Contatti al suolo con cavalletto centrale

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da guelaz » 14 lug 2015, 19:15

Ciao a tutti, sperando di non dire il già detto con palese incazzatura dei mod, sono a chiedervi se capita anche ad altri nella guida disinvolta in 2 di "arare" la strada ad ogni curva con il cavalletto centrale. Giorni fa durante un giretto in quel di Bardi ho piallato parecchio metallo per strada, e pensando ad una gomma post un tantino giù, ho verificatola pressione che risulta ok.....ma le toccate si sono comunque sprecate.....con tanta strizza da parte di mia moglie , che a causa di episodio analogo in allineamento con tombino, è finita a gambe all'aria anni or sono. Vorrei quindi capire se si tratta di problema diffuso o di problema della mia moto.
Resto in attesa..........poi lo smonto!
2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

Avatar utente
kaprone
2
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 feb 2015, 10:33
Nome: Fabrizio
Località: Roma

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da kaprone » 14 lug 2015, 19:59

a me da solo capita spesso di toccare i piolini delle pedane senza le quali credo proprio che il cavalletto toccherebbe terra spesso e volentieri. in un paio di occasioni, con degli avvallamenti sull'asfalto, ho comunque toccato il cavalletto, sempre girando da solo.
se giri spesso in 2 (e poi bisognerebbe capire anche il peso complessivo) credo sia più opportuno toglierlo, anche se è comodo

Avatar utente
Gio
2
Messaggi: 396
Iscritto il: 22 gen 2015, 21:35
Nome: Gio
Moto posseduta: sogno la DUU
Località: zona lago di Garda (BS)

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da Gio » 14 lug 2015, 21:30

a parte che la strada per Bardi è uno schifo,un continuo saltare,buche avvallamenti vari,ho risolto il tuo stesso problema aumentando di un paio di tacche la ghiera di precarico del mono.
Comunque,più che il cavalleto centrale,grattavo i piolini delle pedaline
Ex Kawasaki Z1000SX, ex Aprilia Shiver, ex Yamaha Majesty 400, ex Aprilia Tuareg 350,
ex Cagiva Freccia C10R, ex Gilera Runner 180

Davidesbk
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 25 gen 2015, 22:15
Località: Milano

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da Davidesbk » 14 lug 2015, 22:55

A me tocca spesso (spancia) quando siamo in due con valigie quindi okkio a scendere dai marciapiedi e ad avallamenti (molto) pronunciati in strada . Per fortuna per ora solo a velocitá pressochè nulla , mai in movimento

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da Markos » 16 lug 2015, 14:24

Gio ha scritto:a parte che la strada per Bardi è uno schifo,un continuo saltare,buche avvallamenti vari,ho risolto il tuo stesso problema aumentando di un paio di tacche la ghiera di precarico del mono.
Comunque,più che il cavalleto centrale,grattavo i piolini delle pedaline
Quoto in pieno, aumentando il precarico dovresti risolvere il problema, cosa che comunque va fatta ogni qual volta si viaggia in due o con carico.
La regola sarebbe:
da solo: setting personale
con passeggero: + 1 tacca di precarico
solo con valige cariche: + 1 tacca di precarico
con passeggero e valige cariche: + 2 tacche di precarico

Ovviamente la base di partenza è personale.
Prova e facci sapere!
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

jaco83
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2015, 15:21
Nome: Jacopo
Località: genova

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da jaco83 » 20 set 2015, 18:34

Davidesbk ha scritto:A me tocca spesso (spancia) quando siamo in due con valigie quindi okkio a scendere dai marciapiedi e ad avallamenti (molto) pronunciati in strada . Per fortuna per ora solo a velocitá pressochè nulla , mai in movimento
Oggi per la prima volta, entrando in box, a passo d'uomo, sono passato su un piccolo dossetto (sempre affrontato anche in 2 senza problemi con la versys) e ....sgrattttt, una bella grattugiata al catalizzatore!
Per fortuna è abbastanza superficiale, però mi son reso conto che è davvero bassa in quel punto la moto!!!
Occhio ragazzi! ;)
Riguardo le toccate in piega, beh, per me cè ancora tempo ad arrivare ai piolini o al cavalletto! :Chessygrin: :Chessygrin:

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da guelaz » 20 set 2015, 19:38

Guarda, per le toccate con il centrale basta veramente poco, io ho aumentato il precario, ho messo le gomme alla pressione indicata (secondo me eccessiva) e ogni uscita fuori città con mia moglie sono a limare il centrale. Ora, sapendo della tendenza a strisciare io mi aspetto il rumoraccio di ferraglia in certe situazioni, ma mia moglie si prende degli strizzoni che la mettono decisamente in ansia.
Morale: all'inizio della prossima stagione monto ohlins con il manettino del precarico , e se non risolvo smonto il centrale.
2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da LeleBRT » 21 set 2015, 10:04

Se vi può "consolare", vi dico che io ad oggi non ho grattato ancora nulla .. neppure con il puntale della SW-Motec montato (che riduce di molto la luce a terra) .. però c'è da dire che non piego 'na sega :mrgreen:
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da Pietro » 16 ott 2015, 10:37

guelaz ha scritto:Guarda, per le toccate con il centrale basta veramente poco, io ho aumentato il precario, ho messo le gomme alla pressione indicata (secondo me eccessiva) e ogni uscita fuori città con mia moglie sono a limare il centrale. Ora, sapendo della tendenza a strisciare io mi aspetto il rumoraccio di ferraglia in certe situazioni, ma mia moglie si prende degli strizzoni che la mettono decisamente in ansia.
Morale: all'inizio della prossima stagione monto ohlins con il manettino del precarico , e se non risolvo smonto il centrale.
Per prima cosa, andrebbero fatti i sag, determinato il sag rider (con pilota a bordo), fai anche quello con pilota + passeggero, così ti accorgi se la molla del mono, ci arriva a sostenere entrambi.
A sentire il tuo racconto, concorre anche la mancanza del mono originale, di un adeguato freno idraulico in compressione.
Con l'Ohlins dovresti risolvere, a patto di montare la molla giusta per il tuo peso e per il peso tuo + passeggero.
Ovviamente poi anche con il mono nuovo dovrai fare i sag e regolare x bene i freni idraulici.
Poi sarà una goduria. ImmagineImmagineImmagine

rena
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 mar 2015, 17:15
Moto posseduta: f800gs+ gsxr1000k5
Località: alessandria

Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale

Messaggio da rena » 10 giu 2016, 19:43

Salve purtroppo è un problema che ho anch'io sia viaggiando solo che in coppia.Ho cercato di risolvere montando le biellette del mono più lunghe ed un po' la situazione è migliorata, ma non troppo. Avevo una f 800 gs e malgrado la ruota da 21" c'era molta più luce a terra. Secondo me anche lo spessore del gommino di battuta limita la corsa in chiusura del cavalletto esponendo appunto i piedini a fastidiose strisciate. Che fare? Smontarlo dispiace è una gran comodità anche solo per ingrassare la catena, oltretutto altri costruttori offrono il centrale come optional a delle belle cifre e noi che lo abbiamo di serie andiamo a toglierlo.... mah. Anche se molto fastidioso lo lascerò strisciare così non verrà neanche arruginito
Lamps

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti