Smontaggio serbatoio

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
michelef72
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 mar 2014, 18:44
Nome: Michele
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Monster M900 e Kawa ER6n
Località: Trento

Smontaggio serbatoio

Messaggio da michelef72 » 09 apr 2014, 22:18

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi come si fa a togliere il serbatoio della nostra moto? Vorrei smontarlo per wrapparlo :)

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: Smontaggio serbatoio

Messaggio da Marcello » 10 apr 2014, 10:17

Allora, togli per primo il coperchietto di plastica sopra, basta estrarre i 4 inserti a pressione. Poi stacchi i finti condotti airbox,qui c'è una vite e sempre degli inserti a pressione...(stacca pure la guarnizione attorno alla parte frontale del serba) Dopo ciò il serbatoio é tenuto da 4 viti... 2 laterali e 2 sulla parte della sella per capirci :) ci sono 2 tubetti 1connettore e il rapido della benzina. La cosa più difficile di tutto il smontaggio è staccare quello della benza... Meglio essere in 2 per andare meglio ;)
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

michelef72
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 mar 2014, 18:44
Nome: Michele
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Monster M900 e Kawa ER6n
Località: Trento

Re: Smontaggio serbatoio

Messaggio da michelef72 » 11 apr 2014, 22:53

Marcello ha scritto:Allora, togli per primo il coperchietto di plastica sopra, basta estrarre i 4 inserti a pressione. Poi stacchi i finti condotti airbox,qui c'è una vite e sempre degli inserti a pressione...(stacca pure la guarnizione attorno alla parte frontale del serba) Dopo ciò il serbatoio é tenuto da 4 viti... 2 laterali e 2 sulla parte della sella per capirci :) ci sono 2 tubetti 1connettore e il rapido della benzina. La cosa più difficile di tutto il smontaggio è staccare quello della benza... Meglio essere in 2 per andare meglio ;)
Grazie 1000 Marcello!!
Quindi è un lavoro da poco :)

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: R: Smontaggio serbatoio

Messaggio da Konse » 31 ott 2014, 07:46

Qualcuno che ha intenzione di smontare il serbatoio (leggi @tony81 / @UltimoSamurai ) per fare qualche lavoretto se la sente di aggiornare questo topic mostrando con un paio di foto i passaggi per smontare il serbatoio?

Io lo avevo fatto tranquillo sul gsr ma qui ci sono un po' troppi rivetti di plastica, sono più in confidenza con le viti io....

Scherzi a parte se riesco lo posso fare anche io e prendo spunto dal manuale di riparazione.... Che inizia con "svuotare il carburante dal serbatoio con una pompa attraverso il tappo serbatoio carburante" .....

La parte che mi spaventa di più cmq è davvero togliere i 2 rivettini di plastica in alto senza romperli, come si fa? Si alza il perno centrale con un cacciavitino?
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: R: Smontaggio serbatoio

Messaggio da UltimoSamurai » 31 ott 2014, 09:37

Konse ha scritto:Qualcuno che ha intenzione di smontare il serbatoio (leggi @tony81 / @UltimoSamurai ) per fare qualche lavoretto se la sente di aggiornare questo topic mostrando con un paio di foto i passaggi per smontare il serbatoio?

Io lo avevo fatto tranquillo sul gsr ma qui ci sono un po' troppi rivetti di plastica, sono più in confidenza con le viti io.... Immagine

Scherzi a parte se riesco lo posso fare anche io e prendo spunto dal manuale di riparazione.... Che inizia con "svuotare il carburante dal serbatoio con una pompa attraverso il tappo serbatoio carburante" ..... Immagine

La parte che mi spaventa di più cmq è davvero togliere i 2 rivettini di plastica in alto senza romperli, come si fa? Si alza il perno centrale con un cacciavitino?
Tony conferma che una volta sganciato il rapido del tubo benzina, il serbatoio non inizia a pisciare benzina :D gliel'ho chiesto perchè su R6 e FZ8 quando staccavo il connettore iniziava a pisciare benzina (immagina la scena :lol: :lol: )

ricordati anche di liberare dalle fascette di fermo i tubi di sfiato dove c'è la cover del pignone, perchè sono attaccati direttamente al serbatoio ;)

quelli che tu chiami rivettini neri, sono le viti a sgancio rapido Yamaha, e io le adoro perchè si mettono e tolgono con una facilità estrema. se le guardi al centro vedrai una specie di bottone, con un cacciavite a punta premi SOLO la parte centrale che scatterà rientrando. ora con un cacciavite piatto o le unghie se le hai abbastanza lunghe, puoi aiutarti a togliere il corpo principale della vite a sgancio rapido. Quando hai tolto la vite capirai com'è fatta, per poi poterla rimettere dopo, il cilindro centrale che hai premuto, devi premerlo in fondo in modo questa volta da far uscire verso di te quel rotondo che prima avevi premuto. rimetti la vite dove va messa, e premi poi la parte centrale che si incastrerà facendo da tenuta ;) (è più facile a farsi che a dirsi :D )
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: Smontaggio serbatoio

Messaggio da UltimoSamurai » 31 ott 2014, 09:43

prendendo questa foto da google

Immagine

vedi quella parte centrale che esce dal tondino?

-CHIUSE: la parte centrale è a livello del tondino
-TOGLIERLE: dalla posizione chiusa, premi la parte centrale verso l'interno. aiutati poi con le unghie a spostare il tondino dal pezzo in cui è inserito, estraendo anche la parte nera che hai premuto che resta all'interno di questa "vite a sgancio rapido se così si può chiamare"
-RIPRISITINARE: con il dito la spingi dal fondo per farla tornare come nella foto che ti ho messo. poi per rimettere la vite la metti nel foro in cui era e premi la parte centrale che andrà in posizione chiusa
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: Smontaggio serbatoio

Messaggio da Konse » 31 ott 2014, 10:02

UltimoSamurai ha scritto:prendendo questa foto da google

Immagine

vedi quella parte centrale che esce dal tondino?

-CHIUSE: la parte centrale è a livello del tondino
-TOGLIERLE: dalla posizione chiusa, premi la parte centrale verso l'interno. aiutati poi con le unghie a spostare il tondino dal pezzo in cui è inserito, estraendo anche la parte nera che hai premuto che resta all'interno di questa "vite a sgancio rapido se così si può chiamare"
-RIPRISITINARE: con il dito la spingi dal fondo per farla tornare come nella foto che ti ho messo. poi per rimettere la vite la metti nel foro in cui era e premi la parte centrale che andrà in posizione chiusa
Compreso , grazie ! :Thumbup:

Per togliere le carene posteriori e mettere i supporti del bauletto... le alzavo dal tondino con il cacciavite.... !!!

La parte del ripristino mi è stata chiara da subito, la tecnologia per la rimozione... NO!!!

ora so che sono da premere e lasciare nella loro sede !!!!

Cazz qnt cose che non so della vita..... :Hurted:

beh adesso cmq ne so una in piu ! :lol:

Grazie ancora
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

DarkHelmet67
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 lug 2014, 11:14
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Milano

Re: Smontaggio serbatoio

Messaggio da DarkHelmet67 » 31 ott 2014, 14:38

Marcello ha scritto:Allora, togli per primo il coperchietto di plastica sopra, basta estrarre i 4 inserti a pressione. Poi stacchi i finti condotti airbox,qui c'è una vite e sempre degli inserti a pressione...(stacca pure la guarnizione attorno alla parte frontale del serba) Dopo ciò il serbatoio é tenuto da 4 viti... 2 laterali e 2 sulla parte della sella per capirci :) ci sono 2 tubetti 1connettore e il rapido della benzina. La cosa più difficile di tutto il smontaggio è staccare quello della benza... Meglio essere in 2 per andare meglio ;)
Per amor di precisione:

- i "finti condotti airbox" sono "veri condotti airbox", con tanto di griglia "con funzione estetica" per bloccare le impurità più grosse (e non intasare il filtro dell'aria) e di sensore della temperatura dell'aria (serve alla centralina/mappatura ed è quella mostrata sul display). L'airbox della MT-09 è enorme (ed alloggia la centralina), ed è la principale causa dei soli 14 lt. di capienza del serbatoio

- per rimuoverli occorre svitare la vite nella parte posteriore degli stessi e le 2 viti rapide "a pressione" (basta pigiare la parte centrale con un dito). Occhio poi a rimuoverlo perchè c'è un altro aggancio a pressione nella parte centrale

- le 2 viti laterali sono quelle più grosse (a testa esagonale). Non svitare quelle più piccole (sono della staffa per unire il serbatoio al telaio)

- quando svitate le 2 viti orizzontali tra sella e serbatoio mantenetelo un po' alzato (con una mano) altrimenti il peso dello stesso renderà il tutto più difficoltoso

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: Smontaggio serbatoio

Messaggio da Konse » 31 ott 2014, 15:11

@DarkHelmet67

Grazie mille per queste preziose info !!!
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Avatar utente
RDonovan
3
Messaggi: 1839
Iscritto il: 05 apr 2014, 22:35
Nome: Giulio
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: Pre MT: Hornet 600, NRG MHR :D
Località: Parma

Re: Smontaggio serbatoio

Messaggio da RDonovan » 31 ott 2014, 15:15

DarkHelmet67 ha scritto:
Marcello ha scritto:Allora, togli per primo il coperchietto di plastica sopra, basta estrarre i 4 inserti a pressione. Poi stacchi i finti condotti airbox,qui c'è una vite e sempre degli inserti a pressione...(stacca pure la guarnizione attorno alla parte frontale del serba) Dopo ciò il serbatoio é tenuto da 4 viti... 2 laterali e 2 sulla parte della sella per capirci :) ci sono 2 tubetti 1connettore e il rapido della benzina. La cosa più difficile di tutto il smontaggio è staccare quello della benza... Meglio essere in 2 per andare meglio ;)
Per amor di precisione:

- i "finti condotti airbox" sono "veri condotti airbox", con tanto di griglia "con funzione estetica" per bloccare le impurità più grosse (e non intasare il filtro dell'aria) e di sensore della temperatura dell'aria (serve alla centralina/mappatura ed è quella mostrata sul display). L'airbox della MT-09 è enorme (ed alloggia la centralina), ed è la principale causa dei soli 14 lt. di capienza del serbatoio
Ti devo per forza correggere, i finti condotti sono proprio finti, li puoi togliere e l'ispirazione non ne risente minimamente perché non sono assolutamente collegati ai condotti di aspirazione.

Hanno esclusivamente funzione estetica per nascondere la circuiteria ausiliaria sul lato destro e per ospitare il sensore di temperatura esterna sul lato sinistro.
L'evoluzione della bimba --> Guardala!


Bruci?! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti