[LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da strap70 » 11 mar 2017, 07:45

lalot ha scritto:
LeleBRT ha scritto:
10 mar 2017, 15:52
Strap70 .. saresti così gentile da riportarci ESATTAMENTE la risposta che ti ha dato Motociclismo? Grazie ;)

Fosse questa: http://www.motociclismo.it/prova-durata ... enti-67217 ..

.. bhe, io non leggo alcuna frase tipo: "che la gente che frequenta il forum sono dei diffamatori, che modificano le moto senza alcuna competenza e si inventano i problemi sulle moto"

Se si chiedono "chiarezza e sincerità" ad una testata giornalistica, bisognerebbe quantomeno garantirle anche ai "colleghi motociclisti" interessati alla questione ;)


Secondo me si riferisce alla lettera pubblicata a firma di un lettore di Verrua Po (PV),

tracer-generale-news-web-f23/long-test- ... ml#p117003

che anche io personalmente trovo stucchevole ed un po' pesante nei confronti dei forum e degli utenti in generale; pubblicata senza commento della redazione, come se avallassero al 100% quanto scritto (guardacaso il titolo è "I forum? preferisco la professionalità di Motociclismo") e questo secondo me è un autogol della redazione.

In merito a qello che scrive questo collega motociclista, vero che quanto si legge in internet a volte lascia perplessi e si trova di tutto e di più, ma va usato il buon senso, come sempre, ed i dati che si trovano vanno filtrati, attività obbligatoria quando si cercano informazioni in rete dove ognuno può scrivere quello che vuole in pieno anonimato e senza che si possano verificare referenze e competenza (tipo le bufale che sempre più spesso girano).

Intendo dire che se uno crede che gli asini volano solo perchè l'ha letto da qualche parte e/o il cugino dell'amico di quello che abita al piano di sotto a suo cognato dice che lui ne ha uno che vola......beh, è il caso che si faccia assistere in toto da un professionista del settore e non tocchi un bullone, ma se usi la testa è innegabile che l'informazione che la rete ha messo a fattor comune ci ha fatto progredire su moltissimi campi.

Contestualmente non mi sento di generalizzare sulla poca professionalità dei concessionari, certo qualcuno andrebbe fatto chiudere, ma tanti fanno il loro lavoro onestamente. Anche qui bisogna filtrare ed il mercato prima o poi farà una naturale selezione.

Questo è il mio pensiero, personalmente NON mi è piaciuto che la lettera pubblicata NON sia stata commentata dalla redazione, ma siamo in un paese libero ed ognuno può fortunatamente dire quello che vuole......ma chi fa da cassa di risonanza a certe sparate perde un po' di punti nella mia personale classifica.

ciao
Bravo ! Hai capito pienamente il mio pensiero.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


lukvf
2
Messaggi: 164
Iscritto il: 29 mag 2015, 23:50
Nome: luca
Moto posseduta: bmw r1150 gs
Località: genova

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da lukvf » 21 mar 2017, 07:39

Io non capisco, hanno elencato tutti i difetti pari pari di questa moto tranne questi ondeggiamenti che nemmeno io (questa è la seconda tracer) ho mai notato. È normale che non si soffermino in moto molto critico su ogni difetto che invece un proprietario più appassionato e attento può fare. Vuoi anche perché testate come queste devono mantenere sicuramente rapporti più o meno pacifici con tutte le case. Figurarsi recensendo la terza moto più venduta d'Italia. È diplomazia.Sapete bene tutti quali sono i difetti di questa moto. Io ne ho avute due e sono sempre gli stessi identici. Finiture da livello cinese : si sono già rovinate i parapedane e non so come abbia fatto, ammortizzatore già con punti di ruggine e il conce mi ha detto che di sostituzione in garanzia non se ne parla, componenti e carrozzeria che si rigano solo a guardarli, collettori che si ossidano subito, e nemmeno questo passa la garanzia, motore che a circa 1600 km inizia a avviarsi a fatica a caldo. ammortizzatore dietro disastro ho paura quando farò il io primo viaggio con io che peso 100 kg e la mia ragazza 65. Già nei giri ciao ciao motorone, la moto si abbassa da paura anche con prevarico Max e diventa un barcone. È più o meno anche motociclismo ha evidenziato i difetti. È una moto molto bella e che costa poco rispetto a quello che da sulla carta. Poi la realtà è un altra cosa
Ultima considerazione, questi hanno avuto una manutenzione ordinaria e straordinaria da paura seguiti direttamente da Yamaha Italia. lo sappiamo benissimo come la maggior parte dei concessionari fa i tagliandi, già tanto se cambiano l'olio mi viene da ridere regolazioni di fino di farfalle e roba varia che in teoria sono previste.

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da lupowolf » 21 mar 2017, 09:52

strap70 ha scritto:
10 mar 2017, 13:02
Io sinceramente non ho mai pensato e neanche messo in discussione la buona fede di motociclismo anche se certamente un po di parte lo sono......E guarda caso la Yamaha del test non ha avuto nessuno degli inconvenienti segnalato dagli utenti del forum. E c'è chi con il pretesto della bella figura fatta su motociclismo si permette di etichettare gli utenti del forum come dei diffamatori.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Già già già....è chiaro che per verificare i problemi veri di una moto non possiamo fare totale affidamento sulle riviste di settore, che per ovvi motivi non "spingono" più di tanto sui giudizi negativi, però non mi piace per nulla che poi pur di difendere a spada tratta le loro "verità" si permettano di mettere in dubbio le esperienze in prima persona di noi utenti e di sparare a zero sui forum, che sono invece preziosi per noi utilizzatori....
lupowolf ha scritto:
10 gen 2016, 01:45
bisonte17 ha scritto:Domanda ,come mai la tracer di motociclismo nella prova che sta effettuando a le metzeller z8 e i clienti che stanno ritirando la moto cosiddetta gia versione 2016 montano ancora le gomme dunlop delle prime versioni.
Una risposta a questa domanda l'hanno data anche sul riscontro alla mia mail, che gli avevo inviato quando si è saputo che il test di durata l'avrebbero fatto con le Metzeler....è un pò diversa da quella realtiva alla sicurezza del pilota: "Yamaha Motor Europe sul parco stampa monta le Metzeler indipendentemente dal modello di moto e dal primo equipaggiamento, che nel caso della Tracer è duplice: Dunlop o Bridgestone" :think:

C'è anche una sorta di spiegazione/giustificazione di Aliverti al fenomeno ondeggiamenti, che secondo lui è amplificato dall'usura delle gomme, devo dire che la cosa lì per lì mi ha preoccupato un pò, perchè se così fosse potrebbe ripresentarsi nuovamente anche sulla mia, che dopo il cambio con le Metzeler era a posto, poi però ripensandoci bene io ho avvertito il fenomeno quando la mia moto avrà avuto circa 2000-2500 km, perciò non mi pare molto attendibile questa cosa....

Immagine
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da ivleo79 » 23 mar 2017, 07:43

lukvf ha scritto:
21 mar 2017, 07:39
Io non capisco, hanno elencato tutti i difetti pari pari di questa moto tranne questi ondeggiamenti che nemmeno io (questa è la seconda tracer) ho mai notato. È normale che non si soffermino in moto molto critico su ogni difetto che invece un proprietario più appassionato e attento può fare. Vuoi anche perché testate come queste devono mantenere sicuramente rapporti più o meno pacifici con tutte le case. Figurarsi recensendo la terza moto più venduta d'Italia. È diplomazia.Sapete bene tutti quali sono i difetti di questa moto. Io ne ho avute due e sono sempre gli stessi identici. Finiture da livello cinese : si sono già rovinate i parapedane e non so come abbia fatto, ammortizzatore già con punti di ruggine e il conce mi ha detto che di sostituzione in garanzia non se ne parla, componenti e carrozzeria che si rigano solo a guardarli, collettori che si ossidano subito, e nemmeno questo passa la garanzia, motore che a circa 1600 km inizia a avviarsi a fatica a caldo. ammortizzatore dietro disastro ho paura quando farò il io primo viaggio con io che peso 100 kg e la mia ragazza 65. Già nei giri ciao ciao motorone, la moto si abbassa da paura anche con prevarico Max e diventa un barcone. È più o meno anche motociclismo ha evidenziato i difetti. È una moto molto bella e che costa poco rispetto a quello che da sulla carta. Poi la realtà è un altra cosa
Ultima considerazione, questi hanno avuto una manutenzione ordinaria e straordinaria da paura seguiti direttamente da Yamaha Italia. lo sappiamo benissimo come la maggior parte dei concessionari fa i tagliandi, già tanto se cambiano l'olio mi viene da ridere regolazioni di fino di farfalle e roba varia che in teoria sono previste.
Io capisco e confermo che la moto abbia certi difetti, più o meno accettabili... Però non si può criticare un ammortizzatore tarato per uno di 70kg, se poi lo si usa ben oltre il suo limite di utilizzo. Anche io sono come te ed avevo gli stessi problemi con il mono dietro, ho cambiato le molle davanti e dietro con un k adatto alle mie esigenze, ed ora io, la mia zavorrina e le valigie insieme, andiamo a meraviglia con il mono alla terza tacca di precarico. Non posso di certo incolpare yamaha o la moto se il peso a cui costringo la mia moto a supportare sia ben oltre la media normale.
Poi se a 1600km inizia a far fatica ad avviarsi, allora qualcosa o non va nella benzina che usi, o la moto ha un difetto (risolvibile da yamaha) perché è meccanicamente impossibile se non in casi straordinari, che in così poco tempo dei collettori nuovi di pacca siano già così lerci.
E se il tuo concessionario non ti da il supporto che ci si aspetterebbe (tipo la sostituzione del mono per ruggine oramai è consuetudine come per i fianchetti), scrivi a yamaha italia e vedrai come ti darà retta ;)
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
Daimon
2
Messaggi: 268
Iscritto il: 09 mar 2015, 11:44
Località: Falzé di Piave (TV)

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da Daimon » 23 mar 2017, 08:43

ivleo79 ha scritto:
23 mar 2017, 07:43
lukvf ha scritto:
21 mar 2017, 07:39
Io non capisco, hanno elencato tutti i difetti pari pari di questa moto tranne questi ondeggiamenti che nemmeno io (questa è la seconda tracer) ho mai notato. È normale che non si soffermino in moto molto critico su ogni difetto che invece un proprietario più appassionato e attento può fare. Vuoi anche perché testate come queste devono mantenere sicuramente rapporti più o meno pacifici con tutte le case. Figurarsi recensendo la terza moto più venduta d'Italia. È diplomazia.Sapete bene tutti quali sono i difetti di questa moto. Io ne ho avute due e sono sempre gli stessi identici. Finiture da livello cinese : si sono già rovinate i parapedane e non so come abbia fatto, ammortizzatore già con punti di ruggine e il conce mi ha detto che di sostituzione in garanzia non se ne parla, componenti e carrozzeria che si rigano solo a guardarli, collettori che si ossidano subito, e nemmeno questo passa la garanzia, motore che a circa 1600 km inizia a avviarsi a fatica a caldo. ammortizzatore dietro disastro ho paura quando farò il io primo viaggio con io che peso 100 kg e la mia ragazza 65. Già nei giri ciao ciao motorone, la moto si abbassa da paura anche con prevarico Max e diventa un barcone. È più o meno anche motociclismo ha evidenziato i difetti. È una moto molto bella e che costa poco rispetto a quello che da sulla carta. Poi la realtà è un altra cosa
Ultima considerazione, questi hanno avuto una manutenzione ordinaria e straordinaria da paura seguiti direttamente da Yamaha Italia. lo sappiamo benissimo come la maggior parte dei concessionari fa i tagliandi, già tanto se cambiano l'olio mi viene da ridere regolazioni di fino di farfalle e roba varia che in teoria sono previste.
Io capisco e confermo che la moto abbia certi difetti, più o meno accettabili... Però non si può criticare un ammortizzatore tarato per uno di 70kg, se poi lo si usa ben oltre il suo limite di utilizzo. Anche io sono come te ed avevo gli stessi problemi con il mono dietro, ho cambiato le molle davanti e dietro con un k adatto alle mie esigenze, ed ora io, la mia zavorrina e le valigie insieme, andiamo a meraviglia con il mono alla terza tacca di precarico. Non posso di certo incolpare yamaha o la moto se il peso a cui costringo la mia moto a supportare sia ben oltre la media normale.
Poi se a 1600km inizia a far fatica ad avviarsi, allora qualcosa o non va nella benzina che usi, o la moto ha un difetto (risolvibile da yamaha) perché è meccanicamente impossibile se non in casi straordinari, che in così poco tempo dei collettori nuovi di pacca siano già così lerci.
E se il tuo concessionario non ti da il supporto che ci si aspetterebbe (tipo la sostituzione del mono per ruggine oramai è consuetudine come per i fianchetti), scrivi a yamaha italia e vedrai come ti darà retta ;)
..eeeh NO!!!!....se il carico massimo ammesso è 180kg la moto DEVE essere sicura almeno fino a 180kg (tralasciando ke ci sono i margini di sicurezza obbligatori!) quindi se già ad un carico minore diventa quantomeno traballante NON PUO' ANDARE BENE COSI'! :evil: :x ...e non devo ASSOLUTAMENTE essere costretto a cambiare ammortizzatori, molle e c@zzi vari!!...io, dopo 2 Tracer di fila di cui sono stato moderatamente soddisfatto (se viaggiavo senza zavorrina) ho cambiato moto...ed è tutt'altra musica!!! :thumbup:
Yamaha MT03> Yamaha XJ6> Kawasaki Versys 650> Yamaha Fazer8> Triumph Tiger 800ST-ABS Bianca> Triumph Tiger 800ST-ABS Blu> Yamaha MT-09 Tracer Matt Grey> Yamaha MT-09 Tracer Red Lava> Kawasaki Versys 1000 verde! :thumbup:

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: RE: Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da ivleo79 » 23 mar 2017, 10:46

Daimon ha scritto:
ivleo79 ha scritto:
23 mar 2017, 07:43
lukvf ha scritto:
21 mar 2017, 07:39
Io non capisco, hanno elencato tutti i difetti pari pari di questa moto tranne questi ondeggiamenti che nemmeno io (questa è la seconda tracer) ho mai notato. È normale che non si soffermino in moto molto critico su ogni difetto che invece un proprietario più appassionato e attento può fare. Vuoi anche perché testate come queste devono mantenere sicuramente rapporti più o meno pacifici con tutte le case. Figurarsi recensendo la terza moto più venduta d'Italia. È diplomazia.Sapete bene tutti quali sono i difetti di questa moto. Io ne ho avute due e sono sempre gli stessi identici. Finiture da livello cinese : si sono già rovinate i parapedane e non so come abbia fatto, ammortizzatore già con punti di ruggine e il conce mi ha detto che di sostituzione in garanzia non se ne parla, componenti e carrozzeria che si rigano solo a guardarli, collettori che si ossidano subito, e nemmeno questo passa la garanzia, motore che a circa 1600 km inizia a avviarsi a fatica a caldo. ammortizzatore dietro disastro ho paura quando farò il io primo viaggio con io che peso 100 kg e la mia ragazza 65. Già nei giri ciao ciao motorone, la moto si abbassa da paura anche con prevarico Max e diventa un barcone. È più o meno anche motociclismo ha evidenziato i difetti. È una moto molto bella e che costa poco rispetto a quello che da sulla carta. Poi la realtà è un altra cosa
Ultima considerazione, questi hanno avuto una manutenzione ordinaria e straordinaria da paura seguiti direttamente da Yamaha Italia. lo sappiamo benissimo come la maggior parte dei concessionari fa i tagliandi, già tanto se cambiano l'olio mi viene da ridere regolazioni di fino di farfalle e roba varia che in teoria sono previste.
Io capisco e confermo che la moto abbia certi difetti, più o meno accettabili... Però non si può criticare un ammortizzatore tarato per uno di 70kg, se poi lo si usa ben oltre il suo limite di utilizzo. Anche io sono come te ed avevo gli stessi problemi con il mono dietro, ho cambiato le molle davanti e dietro con un k adatto alle mie esigenze, ed ora io, la mia zavorrina e le valigie insieme, andiamo a meraviglia con il mono alla terza tacca di precarico. Non posso di certo incolpare yamaha o la moto se il peso a cui costringo la mia moto a supportare sia ben oltre la media normale.
Poi se a 1600km inizia a far fatica ad avviarsi, allora qualcosa o non va nella benzina che usi, o la moto ha un difetto (risolvibile da yamaha) perché è meccanicamente impossibile se non in casi straordinari, che in così poco tempo dei collettori nuovi di pacca siano già così lerci.
E se il tuo concessionario non ti da il supporto che ci si aspetterebbe (tipo la sostituzione del mono per ruggine oramai è consuetudine come per i fianchetti), scrivi a yamaha italia e vedrai come ti darà retta ;)
..eeeh NO!!!!....se il carico massimo ammesso è 180kg la moto DEVE essere sicura almeno fino a 180kg (tralasciando ke ci sono i margini di sicurezza obbligatori!) quindi se già ad un carico minore diventa quantomeno traballante NON PUO' ANDARE BENE COSI'! :evil: :x ...e non devo ASSOLUTAMENTE essere costretto a cambiare ammortizzatori, molle e c@zzi vari!!...io, dopo 2 Tracer di fila di cui sono stato moderatamente soddisfatto (se viaggiavo senza zavorrina) ho cambiato moto...ed è tutt'altra musica!!! Immagine
Ma scusami, 100 più 65 sono 165... e dubito che si siano pesati tutti bardati da moto, più eventuale bauletto o addirittura valigie, ed i 180 non sono abbondantemente superati?
Io ho cambiato la molla al mono (100 euro di spesa) e mai più problemi, mai toccato, ed il precarico sempre alla terza tacca, consentendo al mono di lavorare nel miglior modo possibile anche con 200kg sopra... che vorrei far notare che è come portare una tracer sopra una tracer...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

lukvf
2
Messaggi: 164
Iscritto il: 29 mag 2015, 23:50
Nome: luca
Moto posseduta: bmw r1150 gs
Località: genova

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da lukvf » 03 apr 2017, 12:47

Ho deciso di fare la modifica di giotek e vediamo se dice di sostituirmi il mono, se no una molla dove si trova adatta al peso ?

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: RE: Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da roy680 » 03 apr 2017, 14:08

lukvf ha scritto:Ho deciso di fare la modifica di giotek e vediamo se dice di sostituirmi il mono, se no una molla dove si trova adatta al peso ?
Ciao
La hyperpro le fa progressive e sono ottime. All'atto dell'ordine, via msg o telefonicamente, gli puoi comunicare il tuo peso. €115,00

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Mackenzie
1
Messaggi: 11
Iscritto il: 04 apr 2014, 23:23
Località: reggio emilia

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da Mackenzie » 28 mar 2019, 11:55

Ciao a tutti,
vi inserisco qua di seguito il testa della Tracer fatto da MotorBox.
youtube.com/watch?v=5cV1qMG8-u0
Saluti a tutti.

__________________
Goditi ora una moto elettrica enduro > Prenota un tour su EnduroElettrico.it

gigio34
1
Messaggi: 74
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:52
Località: Bologna

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da gigio34 » 29 mar 2019, 20:58

E' una prova della vecchia Tracer del 2015... direi proprio che nel 2019 è materiale un po' obsoleto!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti