Cavalletto posteriore

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
Borgybot
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 nov 2016, 10:43
Moto posseduta: MT-09 ABS NightFluo
Località: Lumezzane, Brescia

Cavalletto posteriore

Messaggio da Borgybot » 16 gen 2017, 09:37

Buongiorno!! :Chessygrin:
Questo weekend andrò al MBE a Verona e se ci sarà l'occasione ho intenzione di comprare il cavalletto posteriore per la mia piccolina....
Va bene qualsiasi modello?? Sono tutti compatibili con l'MT09 o devo guardare qualcosa in particolare? Meglio quelli che appoggiano sulle forcelle o quelli a V da usare con i nottolini? :roll:
Insomma...ogni consiglio è ben accetto.

...scusate ma sono completamente ignorante sull'argomento :Blink:

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da Pietro » 16 gen 2017, 10:38

Al posteriore vanno bene sia quelli con i tamponi di gomma, che utilizzo io, che quelli a V per i nottolini.
All'anteriore, dipende dall'utilizzo che ne devi fare, il modello che solleva da sotto il canotto dello sterzo, ti permette anche di sfilare le forcelle dalle piastre, mentre l'altro, quello che si aggancia sotto alle forche, ti consente solo di togliere la ruota ant.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Borgybot
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 nov 2016, 10:43
Moto posseduta: MT-09 ABS NightFluo
Località: Lumezzane, Brescia

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da Borgybot » 16 gen 2017, 16:58

Anteriormente ne ho già uno che mi avevano regalato per la vecchia moto, devo ancora verificare se va bene anche su questa...

Tornando al posteriore vanno quindi bene tutti?? I cavalletti sono universali???

I nottolini mi han sempre dato l'impressione che sia facile grattarli in piega con tutti i pericoli che ne derivano... :Blink: Spero di sbagliarmi... che dite???? :think:

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Cavalletto posteriore

Messaggio da Pietro » 16 gen 2017, 17:05

Borgybot ha scritto:Anteriormente ne ho già uno che mi avevano regalato per la vecchia moto, devo ancora verificare se va bene anche su questa...

Tornando al posteriore vanno quindi bene tutti?? I cavalletti sono universali???

I nottolini mi han sempre dato l'impressione che sia facile grattarli in piega con tutti i pericoli che ne derivano... :Blink: Spero di sbagliarmi... che dite???? :think:
Per grattare in piega i nottolini, dovresti passare all'esterno Marquez all'Arrabbiata.
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da MauroTheCat » 16 gen 2017, 18:15

Sono.convinto che se appoggi la moto su un fianco e scivoli per 20 metri, i nottolini non li graffi nemmeno!

Vai tranquillo!!

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

Avatar utente
Borgybot
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 nov 2016, 10:43
Moto posseduta: MT-09 ABS NightFluo
Località: Lumezzane, Brescia

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da Borgybot » 16 gen 2017, 21:09

hehehehe!
Si....ok.....ho detto una cazzata :Nar: :Nar: :Nar:

Comunque il mio dilemma era sapere se qualsiasi cavalletto andasse bene per la MT09...mi pare di aver capito di si quindi

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da MauroTheCat » 16 gen 2017, 21:29

Certo.
A parte i modelli specifici per una moto (e che peraltro costano un'esagerazione), solitamente quelli universali hanno le V regolabili in larghezza ed altezza per adattarsi a qualunque forcellone.
Lo stesso vale per quelli con i tamponi in gomma.
Io ne acquistai uno circa 10 anni fa che aveva entrambe le soluzioni intercambiabili.
Piú universale di così...
Finché ebbi la Hornet usai i tamponi in gomma.
Quando presi la 09 misi i nottolini alla forcella e sostituii i tamponi con le V.
L'uso dei nottolini e delle V semplifica molto il sollevamento della moto rendendolo una cosa velocissima da fare, anche da solo.
Con i tamponi invece é un po' piú lento, perché devi centrarli bene.
Peraltro con il forcellone asimmetrico delle nostre moto non so nemmeno se i tamponi in gomma siano utilizzabili...


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da Pietro » 17 gen 2017, 08:39

MauroTheCat ha scritto:Certo.
A parte i modelli specifici per una moto (e che peraltro costano un'esagerazione), solitamente quelli universali hanno le V regolabili in larghezza ed altezza per adattarsi a qualunque forcellone.
Lo stesso vale per quelli con i tamponi in gomma.
Io ne acquistai uno circa 10 anni fa che aveva entrambe le soluzioni intercambiabili.
Piú universale di così...
Finché ebbi la Hornet usai i tamponi in gomma.
Quando presi la 09 misi i nottolini alla forcella e sostituii i tamponi con le V.
L'uso dei nottolini e delle V semplifica molto il sollevamento della moto rendendolo una cosa velocissima da fare, anche da solo.
Con i tamponi invece é un po' piú lento, perché devi centrarli bene.
Peraltro con il forcellone asimmetrico delle nostre moto non so nemmeno se i tamponi in gomma siano utilizzabili...


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Si ci vanno anche sul nostro forcellone, il mio ha i tamponi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nutella
1
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 mar 2016, 16:47
Sesso: Femmina
Nome: Sara
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: FZ6S2
Località: Roma

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da nutella » 30 giu 2017, 19:32

Se ho ben capito quello a V con nottolini è di più facile utilizzo....considerando che sono una donna e quindi ho meno forza rispetto a voi per eseguire l'operazione da sola....prima o poi devo prenderlo anche io perchè pulire e ingrassare la catena da sola con la ruota a terra è davvero un incubo....sono sempre costretta a chiedere aiuto

quale tipologia mi consigliate??

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Cavalletto posteriore

Messaggio da Saponetto » 01 lug 2017, 23:22

Se devi fare l'operazione da sola il cavalletto a V con nottolini è preferibile.
Basta poggiarlo e fine problemi.
Personalmente tiro la moto sul cavalletto prendendola dal supporto della targa... in mancanza di maniglione per passeggero bisogna accontentarsi! ;)
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti