Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénéré"

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénéré"

Messaggio da LeleBRT » 10 apr 2015, 16:21

"TOPIC UFFICIALE SULL'ARGOMENTO"

Richiamo ufficiale Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénéré": COMANDO DEL CAMBIO

Buongiorno ragazzi, come già accennato da qualche utente qui:
tracer-motore/rumore-strano-in-6a-marci ... t2505.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e con la pubblicazione della notizia da parte di "Moto.it" (che ringraziamo) qui:
http://www.moto.it/news/richiamo-yamaha ... ambio.html" onclick="window.open(this.href);return false;

sembra proprio che alcuni esemplari di moto tra i modelli sopra elencati (Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénéré) siano soggetti ad un richiamo da parte di mamma Yamaha per la sostituzione dell'intero alberino di comando del cambio (selettore del cambio).

Il "problema" sarebbe imputabile alla piastrina posta sulla sommità del desmodromico del cambio, il cui bordo interno tagliente e non correttamente smussato, potrebbe innescare una possibile frattura a fatica.

Se ciò dovesse accadere l'innesto delle marce non funzionerebbe correttamente.

Immagine

Oggi (10/04/2015) mi sono recato presso il concessionario Yamaha dove ho acquistato la Tracer ed insieme al capo officina ho controllato il numero VIN (numero di identificazione del veicolo a 17 cifre)della mia moto, che (nel mio caso) RIENTRA nel range di produzione che necessita la sostituzione del pezzo.

Ad oggi (10/04/2015) il sistema di controllo sul sito Yamaha per le "campagne di richiamo" (http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modi ... index.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;) NON FUNZIONA, in quanto ho provato ad inserire il codice VIN sul sito indicato, ma ERRONEAMENTE il database annesso al controllo mi dice che il mio veicolo non è soggetto a richiamo.

Cosa fare?
1) recarsi presso il concessionario di fiducia (o dove abbiamo acquistato la moto) per verificare quali comunicazioni questo ha ricevuto
2) se necessario, attendere la lettera di richiamo Ufficiale Yamaha, senza la quale non si può procedere all'intervento

Consigli?
A me hanno consigliato di usare comunque la moto, ma di evitare di sforzare il cambio quando questo dovesse impuntarsi (semplice regola di buon senso), sapendo qual è il problema ci si regola di conseguenza, sino alla soluzione!

;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Azotomix
3
Messaggi: 1682
Iscritto il: 13 nov 2014, 16:09
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer Lava Red
Località: Bologna

Re: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénér

Messaggio da Azotomix » 10 apr 2015, 16:33

:clap: Grazie Lele :thumbup: :thumbup: per questo post…lo seguiremo per avere novità.

Per il momento come dici tu io la uso normalmente. Se ci dovessero essere problemi al cambio userò il buon senso…e non mi Immagine troppo...
“Saluta fiero e con la mano ben in vista perché tu sei un motociclista, se le mani non puoi staccare sporgi il piede che fa uguale, e se il piede non si nota... ti saluto in monoruota !!!!!!!!!! .

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénér

Messaggio da lalot » 10 apr 2015, 17:52

LeleBRT ha scritto:"TOPIC UFFICIALE SULL'ARGOMENTO"

Ad oggi (10/04/2015) il sistema di controllo sul sito Yamaha per le "campagne di richiamo" (http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modi ... index.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;) NON FUNZIONA, in quanto ho provato ad inserire il codice VIN sul sito indicato, ma ERRONEAMENTE il database annesso al controllo mi dice che il mio veicolo non è soggetto a richiamo.

;)

Ciao Lele,

se posso chiedere, senza essere troppo indiscreto :oops: :

- ma il tuo numero di telaio rientra tra quelli che ho circolarizzato ieri nell'altro topic?

Giusto per capire se i range dati sono attendibili per un primo e molto sommario check, in quanto leggevo che anche all'estero il database online YAMAHA non parrebbe aggiornatissimo.

Grazie.

ciao

ps se fossero attendibili si potrebbe pensare di riportarli in prima pagina di questo topic, anche per evitare che andiamo tutti ad intasare i conc :lol:

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénér

Messaggio da Ginos » 10 apr 2015, 17:57

sul sito ufficiale Italiano cominciano a venire fuori

Immagine
MT10 Akra

Avatar utente
filo79
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 04 mar 2015, 20:04
Nome: Filippo
Moto posseduta: TRACER 900 2015
Località: Villasanta (MB)

Re: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénér

Messaggio da filo79 » 10 apr 2015, 18:01

dove si trova il vin ?

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTé

Messaggio da rey75 » 10 apr 2015, 18:17

"ma va!!!! e' un rumore normalissimo...nn fatevi seghe mentali"....qualcuno disse....
nn per fare il polemico ma pare che quando uno ha un problema con un marchio "prestigioso" sia solo un eccentrico che amplifica le proprie (sciocche) sensazioni...
se tali individui fossero rimasti nell ombra forse qualcuno tra qualche tempo avrebbe avuto problemi ben piu seri come letto su altri forum relativi allo stesso problema....
morale , chi ha da dire le sue impressioni su un qualsiasi aspetto nn chiaro del funzionamento della moto fa benissimo ad esprimere il proprio pensiero senza pensare di risultare sciocco o banale:wink:

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénér

Messaggio da lalot » 10 apr 2015, 18:35

filo79 ha scritto:dove si trova il vin ?

Ciao Filo,

copioincollo dal sito YAMAHA

http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modi ... index.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

* VIN: Numero di identificazione del veicolo (17 cifre).
È possibile trovare questo numero nel libretto di circolazione Quadro 2 riga E.


Esempi di VIN:

JYARP13A000000016
VG5RE061000000017


Formato VIN:
Lettere maiuscole. No spazi. No trattini.


Spero di esserti stato utilie.

ciao

Avatar utente
Lazzaro71
2
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 mag 2014, 00:13
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: padova

Re: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénér

Messaggio da Lazzaro71 » 10 apr 2015, 18:37

il vin lo trovi nel certificato di proprietà in alto a destra alla voce telaio

Ice84
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 apr 2015, 00:25
Nome: Marco
Località: Cuneo

Re: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénér

Messaggio da Ice84 » 10 apr 2015, 18:39

Ginos ha scritto:sul sito ufficiale Italiano cominciano a venire fuori

Immagine
Chiedo scusa, il tuo VIN rientra tra questi?
RN296######0009355 to RN296######0010782
RN29F#####0001080 to RN29F######0002551

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: R: Richiamo Yamaha per "Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTé

Messaggio da LeleBRT » 10 apr 2015, 18:42

rey75 ha scritto:"ma va!!!! e' un rumore normalissimo...nn fatevi seghe mentali"....qualcuno disse....
nn per fare il polemico ma pare che quando uno ha un problema con un marchio "prestigioso" sia solo un eccentrico che amplifica le proprie (sciocche) sensazioni...
Per dovere di cronaca, LA MIA TRACER, AD OGGI, NON FA ALCUN RUMORE SOSPETTO, quindi potrai ben capire che ciò può non essere direttamente collegato alla questione in oggetto ..

@ lalot: la mia Tracer nel dettaglio rientra in questi range, quindi li reputo affidabili:

Yamaha MT-09 Tracer (Typ RN29)
- JYARN29F000001080 bis JYARN29F000002597
- JYARN29G000000522 bis JYARN29G000001203


;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti