Interruttore lampeggio abbaglianti

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
IAN65
1
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 apr 2015, 14:27
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da IAN65 » 07 set 2015, 14:09

Ho la Tracer da 6 mesi e 7000 Km e non mi riesce proprio di abituarmi.....è scomodissimo e con i guanti invernali praticamente irraggiungibile.

Puoi lampeggiare utilizzando solo il pollice, ma in condizioni di traffico intenso e continui stop (es. tangenziale a passo d'uomo) l'utilizzo del pollice è dedicato alla frizione, quindi......impossibile lampeggiare! Il blocchetto deve essere stato progettato per uno scooter, non tenendo cioè conto del fatto che una moto ha una frizione da manovrare!

Ma, dico io, perchè si introducono sempre novità per complicare la vita? E' la quarta Yamaha che ho e non riesco a inquadrare la "mente geniale" del progettista che ha deciso, di punto in bianco, di cambiare le regole!

E' evidente che deve essere un scooterista!
Ultima modifica di IAN65 il 10 set 2015, 14:53, modificato 1 volta in totale.

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da jake » 07 set 2015, 15:29

guarda allora menziono anche il tasto per le "4 frecce" non proprio in bell avista, mna ci posso pasare sopra.
Diciamo che in generale preferisco suonare il clacson rispetto ad abbagliare.. :roll: :silent:

Avatar utente
LION
1
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 mag 2015, 12:50
Nome: SERGIO
Località: BOLOGNA

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da LION » 07 set 2015, 16:44

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho aperto il comando frecce per vedere cosa si poteva fare per risolvere questo problema, premetto che non sono un esperto d'elettronica ma guardando com'è fatto tutto il gruppo comando penso si possa provare a fare qualche modifica, tutti i collegamenti sono stagnati e questo consentirebbe eventualmente di tornare a allo stato originale di fabbrica .
La mia idea sarebbe di usare l'interruttore del comando menu che abbiamo ora per usarlo come lampeggio, anche se l'interruttore non ha una levetta molto lunga, ma è pur sempre meglio di quello che stiamo usando ora, e inserire un micro pulsante nel tappo rettangolare, che userò come comando menu.
Avevo anche pensato di comprare l'interruttore che viene montato sulla FJR 1300 che mi sembra monti lo stesso gruppo comando, ed inserirlo al posto del tappo ma non so ancora il costo e soprattutto se è un pulsante e può essere usato per il comando menu
Se tra noi ci fosse qualcuno che si intende d'elettronica e che potesse confermare la fattibilità sarebbe di grande aiuto.
ciao
Le mie moto dal 1979: Fifth Malaguti 50, Vespa ET3, Cagiva SST 250, Morini 350K2, Yamaha FZ6, Yamaha FZ1, Suzuki Vstrom 650,Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da LeleBRT » 07 set 2015, 17:12

Anche io sto cercando di capire se si possono invertire i cavi (all'interno del blocchetto) del comando "menù" con quelli del comando "abbagliante" ..

In entrambi i casi il pulsante è a "rilascio" automatico, quindi (fisicamente) dovrebbe essere fattibile invertire le funzioni, bisogna solo capire quali sono i cavi da invertire e se c'è spazio per farlo ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
LION
1
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 mag 2015, 12:50
Nome: SERGIO
Località: BOLOGNA

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da LION » 08 set 2015, 14:45

Immagine

questo è l'interruttore che monta FJR
Le mie moto dal 1979: Fifth Malaguti 50, Vespa ET3, Cagiva SST 250, Morini 350K2, Yamaha FZ6, Yamaha FZ1, Suzuki Vstrom 650,Yamaha Mt09 Tracer

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da AdryMT » 27 ago 2017, 14:54

quoto con tutti voi sull'enorme inutilità e scomodità del tasto menu in quella posizione :evil: dopo 30 anni di moto proprio non riesco ad abituarmici e la cosa mi infastidisce parecchio, non tanto per il saluto ma per lampeggiare e mandare a cagare qualcuno :) o quando di notte fai quel piccolo tratto al buio senza incrociare nessuno e utilizzi momentaneamente l'abbagliante tenendo il tasto lamp.
per quanto riguarda la modifica, penso sia fattibilissima, inserendo però un altro interruttore nel blocchetto e non scambiandoli tra loro, in quanto andremmo sicuramente a creare qualche corto circuito. Il massimo sarebbe rimediare il tasto rotondo del cruiser (che si vede nel blocchetto postato da Lion) da utilizzare come menu. Monta lo stesso blocchetto anche il super tenerè o il nuovo Tmax nella versione full, ma non credo vendano il singolo tastino come ricambio :evil:

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da AdryMT » 30 ago 2017, 20:59

Oggi ho smontato il blocchetto per dare un occhiata ed ho individuato i fili del tastino menù i quali però sono un po' più piccoli rispetto a quelli del pulsante fari, quindi il dubbio nasce spontaneo! Reggerà il pulsante menù all' assorbimento degli abbaglianti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da AdryMT » 30 ago 2017, 21:01

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da AdryMT » 30 ago 2017, 21:02

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Interruttore lampeggio abbaglianti

Messaggio da AdryMT » 30 ago 2017, 21:02

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti