Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: RE: Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da roy680 » 16 ago 2016, 11:21

Mistershark ha scritto:
roy680 ha scritto:
Mistershark ha scritto:
Resta uguale, migliora la mappa Std, la A diventa ancora più brutale e la uso solo in autostrada


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cpt
Chi ti ha rimappato?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Stesso il mio concessionario


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Antoniomaria
1
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 nov 2016, 19:35
Nome: giovannitnt
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: gasgas300
Località: Montesilvano

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da Antoniomaria » 24 nov 2016, 19:56

Dico la mia,premesso che io monto parabrezza alto che,esteicamente lascia a desiderare ma è molto efficace.non mi soffermo sui pregi ma sui difetti che comunque sono risolvibili e,in considerazione del prezzo non sono difetti gravi.
Pregi:prezzo,dotazione,motore molto generoso,versatilità,garanzia 5anni,consumi.
Difetti:effettivamente, le pasticche freno hanno poco "mordente".
plastiche un po dozzinali e troppo leggere
forcella tarata in maniera troppo generica ma,già un cambio olio con uno più denso migliora la situazione.mono.....ma,da ritarare in base al peso.
fatemi saper la vostra.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da strap70 » 07 gen 2017, 18:44

Secondo me tra i pregi metto maneggevolezza, consumi, carattere motore, dotazioni di serie sopratutto quella elettronica.
Tra i difetti aerodinamica, finiture e qualità materiali sopratutto delle plastiche ( difetto in parte giustificato dal prezzo della moto, in fondo da qualche parte bisognava risparmiare). Freni e sospensioni li ritengo in linea con le altre marche sopratutto quelle giapponesi. Leva frizione distante per quelli come me che non hanno le mani lunghe, regolazione cupolino instabile e inutile . Mi preoccupano più che altro difetti segnalati da altri utenti tipo spegnimento improvvisi durante la marcia e rottura filo frizione precoce. Forse su certi componenti si è risparmiato un po troppo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da Lg53 » 10 gen 2017, 20:55

strap70 ha scritto:Secondo me tra i pregi metto maneggevolezza, consumi, carattere motore, dotazioni di serie sopratutto quella elettronica.
Tra i difetti aerodinamica, finiture e qualità materiali sopratutto delle plastiche ( difetto in parte giustificato dal prezzo della moto, in fondo da qualche parte bisognava risparmiare). Freni e sospensioni li ritengo in linea con le altre marche sopratutto quelle giapponesi. Leva frizione distante per quelli come me che non hanno le mani lunghe, regolazione cupolino instabile e inutile .
Concordo pienamente con l'elenco dei pregi e, in particolare, per quanto riguarda il brillante motore e la notevole maneggevolezza, ottenuta grazie al peso contenuto e ben distribuito con un baricentro basso.
Sono d'accordo sui freni e sospensioni che, anzi, ritengo entrambi decisamente migliori di quelli della Suzuki V-Strom 650, che ho tenuto per 10 anni, e non molto inferiori di quelli della V-Strom 1000 che ho avuto modo di provare. Le sospensioni sono tarate sul rigido ma vanno regolate opportunamente sulle proprie esigenze cercando il giusto compromesso tra rigore di guida e comfort.
Sulle finiture, direi che siamo in linea con il prezzo e l'aerodinamica non è poi tanto male, pertanto non li considero difetti, a differenza della sella di serie che è decisamente scomoda e che ho già fatto rifare da un sellaio (gel, alveolare, modifica del profilo, inserto centrale in memory foam) ma non sono ancora del tutto soddisfatto, probabilmente per il tipo di seduta della moto che fa sentire troppo la sella e per il mono posteriore che anche riducendo il precarico resta tendenzialmente rigido.

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da Wolfio » 14 gen 2017, 01:15

Pregi:
Rapporto Qualità/Prezzo perchè fino ai 12.000€ non c'è altro da comprare e in tempi di crisi è importante.
Motore ricco di coppia e potente il giusto da non cercare altro in strada e viva i 3 dai tempi Triumph.
Consumi ottimi.
Strumentazione completa e bella come sulla mia ex ST1200.
Seduta alta e comoda anche in due.
Faro a led e per chi come me spesso fa extraurbano senza luce solare è molto importante ed è stato molto valutato nell'acquisto.
Peso ridotto che è sempre un bene nella guida, nel parcheggio e nell'agilità.
Possibilità di montare set di borse/baule che non è affatto scontato e paramotore.
Cavalletto centrale.
Finalmente uno scarico che non sembra una stufa :Chessygrin:
Presa 12v di serie e possibilità di montarne una seconda.
Pre installazione per i faretti o altri accessori extra

ABS che è divenuto obbligatorio e TCS che prima o poi si guadagnerà la paga anche lui, le mappe su tre livelli mi sembrano un pò esagerate, va bene su tutte la standard, la A (che fa pandan con il TCS) mi fa un pò ridere e la B la salverei se nevica.

Difetti
Sospensioni un pò troppo economiche, se ci vai a passeggio van bene ma se forzi il ritmo hanno qualcosa che non quadra, meritano un investimento.
Cupolino che ripara...male non so se in Yamaha hanno una galleria del vento ma se ce l'hanno non la sanno usare e se non ce l'hanno è ora che investano, mi schiaffeggia il casco anche questa come la ST e lì è stato un fiorire di soluzioni più o meno valide, alla fine l'originale tutto abbassato è la soluzione migliore e nota bene vengo principalmente da moto naked e l'aria non mi da fastidio a meno che non mi prenda a schiaffi.

(a essere puntigliosi)
Carica di bagagli se la tiri non è proprio stabile, cosa che più o meno succede a tutte le moto alte portate con postura eretta e bagagliate, con la ST1200 e solo borse laterali in autobhan (ci sono andato veramente) a 200 con una piccola salita mi ha iniziato ad ondeggiare senza troppi preavvisi che a momenti mi disarciona e se lo fa la ST che pesa 300kg ed è lunga come un camion:Blink:
Le Dunlop 222 ho come la vaga idea che enfatizzano i difetti di stabilità e ciclistica, trito tutto e mi adatto ma non capisco quanta possa essere la differenza in più su un treno di gomme nella media dei motociclisti i jap ci cascano sempre a parte la nuova africa che monta delle gomme vergognose sullo sporco e sul bagnato che nemmeno 10 anni fa sarebbero state buone.
Vibrazioni e rumorosità meccanica ma aspetto di usarla a lungo e per bene con la primavera per dare qualche giudizio finale.
Mi sarebbe piaciuta una frizione idraulica che ormai costa poco e a meno che non dobbiate gestire impennate e fuoristrada rende benissimo e forse dico forse un cardano yamaha perchè di così buon livello non ce n'è in giro e ti elimini un sacco di smenate in manutenzione.
I paramani per mazingosi e che possono sembrare anche belli riparano poco e sono ingombranti in larghezza, si ha un bel manubrio di qualità non ci voleva molto.

Per dare i voti su cinque stelle.
Pistate 3/5
Fuoristrada 2/5 anche 3/5 con un sottocoppa e gomme più intagliate
Montagna e divertimento 4/5
Viaggi (autostrada ed extraurbano) 4/5
Tuttofare (che è secondo me il motivo ragionato per cui la si compra) 5/5

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da Agulx » 11 mar 2017, 08:26

La moto perfetta è quella che ti permette di fare tutto quello che vuoi "tu", non tutto in assoluto.
Assodato che la Tracer, partendo dai difetti, ha alcuni problemi al reparto sospensioni e a quello aerodinamico, entrambi peraltro risolvibili, per me rimangono solo i pregi.
Non vado in pista, la tiro ogni tanto ma sicuramente non sono solito viaggiare ai 180, non faccio off-road.
Uso la moto in città per necessità e sul misto per divertimento in guida allegra.
È una moto dal motore fantastico, agile ed esteticamente intrigante.
Cambiato cupolino e fatto un giro da Giotek è diventata quasi perfetta.
Mi rimangono solo da cambiare quelle ciofeche di gomme di primo equipaggiamento.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da Alejandro » 20 mar 2017, 10:00

Ragazzi, l'ho presa nuova da poco e ho fatto solo 500 km, molto pochi per una opinione ma abbastanza per qualche impressione...premetto che vengo da una ktm adventure 990...

pregi - motore pronto, bella coppia in basso, da solo riparti di 3 da quasi fermo senza problemi, assenza on-off, frenata ant molto buona, post nella media, consumi mi sembrano buoni, credo tra i 18 e i 20 ad andatura media, buona possibilità di personalizzazione (e ho già provveduto, foto a breve..), costa poco per quello che offre, ci fai un pò di tutto..

difetti - a partire dai 4500/5000 giri vibrazioni ad alta frequenza molto avvertibili prima al manubrio (aumentato contrappesi, vi saprò dire) e dopo alle pedane (e ho messo le pedane adv, pensa se lasciavo quelle originali..), sella pilota dura come un sasso, marce lunghe un pò troppo corte per i miei gusti, e infatti devi arrivare a oltre 5000 giri per arrivare a 130 (faccio viaggi in moto e una sesta un pò più lunga non mi sarebbe dispiaciuta)...ho letto degli ondeggiamenti ma sono ancora in rodaggio e non ho avuto modo di verificare..

dubbi - non so se perchè ancora in rodaggio o meno, ma se intorno ai 3000 do una bella manata al gas il motore perde la sua bella progressione e sembra affogare un pò, con notevole aumento vibrazioni generali..

al momento non mi viene in mente altro..

Avatar utente
statom
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 dic 2016, 21:56
Nome: Tommaso
Moto posseduta: Tracer 09
Località: Ivrea

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da statom » 20 mar 2017, 11:18

Comunque con poco più di € 10K ti porti a casa una moto che ti fa divertire..
La cosa che proprio non digerisco è la sella e i tubi in gomma dei freni..
Entrambi interventi che farò a breve...
Per il resto è tutto nella media.. più che accettabile.. e più la guido e più mi piace..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

:thumbup: :wave:

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da max770 » 20 mar 2017, 11:51

Posso scrivere pure io le mie prime impressioni dopo aver percorso 550km, ieri con la bella giornata ho potuto percorrere una delle mie strade preferite per i test.
Premetto che vengo da un TDM900 tenuto 12 anni, quindi il paragone lo faccio con quella.
Secondo me la strada perfetta della tracer è la collina, curvoni veloci e lenti in susseguirsi, una goduria immane, mi sono divertito come non mai usando solo 3a e 4a marcia.
il motore ha una progressione da urlo ed un elasticità che non ti aspetti, le D222 non mi sono neanche sembrate male, ho sfruttato tutta la gomma post. senza problemi, anche su asfalto umido nei tornanti non hanno mai messo in crisi la guida, penso che buttarle nuove sia un grande errore.
i difetti che ho riscontrato riguardano la sella, che va beh è dura ma si muove pure, e in accelerazione mi fa vibrare il fondoschiena, vibrazioni che non ho avvertito su pedane e manopole, un po si ma leggere proprio leggere ma per nulla fastidiose.
On off si avverte anche su STD ma penso sia un problema di mano, anche il tdm lo aveva ma poi si imparava a non farglielo fare anche perché riguarda un certo range di giri.
Ho notato un buco di erogazione tra i 3 e i 4000 giri, nulla di che ma me ne sono accorto, se apri bene il gas e ti trovi in quella fascia di giri non è prontissima nella risposta.
Difficoltà nel mettere il cavalletto laterale, se non hai un modulare da aprire non lo vedi (almeno io).
Consumi ok ho fatto la media dei 21
devo ancora testarla in 2 e in autostrada.
Per concludere ... almeno per ora ... contento dell'acquisto.

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: Vostro elenco "pregi e difetti" MT-09 Tracer

Messaggio da Alejandro » 20 mar 2017, 14:46

vedo che più o meno ci siamo, impressioni molto simili...fammi sapere quando la proverai su autostrada, perchè è lì che le vibrations vengono fuori...si, misto e misto stretto sono il suo campo di battaglia, senza dubbio, ma credo che con qualche "miglioria" si possa ottenere un buon compromesso anche in viaggio, dopo la strapazzata ai polsi di sabato, ho triplicato il peso dei contrappesi, arrivando a 90 grammi per lato, e leggevo che qualcuno ha avuto vantaggio dall'eliminazione dei paramani...vedremo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti