Contatti al suolo con cavalletto centrale
- guelaz
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Contatti al suolo con cavalletto centrale
Ciao a tutti, sperando di non dire il già detto con palese incazzatura dei mod, sono a chiedervi se capita anche ad altri nella guida disinvolta in 2 di "arare" la strada ad ogni curva con il cavalletto centrale. Giorni fa durante un giretto in quel di Bardi ho piallato parecchio metallo per strada, e pensando ad una gomma post un tantino giù, ho verificatola pressione che risulta ok.....ma le toccate si sono comunque sprecate.....con tanta strizza da parte di mia moglie , che a causa di episodio analogo in allineamento con tombino, è finita a gambe all'aria anni or sono. Vorrei quindi capire se si tratta di problema diffuso o di problema della mia moto.
Resto in attesa..........poi lo smonto!
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
a me da solo capita spesso di toccare i piolini delle pedane senza le quali credo proprio che il cavalletto toccherebbe terra spesso e volentieri. in un paio di occasioni, con degli avvallamenti sull'asfalto, ho comunque toccato il cavalletto, sempre girando da solo.
se giri spesso in 2 (e poi bisognerebbe capire anche il peso complessivo) credo sia più opportuno toglierlo, anche se è comodo
se giri spesso in 2 (e poi bisognerebbe capire anche il peso complessivo) credo sia più opportuno toglierlo, anche se è comodo
- Gio
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
a parte che la strada per Bardi è uno schifo,un continuo saltare,buche avvallamenti vari,ho risolto il tuo stesso problema aumentando di un paio di tacche la ghiera di precarico del mono.
Comunque,più che il cavalleto centrale,grattavo i piolini delle pedaline
Comunque,più che il cavalleto centrale,grattavo i piolini delle pedaline
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
A me tocca spesso (spancia) quando siamo in due con valigie quindi okkio a scendere dai marciapiedi e ad avallamenti (molto) pronunciati in strada . Per fortuna per ora solo a velocitá pressochè nulla , mai in movimento
- Markos
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
Quoto in pieno, aumentando il precarico dovresti risolvere il problema, cosa che comunque va fatta ogni qual volta si viaggia in due o con carico.Gio ha scritto:a parte che la strada per Bardi è uno schifo,un continuo saltare,buche avvallamenti vari,ho risolto il tuo stesso problema aumentando di un paio di tacche la ghiera di precarico del mono.
Comunque,più che il cavalleto centrale,grattavo i piolini delle pedaline
La regola sarebbe:
da solo: setting personale
con passeggero: + 1 tacca di precarico
solo con valige cariche: + 1 tacca di precarico
con passeggero e valige cariche: + 2 tacche di precarico
Ovviamente la base di partenza è personale.
Prova e facci sapere!
La miglior distanza tra due punti è la curva!
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
Oggi per la prima volta, entrando in box, a passo d'uomo, sono passato su un piccolo dossetto (sempre affrontato anche in 2 senza problemi con la versys) e ....sgrattttt, una bella grattugiata al catalizzatore!Davidesbk ha scritto:A me tocca spesso (spancia) quando siamo in due con valigie quindi okkio a scendere dai marciapiedi e ad avallamenti (molto) pronunciati in strada . Per fortuna per ora solo a velocitá pressochè nulla , mai in movimento
Per fortuna è abbastanza superficiale, però mi son reso conto che è davvero bassa in quel punto la moto!!!
Occhio ragazzi!
Riguardo le toccate in piega, beh, per me cè ancora tempo ad arrivare ai piolini o al cavalletto! :Chessygrin: :Chessygrin:
- guelaz
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
Guarda, per le toccate con il centrale basta veramente poco, io ho aumentato il precario, ho messo le gomme alla pressione indicata (secondo me eccessiva) e ogni uscita fuori città con mia moglie sono a limare il centrale. Ora, sapendo della tendenza a strisciare io mi aspetto il rumoraccio di ferraglia in certe situazioni, ma mia moglie si prende degli strizzoni che la mettono decisamente in ansia.
Morale: all'inizio della prossima stagione monto ohlins con il manettino del precarico , e se non risolvo smonto il centrale.
Morale: all'inizio della prossima stagione monto ohlins con il manettino del precarico , e se non risolvo smonto il centrale.
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
Se vi può "consolare", vi dico che io ad oggi non ho grattato ancora nulla .. neppure con il puntale della SW-Motec montato (che riduce di molto la luce a terra) .. però c'è da dire che non piego 'na sega
Eh si eh .. si si .. eh si ..
Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
Per prima cosa, andrebbero fatti i sag, determinato il sag rider (con pilota a bordo), fai anche quello con pilota + passeggero, così ti accorgi se la molla del mono, ci arriva a sostenere entrambi.guelaz ha scritto:Guarda, per le toccate con il centrale basta veramente poco, io ho aumentato il precario, ho messo le gomme alla pressione indicata (secondo me eccessiva) e ogni uscita fuori città con mia moglie sono a limare il centrale. Ora, sapendo della tendenza a strisciare io mi aspetto il rumoraccio di ferraglia in certe situazioni, ma mia moglie si prende degli strizzoni che la mettono decisamente in ansia.
Morale: all'inizio della prossima stagione monto ohlins con il manettino del precarico , e se non risolvo smonto il centrale.
A sentire il tuo racconto, concorre anche la mancanza del mono originale, di un adeguato freno idraulico in compressione.
Con l'Ohlins dovresti risolvere, a patto di montare la molla giusta per il tuo peso e per il peso tuo + passeggero.
Ovviamente poi anche con il mono nuovo dovrai fare i sag e regolare x bene i freni idraulici.
Poi sarà una goduria.
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Re: Contatti al suolo con cavalletto centrale
Salve purtroppo è un problema che ho anch'io sia viaggiando solo che in coppia.Ho cercato di risolvere montando le biellette del mono più lunghe ed un po' la situazione è migliorata, ma non troppo. Avevo una f 800 gs e malgrado la ruota da 21" c'era molta più luce a terra. Secondo me anche lo spessore del gommino di battuta limita la corsa in chiusura del cavalletto esponendo appunto i piedini a fastidiose strisciate. Che fare? Smontarlo dispiace è una gran comodità anche solo per ingrassare la catena, oltretutto altri costruttori offrono il centrale come optional a delle belle cifre e noi che lo abbiamo di serie andiamo a toglierlo.... mah. Anche se molto fastidioso lo lascerò strisciare così non verrà neanche arruginito
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