Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da ivleo79 » 19 ott 2016, 21:12

Te consideri la quota del baricentro, ma non prendi in considerazione la sua posizione longitudinale. Sfilare le forcelle significa non solo abbassare il baricentro, ma spostarlo verso l'anteriore. Ciò causa un minor peso gravante sul mono, che lavora quindi meglio, mentre le forcelle sono maggiormente caricate. Ciò causa una stabilizzazione della moto, a discapito di un poco di maneggevolezza (che con 16mm sfilato io non ho riscontrato)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da rey75 » 19 ott 2016, 22:03

confermo ke contro ogni ragionevole congettura il mono il accelerazione s estende...ma nn chiedetemi perche il tiro catena lo provochi! :mrgreen:



Fertilizzante e gasolio...

Giggettoman
1
Messaggi: 92
Iscritto il: 27 feb 2016, 13:17

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da Giggettoman » 25 ott 2016, 09:52

Ragazzi ai primi accenni di ondeggiamenti provate a rilassare i bicipiti e spingetevi in avanti con gli addominali (ce li abbiamo tutti, anche se nascosti), come se voleste lasciare il manubrio per intenderci (ma non mollatelo mi raccomando), vedrete che spariscono...
Il problema è che ad alte velocità la resistenza dell'aria è tanta e non potendoci accucciare è istintivo "tenere con forza" il manubrio...

Lo so che è già stato detto, ma provateci

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da Duke » 25 ott 2016, 22:56

Confermo: proveniendo da moto di impostazione sportiva, guida sempre con saponetta a terra anche su strada, abituato a stare avanzatissimo con le parti "nobili" incollate al serbatoio, muovendo la moto solo col corpo, tenendo in rettilineo sempre le ginocchia strette sugli incavi e il manubrio morbido tra le mani, non ho mai avvertito questi mostruosi ondeggiamenti alle alte velocità. Certo l'impostazione di guida è quella che è, la distribuzione dei pesi e la morbidezza delle sospensioni pure....ovviamente da una crossover da divertimento come questa, che all'occorrenza può diventare una buonissima touring, non si può neanche lontanamente pretendere la solidità di assetto e la rigorosità di avantreno di una sportiva (io personalmente l'avantreno fatico veramente a percepirlo e se spingo un pò lo sento veramente "liquido"). In conclusione con un paio di buone gomme, non le originali, una corretta impostazione di guida, non spaparanzata all'indietro tipo scooterone, una buona regolazione delle sospensioni e un pò di tolleranza ed elasticità mentale, questa moto ciclisticamente non va poi così malaccio.

fredbannister
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 nov 2016, 19:35
Località: rapallo

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da fredbannister » 01 nov 2016, 20:13

buongiorno a tutti,
anche io ho rilevato il problema degli ondeggiamenti (secondo me inammissibili) dopo i 170 kmh.
Dato che il parabrezza in velocità oscillava notevolemente (non sono riuscito a bloccarlo, il supporto traballa anche stringendo bene le manopole della regolazione in altezza, a voi succede?), l'ho smontato assieme agli orridi paramani e direi che ora è rimasto solo qualche raro sussulto sopra i 200.
Ho un bauletto VR 46 givi ed ho provato sia senza che con e non ho avuto cambiamenti, anzi forse col bauletto è quasi meglio.
Immagino che le oscillazioni siano causate da un sollevamento dell'anteriore, pensavo di fare altre prove variando il precarico e/o sfilando le forcelle ma temo di fare pasticci e poi ho deciso di tenere la Tracer così, senza parabrezza e paramani, ed in queste condizioni è QUASI esente da oscillazioni.
Personalmente sono allibito dal fatto che una ditta come la Yamaha commercializzi una moto con un simile difetto, ho avuto una dozzina di moto e non mi è mai capitato niente di simile, per il resto è una moto fantastica quindi vorrei da voi una rassicurazione sul fatto che la versione nuda sia esente da questo problema, in modo da sostituire la mia Tracer con una versione naked al più presto (ci rimetterò ma pazienza).

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da lupowolf » 02 nov 2016, 11:16

fredbannister ha scritto:buongiorno a tutti,
anche io ho rilevato il problema degli ondeggiamenti (secondo me inammissibili) dopo i 170 kmh.
Dato che il parabrezza in velocità oscillava notevolemente (non sono riuscito a bloccarlo, il supporto traballa anche stringendo bene le manopole della regolazione in altezza, a voi succede?), l'ho smontato assieme agli orridi paramani e direi che ora è rimasto solo qualche raro sussulto sopra i 200.
Ho un bauletto VR 46 givi ed ho provato sia senza che con e non ho avuto cambiamenti, anzi forse col bauletto è quasi meglio.
Immagino che le oscillazioni siano causate da un sollevamento dell'anteriore, pensavo di fare altre prove variando il precarico e/o sfilando le forcelle ma temo di fare pasticci e poi ho deciso di tenere la Tracer così, senza parabrezza e paramani, ed in queste condizioni è QUASI esente da oscillazioni.
Personalmente sono allibito dal fatto che una ditta come la Yamaha commercializzi una moto con un simile difetto, ho avuto una dozzina di moto e non mi è mai capitato niente di simile, per il resto è una moto fantastica quindi vorrei da voi una rassicurazione sul fatto che la versione nuda sia esente da questo problema, in modo da sostituire la mia Tracer con una versione naked al più presto (ci rimetterò ma pazienza).
Sono pienamente d'accordo con te che una casa come Yamaha non avrebbe dovuto mettere in commercio una moto con questa "particolarità", comunque, se per il resto la Tracer ti piace non stare a buttare soldi: togli le gomme mollicce di serie e mettine due "solide" equilibrate con cura, poi monta un cupolino di quelli bassi che coprono appena la strumentazione, con questa configurazione penso sarai a posto per la stragrande maggioranza delle situazioni, se poi qualche volta ti vuoi spingere anche alla velocità max e senti che innesca un pò, poggia il culo alla sella passeggero e spingi con le braccia verso il manubrio :Wink:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da Alejandro » 10 nov 2016, 15:46

Ciao, mi permetto di scrivere anche se non ho ancora la Tracer, e hai visto mai che ad anno nuovo...ho letto diverse pagine del tread..avete fatto benissimo, non bene, a coinvolgere Yamaha, e fate ancora meglio a condividere le vostre esperienze con gli altri, cosa che spero di fare anche io molto presto...sicuramente mi sarà sfuggito, ma nella discussione non ho trovato cenno ad un aspetto che mi sembra essenziale, e cioè l'interasse, che sulla Tracer ho letto essere 1440 mm.
Ho una Ktm 990 adv, moto veramente totale per eccellenza, molto stabile a dispetto del 21 ant, comunque regoli le sospensioni o sfili o meno le forche il risultato non cambia fino alla velocità massima, e credo che il merito sia nello studio aerodinamico che è stato fatto e anche nell'interasse lungo, che è di 1590 mm, cioè 14 cm in più, e non mi sembrano pochi...ho guidato in tutte le condizioni, e la moto non mi hai mai tradito...risente solo della presenza del bauletto, e a 180/190 inizia un pò il balletto, e, in assetto da viaggio, peggiora enormemente la penetrazione aerodinamica e risente del vento laterale, ma si sa, due Zega laterali sono un muro esposto alle intemperie sia davanti che di lato, e poi io in viaggio non vado mai oltre i 150/160, quindi non mi pongo il problema.

Ma visto che la Tracer mi piace e sono veramente interessato, alla luce di questo problema di non poco conto vorrei chiedere a chi di voi ha montato valigie rigide alluminio tipo Zega o Givi o altre, come si è trovato ? Sbacchettamenti anche a velocità codice o si sta tranquilli ?

Esatto46
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 05 nov 2016, 15:17
Nome: Cesare
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 gt
Località: Calolziocorte

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da Esatto46 » 10 nov 2016, 20:59

Se posso dire la mia,io di chilometri fino ad ora ne ho percorsi circa 32000 dei quali 18000 con le sospensioni originali e non ho mai avuto problemi a nessuna velocità
La guido come guidavo le altre moto,(quindi non mi appende al manubrio per restare in sella ma punto i piedi e stringo le chiappe)
L'unico vero problema che ho avuto è stato riguardo al "viaggio carico" infatti in configurazione vacanze di coppia strisciavo il centrale (che ho eliminato dopo 2000 chilometri) a causa del mono con poco sostegno.
Per il resto mai avuto problemi di vento laterale neppure quando siamo stati in Camargue...li abbiamo beccato 3 giorni di vento molto fastidioso, che però non ha mai messo in crisi la Tracer.

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da Alejandro » 11 nov 2016, 08:49

Certo che è strano...a chi crea problemi e a chi no...siamo tutti diversi, ovvio, eppure leggendo e rileggendo il tread mi sembra che basti un niente
nella regolazione sospensioni, nel peso e nella posizione del pilota, la sua altezza, il cupolino, i paramani per cambiare la situazione...è come se fosse viva, nel bene e nel male

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: Lettera a Yamaha per Ondeggiamenti

Messaggio da max770 » 11 nov 2016, 09:08

Ciao,
io la tracer non ce l'ho ancora la prenderò inizio 2017 (domani vado a vederla all'eicma nelle nuove colorazioni), ma l'ho potuta provare lasciatami dal concessionario, questo problema non l'ho avvertito (almeno fino a 180 che sono arrivato), gran moto, una molla.
Si, un po di alleggerimento sull'anteriore l'ho sentito ma nulla di trascendentale, vengo da una TDM900,
comunque è un problema che affligge anche altre crossover, Ktm, honda, ho letto sui forum dedicati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti