Interruttore lampeggio abbaglianti
Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
Negativo, Il pulsante del menù è normalmente chiuso e quello dell'abbagliante è normalmente aperto.
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- marco1
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Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
Ho controllato sullo schema elettrico e sembrerebbe che a riposo sia chiuso ( per quello che si riesce a vedere...)
Se cosi fosse non sarebbe un problema , in elettronica è facile invertire uno stato logico. In tal caso servirebbero invece un transistor e una resistenza, che sfrutterebbero la presenza di tensione all'apertura del contatto per pilotare il transistor in chiusura verso massa del lampeggio . Pochi centesimi di componenti...
- pavvitik
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Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
Mi unisco al coro... se devo trovare un vero difetto a questa moto è proprio questo interruttore.
Tra l'altro, oltre che scomodo, lo trovo meno sicuro del classico azionabile dall'indice, riuscendo quindi ad impugnare senza problemi la manopola.
Nel nostro caso, dovendo spostare il pollice perdo l'impugnatura che in caso di frenata non consente il lampeggio e viceversa
Tra l'altro, oltre che scomodo, lo trovo meno sicuro del classico azionabile dall'indice, riuscendo quindi ad impugnare senza problemi la manopola.
Nel nostro caso, dovendo spostare il pollice perdo l'impugnatura che in caso di frenata non consente il lampeggio e viceversa
Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
Ciao, pensi sia possibile mettere giù un piccolo tutorial che spieghi passo/passo come fare la modifica e magari dare qualche indicazione su dove avete reperito i connettori?manx ha scritto:Modifica appena effettuata, funziona tutto alla perfezione lampeggio sia normale che con la levetta , manopole riscaldate, menù.
Ho assistito personalmente, occhio per chi ci vuole provare da solo salvo che non si abbiano competenze elettriche o del genere e tanta ma tanta pazienza meglio lasciar perdere o si resta senza blocchetto elettrico quindi senza moto.
Credo possano essere interessati in molti a rendere più instintivamente possibile il lampeggio.
Grazie e ciao
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Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
ho risolto , casualmente dopo che ho preferito regolare il manubrio ruotando vs l'interno, oltre a migliorare la postura risolve alla grande l'accesso ai comandi che di colpo guadagnano in ergonomia
Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
L'idea dei diodi mi piace.marco1 ha scritto: ↑07 set 2017, 00:36Avevo fatto la modifica aggiungendo un pulsante sulla levetta del menú anni fà,oggi , col senno di poi, lo farei senza aggiungere nessun pulsante ma semplicemente collegando con due diodi i due comandi sullo stesso pulsante.É possibile perché il pulsante é normalmente aperto, i comandi lavorano entrambi verso massa, e il controllo degli abbaglianti ha un consumo irrisorio. Rimane la limitazione che non é possibile tenere premuto per piú di qualche secondo per non attivare il menú, ma il lampeggio non richiede tempi lunghi ma solo ripetuti. Nel mio caso non ho manopole riscaldate e non devo attivare il menù il corsa...
Potresti buttare giu uno schemino elettrico così capiamo anche noi poveri profani ?
Avevco capito che il pulsante menù fosse un NC , quindi spingendolo apriamo il circuito e NON lo chiudiamo
Aiutatemi se sbaglio
Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
Mi trovo anche io a voler cambiare questo diavolo di pulsante lampeggio, che il demente progettista yamaha ha messo in posizione assurda....
Mi trovo ora con il èpulsante lampeggio fra le mani, e confermo che è un pulsante NC e non NO. Tale pulsante quando viene spinto apre un collegamento ad una resistenza di 680 Ohm.
Quindi, non riuscendo a capire come diavolo ha fatto l'utente sopra a mettere un'altro pulsante NO al posto di quello di serie che ha delle alette dedicate per inserirsi sul portacomandi del manubrio, unica strada che vedo percorribile è mettere i contatti del pulsante MENU su altro pulsante IP67 che inserirò nel portacomandi, e il pulsante NC usato per il menu, trasformarlo tramite un microrelè in un pusante NO.
Altre strade percorribili non ne vedo.......
Aiuti ?????
Mi trovo ora con il èpulsante lampeggio fra le mani, e confermo che è un pulsante NC e non NO. Tale pulsante quando viene spinto apre un collegamento ad una resistenza di 680 Ohm.
Quindi, non riuscendo a capire come diavolo ha fatto l'utente sopra a mettere un'altro pulsante NO al posto di quello di serie che ha delle alette dedicate per inserirsi sul portacomandi del manubrio, unica strada che vedo percorribile è mettere i contatti del pulsante MENU su altro pulsante IP67 che inserirò nel portacomandi, e il pulsante NC usato per il menu, trasformarlo tramite un microrelè in un pusante NO.
Altre strade percorribili non ne vedo.......
Aiuti ?????
Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
Non è possibile usare lo stesso tasto, visto che il tasto MENU è un normalmente chiouso ed è collegato ad una resistenza passiva di 680 ohm sicuramente in centralina. EVITEREI ASSOLUTAMENTE di fare come ha detto questo utente, che probabilmente non ha neanche smontato il portacomandi per controllare se il pulsante sia NO oppure NC.marco1 ha scritto: ↑07 set 2017, 00:36Avevo fatto la modifica aggiungendo un pulsante sulla levetta del menú anni fà,oggi , col senno di poi, lo farei senza aggiungere nessun pulsante ma semplicemente collegando con due diodi i due comandi sullo stesso pulsante.É possibile perché il pulsante é normalmente aperto, i comandi lavorano entrambi verso massa, e il controllo degli abbaglianti ha un consumo irrisorio. Rimane la limitazione che non é possibile tenere premuto per piú di qualche secondo per non attivare il menú, ma il lampeggio non richiede tempi lunghi ma solo ripetuti. Nel mio caso non ho manopole riscaldate e non devo attivare il menù il corsa...
aggiungo che il pulsante da applicare al posto di quello del MENU che è messo al posto degli abbaglianti DEVE essere almeno con grado di protezione IP67
Re: Interruttore lampeggio abbaglianti
il pulsante è questo,wroclaw ha scritto: ↑23 gen 2019, 11:24Mi trovo anche io a voler cambiare questo diavolo di pulsante lampeggio, che il demente progettista yamaha ha messo in posizione assurda....
Mi trovo ora con il èpulsante lampeggio fra le mani, e confermo che è un pulsante NC e non NO. Tale pulsante quando viene spinto apre un collegamento ad una resistenza di 680 Ohm.
Quindi, non riuscendo a capire come diavolo ha fatto l'utente sopra a mettere un'altro pulsante NO al posto di quello di serie che ha delle alette dedicate per inserirsi sul portacomandi del manubrio, unica strada che vedo percorribile è mettere i contatti del pulsante MENU su altro pulsante IP67 che inserirò nel portacomandi, e il pulsante NC usato per il menu, trasformarlo tramite un microrelè in un pusante NO.
Altre strade percorribili non ne vedo.......
Aiuti ?????
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si smonta dal suo telaietto, rimane un capello scarso sul lato + stretto, ma basta una goccia di termoplastico, non si vede assolutamente nulla, l'altro pulsante quello NC che sosttuisce il menu di colre grigio ha 4 contatti è puo fare sia NAperto che NChiuso e resistente all acqua credo che si usi per i citofoni, di più nin sò, perchè il lavoro lo ha fatto un mio amico
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