[LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da lupowolf » 09 mar 2017, 15:18

Ridicoli.....pensare che ho letto Motociclismo per decenni come fosse la Bibbia, mah :roll: Per fortuna che ci sono i forum, quante magagne e relative soluzioni ho scoperto e quante informazioni "non filtrate" da interessi vari ho ottenuto, ovviamente c'è sempre da fare un pò di tara, però i forum sono strumenti preziosi nelle mani di noi consumatori e appassionati :thumbup:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da ivleo79 » 10 mar 2017, 09:02

Ma scusate... il problema dei fianchetti succede solo se si usa la sella in posizione bassa, e considerando che i due tester sono alti dubito che l'abbiano mai usata in tale posizione.
Gli ondeggiamenti c'è chi ne soffre e chi no, ed è oramai appurato quanto dipendano dalle caciotte, gomme che mai hanno usato. Poi in ogni caso il long test è fatto per strada, quindi rispettando il cds p rc oblemi di ondeggiamenti non ce ne sono di certo. Io ho sempre sostenuto che le sospensioni originali, se non si hanno pretese particolari (particolari velleità sportive, o pretese di grandi carichi) possono andare benone. Personalmente in questo caso non ho nulla da criticare alla prova fatta, e se proprio non è una prova comprata e pagata da Yamaha, credo che rispetti pienamente le aspettative di una moto marchiata da Iwata, specie in termini di affidabilità. Che poi abbia le sue mancanze beh, ovvio, ma credo che non sia proprio corretto affermare che se loro non hanno rilevato un difetto che invece io ho avuto, allora siano dei venduti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da strap70 » 10 mar 2017, 09:21

Ti sei chiesto come mai negli ultimi due anni sono diversi le fiancatine, la cordina della frizione, il tendi catena, il tappo scarico olio, l.ammortizzatore ecc. Sicuramente non per il Long test .

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da ivleo79 » 10 mar 2017, 09:44

strap70 ha scritto:
10 mar 2017, 09:21
Ti sei chiesto come mai negli ultimi due anni sono diversi le fiancatine, la cordina della frizione, il tendi catena, il tappo scarico olio, l.ammortizzatore ecc. Sicuramente non per il Long test .

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Ma assolutamente d'accordo, però le fiancatine si rompono solo se la si usa in posizione bassa, quindi non li si può accusare di tutto, e sostenere che a tutti succeda tutto tranne che a motociclismo. Io problemi con la frizione, ammortizzatore, o toccare la coppa mai avuti. Io vedo gente che spende 180 euro per rendere la moto simile ad una papera (senza offesa per le papere che sono carinissime), e poi si lamenta dello shimming dicendo che è colpa di yamaha. Gente un po' sovrappeso che poi si lamenta che tocca la coppa, ed è colpa di yamaha. Io che rientro in questa categoria, ho preso il portafoglio ed ho fatto le modifiche necessarie per adattare la moto a me, e senza di certo incolpare yamaha.
E' giusto lamentarsi fin quando si spendono i propri soldi, ma le lamentele dovrebbero essere fatte con un po' più di obiettività, e soprattutto evitando di generalizzare.
Questo test secondo me dimostra che la moto c'è, e che rispecchia tutti i canoni per cui yamaha è regina dell'affidabilità scavalcando anche honda. Poi ha i suoi difettucci, certo, su cui yamaha è comunque bene o male intervenuta. Vogliamo andare a vedere i difetti del GS, della KTM, della Ducati o della MV Agusta (fra cui i tanti agognati ondeggiamenti)? State certi che poi a molti passerebbe la voglia di lamentarsi.
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da lupowolf » 10 mar 2017, 10:43

No Ivan, non sto certo sostenendo che siano dei "venduti", diciamo che per "amor di pace" sorvolano spesso su alcune cosucce, infatti Aliverti nella risposta alla mia mail ha implicitamente ammesso di aver avvertito gli ondeggiamenti, in particolar modo in fase di rientro in sede, ma quello che mi più mi infastidisce sono le frasi di sufficienza con la quale liquidano le esperienze dirette di noi utilizzatori "...occorrerebbe capire in quali condizioni di pneumatici guidano la Yamaha i suoi detrattori da forum" insinuando il dubbio che siamo tutti dei mentecatti che non sanno guidare una moto e guidano con gomme finite o spiattellate, ecco questo mi fa proprio girare le palline :thumbdown:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Esatto46
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 05 nov 2016, 15:17
Nome: Cesare
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 gt
Località: Calolziocorte

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da Esatto46 » 10 mar 2017, 11:04

Certo che se uno accusa dei problemi è logico che ponga attenzione e se ne lamenti,ma se altri,per svariati motivi,questi problemi o difficoltà non li riscontrano,se ne devono lamentare ugualmente per fare piacere a qualcuno?
Io la tracer l'ho presa perché mi piaceva e quando l'ho
Provata ho capito che poteva essere la moto per me,non certo per le prove effettuate da questo o quel tester.
Da quando la Guido non ho mai avuto problemi di ondeggiamenti e la coppa olio è ancora originale ...e ci ho fatto 32000 chilometri!
E ogni volta che ci salgo sopra e ci vado in giro sono sempre felice :D

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da ivleo79 » 10 mar 2017, 11:35

lupowolf ha scritto:
10 mar 2017, 10:43
No Ivan, non sto certo sostenendo che siano dei "venduti", diciamo che per "amor di pace" sorvolano spesso su alcune cosucce, infatti Aliverti nella risposta alla mia mail ha implicitamente ammesso di aver avvertito gli ondeggiamenti, in particolar modo in fase di rientro in sede, ma quello che mi più mi infastidisce sono le frasi di sufficienza con la quale liquidano le esperienze dirette di noi utilizzatori "...occorrerebbe capire in quali condizioni di pneumatici guidano la Yamaha i suoi detrattori da forum" insinuando il dubbio che siamo tutti dei mentecatti che non sanno guidare una moto e guidano con gomme finite o spiattellate, ecco questo mi fa proprio girare le palline :thumbdown:
Capisco quello che vuoi dire... ma per certi versi non lo biasimo. Appena ti capita di andare ad un raduno, o di vedere un po' di moto raggruppate insieme, nota quante hanno la catena ben pulita e lubrificata, e chi ce l'ha più asciutta della sabbia del sahara. E come non ingrassano la catena, dubito che stiano lì a vedere se hanno le pressioni giuste, o se hanno mai provato a fare un SAG.
Ed ovviamente il problema è che poi uno come Aliverti, non possa far altro che generalizzare dando risposte non di certo carine come giustamente sostieni...
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da strap70 » 10 mar 2017, 13:02

Io sinceramente non ho mai pensato e neanche messo in discussione la buona fede di motociclismo anche se certamente un po di parte lo sono. Non sono molto convinto invece sulla trasparenza delle case motociclistiche e delle moto che danno in prova. Per ciò che riguarda l.affidabilità della tracer non si può negare che sia una moto fatta sostanzialmente bene. Mi da fastidio però il solito atteggiamento di yamaha che sui modelli nuovi cambia dei componenti perché risultati inaffidabili in un certo numero di casi ma non fa nessun richiamo ai possessori dei modelli precedenti. Aspetta che si rompono o si deteriorino precocemente per sostituirli solo se dentro garanzia. Un esempio chiaro per chi si ricorda erano i motori delle R1 2005 e delle FZ1 2006 che moltissimi hanno piantato per colpa delle valvole difettose. Ovviamente mai riconosciuto da yamaha. Però qui modelli successivi le hanno modificate. E qui con la tracer permane la stessa mentalità anche se fortunatamente per inconvenienti meno gravi. E guarda caso la Yamaha del test non ha avuto nessuno degli inconvenienti segnalato dagli utenti del forum. E c'è chi con il pretesto della bella figura fatta su motociclismo si permette di etichettare gli utenti del forum come dei diffamatori.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da LeleBRT » 10 mar 2017, 15:52

Strap70 .. saresti così gentile da riportarci ESATTAMENTE la risposta che ti ha dato Motociclismo? Grazie ;)

Fosse questa: http://www.motociclismo.it/prova-durata ... enti-67217 ..

.. bhe, io non leggo alcuna frase tipo: "che la gente che frequenta il forum sono dei diffamatori, che modificano le moto senza alcuna competenza e si inventano i problemi sulle moto"

Se si chiedono "chiarezza e sincerità" ad una testata giornalistica, bisognerebbe quantomeno garantirle anche ai "colleghi motociclisti" interessati alla questione ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: [LONG TEST] Motociclismo: La 1a moto testata è la Tracer

Messaggio da lalot » 10 mar 2017, 22:32

LeleBRT ha scritto:
10 mar 2017, 15:52
Strap70 .. saresti così gentile da riportarci ESATTAMENTE la risposta che ti ha dato Motociclismo? Grazie ;)

Fosse questa: http://www.motociclismo.it/prova-durata ... enti-67217 ..

.. bhe, io non leggo alcuna frase tipo: "che la gente che frequenta il forum sono dei diffamatori, che modificano le moto senza alcuna competenza e si inventano i problemi sulle moto"

Se si chiedono "chiarezza e sincerità" ad una testata giornalistica, bisognerebbe quantomeno garantirle anche ai "colleghi motociclisti" interessati alla questione ;)


Secondo me si riferisce alla lettera pubblicata a firma di un lettore di Verrua Po (PV),

tracer-generale-news-web-f23/long-test- ... ml#p117003

che anche io personalmente trovo stucchevole ed un po' pesante nei confronti dei forum e degli utenti in generale; pubblicata senza commento della redazione, come se avallassero al 100% quanto scritto (guardacaso il titolo è "I forum? preferisco la professionalità di Motociclismo") e questo secondo me è un autogol della redazione.

In merito a qello che scrive questo collega motociclista, vero che quanto si legge in internet a volte lascia perplessi e si trova di tutto e di più, ma va usato il buon senso, come sempre, ed i dati che si trovano vanno filtrati, attività obbligatoria quando si cercano informazioni in rete dove ognuno può scrivere quello che vuole in pieno anonimato e senza che si possano verificare referenze e competenza (tipo le bufale che sempre più spesso girano).

Intendo dire che se uno crede che gli asini volano solo perchè l'ha letto da qualche parte e/o il cugino dell'amico di quello che abita al piano di sotto a suo cognato dice che lui ne ha uno che vola......beh, è il caso che si faccia assistere in toto da un professionista del settore e non tocchi un bullone, ma se usi la testa è innegabile che l'informazione che la rete ha messo a fattor comune ci ha fatto progredire su moltissimi campi.

Contestualmente non mi sento di generalizzare sulla poca professionalità dei concessionari, certo qualcuno andrebbe fatto chiudere, ma tanti fanno il loro lavoro onestamente. Anche qui bisogna filtrare ed il mercato prima o poi farà una naturale selezione.

Questo è il mio pensiero, personalmente NON mi è piaciuto che la lettera pubblicata NON sia stata commentata dalla redazione, ma siamo in un paese libero ed ognuno può fortunatamente dire quello che vuole......ma chi fa da cassa di risonanza a certe sparate perde un po' di punti nella mia personale classifica.

ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti