulta molto sensibile alla posizione di guida del pilota;

SOLUZIONI:
--- sostituzione delle gomme di primo equipaggiamento con altre aftermarket, dalle esperienze raccolte risultano efficaci e risolutive le adozioni di gomme quali (ad esempio) Metzeler M7/M8, Dunlop RoarSmart II o SportSmart 2, Pirelli AngelGT .. ecc (lista in aggiornamento);
--- controllo e (se necessaria) bilanciatura del cerchio anteriore, in quanto moltissime MT-09 Tracer presentano i cerchi montati all'anteriore molto sbilanciati, possono essere necessari anche "80 o 90" grammi di peso per riequilibrare il cerchio, anche se la moto è nuova;
--- regolazione accurata delle sospensioni di serie, che reggono bene solo le andature "allegre", se la necessità è quella di andare "forte" il passo successivo ed obbligato è la sostituzione delle stesse, in caso di bisogno è consigliabile affidarsi a degli specialisti del settore;
--- approccio alla guida della MT-09 Tracer "adattativo", in quanto la posizione/postura in sella sembra influire radicalmente sull'andamento alle alte velocità, in alcuni casi lo spostamento del peso al posteriore ed una guida "raccolta" portano a benefici sia in termini di aerodinamica che di stabilità;
--- alcuni utenti segnalano (come ulteriore tentativo risolutivo) anche la rimozione dei paramani e delle strutture che li sorreggono, queste sembrano influire negativamente sulla stabilità del manubrio, rimozione che deve essere accompagnata dall'installazione di pesi dedicati alle estremità.


Buona guida a tutti, godetevela e gassssssssss ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

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