Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
MONT55
1
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:45
Nome: Mirco
Moto posseduta: TRACER 9
Località: Fiorano (MO)

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da MONT55 » 11 nov 2021, 22:40

Ciao,
non so se la faro' mai girare a 8000-10000 giri, perche' gia' a 5000 mi sembra di farla "soffrire" e non vorrei farlo ancora di piu'.
Immagino che quando raggiunge la coppia massima sia una sensazione eccezionale, anche perche' cambiare marcia stando entro i 5000 giri gia' si capisce il carattere del motore.
Il mio collega di viaggio ha una multistrada 950 e quello Ducati per me e' il sound piu' appagante!!

Rugge8guy
1
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 dic 2019, 07:30
Nome: kjgk
Moto posseduta: kgjgj
Località: kgjk

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da Rugge8guy » 15 nov 2021, 16:31

si si il sound fino agli 8000 giri è parecchio triste... ma dagli 8000 in su cambia, provaci, le moto sono fatte per questo, per emozionare..
non penso si facciano danni al motore, se la coppia prende dagli 8400 giri in su, parlo della mia tracer del 2019, vuol dire che il motore è studiato per arrivarci, e per andare anche oltre..

MONT55
1
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:45
Nome: Mirco
Moto posseduta: TRACER 9
Località: Fiorano (MO)

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da MONT55 » 15 nov 2021, 21:10

Si, sono d'accordo con te, ma sentirlo urlare cosi non ce la faccio.
E' più forte di me!!!

MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da MT0973 » 31 mar 2022, 17:51

Ritirata nuova sabato scorso, percorsi tra sabato e lunedì 470 km, per il momento nulla da segnalare, impressioni positive.

Nettamente più confortevole della mia ex Sport Tracker 2015, sia di sospensioni (montavo anche il kit Ohlins) che di sella, non ultima la risposta del gas molto più dolce e progressiva (in mode 2, cioè la ex mappa Std); avverto soltanto un leggero aumento di peso rispetto alla naked, ovviamente solo spostandola a motore spento e/o muovendomi "in retro" da fermo sulla moto.

Se qualcuno ha qualche domanda, sono qui.

Ciao
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da MT0973 » 11 apr 2022, 11:37

Aggiornamento dopo circa 900 km: continuano le impressioni positive.
Il comfort rispetto alla 09 nake con kit ohlins base è cento volte migliore: c'è anche da dire che io ho la GT con le sospensioni a regolazione dinamica, tuttavia è veramente un altro mondo.
La posizione di guida è, a mio parere, migliore, più enduristica direi, complice la posizione delle pedane che, finalmente, ti consentono di spostare i piedi come vuoi senza toccare quelli del passeggero o perfino la sua pedana pure se giri da solo.
Io ho scelto la posizione della sella "alta" con le pedane in posizione standard (si possono spostare anche quelle più in alto) e mi sembra di toccare più con le punte rispetto alla 09 naked (sono alto 1.80) cosa che mi piace perchè, come dicevo, mi ricorda la posizione enduristica più che da sportiva stradale.
Stabilità in rettilineo ed in curva sono secondo me più elevate, almeno io la sento più sicura e meno ballerina, ma anche quello potrebbe essere una conseguenza delle sospensioni migliori e non del nuovo telaio/forcellone.
Le gomme di serie sono le Bridgestone Battlax, con le quali sulla 09 Sport Tracker mi ero trovato malissimo, montando poi PIrelli Diablo Rosso III che sentivo decisamente più sicure in curva e frenata (con la prime, mi entrava spesso e volentieri l'abs al posteriore).
Con la Tracer9, invece, mi trovo molto bene, mi danno sicurezza in piega e si scaldano piuttosto in fretta: credo però che la Battlax che monta oggi siano diverse da quelle di primo equipaggiamento sulla 09 naked.
La strumentazione è molto visibile sul lato destro, un pò di meno in certe zone sul lato sinistro, per via dei caratteri piuttosto piccoli: non ho capito se è stata una scelta precisa per evitare che ti metta a settare certi parametri in movimento (cosa che "vietano" sul libretto di uso e manuntenzione, anche se rimane possibile farlo) comunque, complice qualche riflesso, effettivamente a volte è difficile leggere.
Il quickshifter funziona bene quasi sempre, nel senso che nel 90% dei casi le marce entrano bene sia in up che in down, tuttavia mi è capitato che in entrambe le direzioni si sentisse un poco rassicurante "clock" che mi ha fatto pensare che non abbia funzionato bene e di aver quindi cambiato senza frizione e senza assistenza elettronica.
C'è da dire che l'indicatore, a volte, inspiegabilmente rimane con entrambe le freccette (che si colorano di verde quando puoi cambiare col quickshifter) bianche, cioè spente, ma senza motivo apparente perchè sul manuale parla di un regime superiore a 2000 in scalata e 2200 in up, ed io sono sicuro di essere stato a regimi superiori, forse il motivo del "clock" è quello, chissà.
Il sound allo scarico è più contenuto mentre in aspirazione si sente di più, sembra di montare un filtro sportivo, effettivamente non è proprio da esaltarsi, ma non suona nemmeno come un moscerino.
Sul motore, per ora non ho passato i 5300 giri, come prescritto dal manuale, quindi mi pronuncerò in modo completo quando avrò finito il rodaggio, per il momento ribadisco quello che avevo già scritto, cioè che è meno irruente e quindi più godibile del CP3 Euro 3 che montava la mia 09 Sport Tracker.
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

simoncirald
1
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2021, 01:37
Nome: Simone

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da simoncirald » 25 apr 2022, 12:13

Voi che impressioni avete con velocità sostenute in autostrada (abbondantemente sopra i 130)?
Io la sento poco stabile e in alcuni casi come se fosse necessario un ammortizzatore di sterzo... in alcune situazioni lo sterzo inizia proprio a "essere ballerino" :shifty:
sapete se esiste in commercio un kit di ammortizzatore di sterzo per la 9 GT 2021?

simoncirald
1
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2021, 01:37
Nome: Simone

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da simoncirald » 25 apr 2022, 12:14

Voi che impressioni avete con velocità sostenute in autostrada (abbondantemente sopra i 130)?
Io la sento poco stabile e in alcuni casi come se fosse necessario un ammortizzatore di sterzo... in alcune situazioni lo sterzo inizia proprio a "essere ballerino" :shifty:
sapete se esiste in commercio un kit di ammortizzatore di sterzo per la 9 GT 2021?

simoncirald
1
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2021, 01:37
Nome: Simone

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da simoncirald » 25 apr 2022, 12:17

simoncirald ha scritto:
25 apr 2022, 12:14
Voi che impressioni avete con velocità sostenute in autostrada (abbondantemente sopra i 130)?
Io la sento poco stabile e in alcuni casi come se fosse necessario un ammortizzatore di sterzo... in alcune situazioni lo sterzo inizia proprio a "essere ballerino" :shifty:
sapete se esiste in commercio un kit di ammortizzatore di sterzo per la 9 GT 2021?
scusate il messaggio doppio, la connessione fa i capricci :oops:

MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da MT0973 » 02 mag 2022, 12:50

Io fino a 150 non ho avvertito nulla di che, oltre non sono ancora andato perchè sto finendo il rodaggio: se parli di sopra i 200, credo che sia fisiologico sentire lo sterzo più ballerino
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Impressioni e report clienti - T9 (2021)

Messaggio da MT0973 » 30 mag 2022, 12:05

Aggiornamento dopo circa 2500 km: continuo a ritenermi molto soddisfatto del passaggio dalla 09 Sport Tracker alla T9 GT.
Il comfort è di un altro mondo, il piacere di guida è aumentato in modo notevole, il motore spinge sempre forte ma con più dolcezza, dunque molto più godibile, la stabilità alle alte velocità (sopra i 150) è nettamente migliore, ho toccato i 216 senza avvertire sbacchettamenti o imprecisioni di tenuta (NB: NON avevo le borse rigide montate), in caso di asfalto scassato non va in crisi e trasmette comunque sicurezza.
In curva la sento molto sicura e stabile, anche alle alte velocità, mi sembra di averla sempre guidata; anche col passeggero va benissimo (vabbè che il mio è un peso piuma :D) e risulta molto godibile.
Unici appunti:
1) il quickshifter A VOLTE ciocca in modo inquietante, più che altro in scalata...il CLOCK e la botta che si sente fanno pensare male, ma il concessionario dice che è tutto nella norma (vabbè)
2) i consumi mi sembrano più elevati rispetto alla 09 euro 3, ma per il momento non ho fatto conti precisissimi, diciamo che è una sensazione da verificare.
Spero di essere stato utile agli interessati.
Ciao
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti