[TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Rispondi
Avatar utente
ghighernau
SUPPORTER
Messaggi: 1198
Iscritto il: 13 ott 2013, 16:07
Nome: Luigi
MT-09: Race Blu
Località: Bologna

[TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Messaggio da ghighernau » 09 feb 2014, 00:40

Anche se semplice (visto che mi è stato chiesto) mostro come ho cambiato le leve nella mia motoretta.
X montare le nuove leve è sufficente sfilare i 2 perni (freno e frizione) svitando da sotto i 2 dadini.
Per la leva del freno...
Immagine
si svita questo dadino bloccando il perno nella parte superiore con un cacciavite a taglio.Si sfila il perno, si smonta la vecchia leva, si monta la nuova (facendo attenzione a far combaciare il pernino della pompa del freno nella sede della leva(vedi sotto))...
Immagine si riinfila il perno e si riavvita il dadino, stringendolo quanto basta.

Per la leva frizione ....
Immagine
si svita quest' altro dadino (si fà un po più fatica a passare con la chiave xchè c' è la guaina dei comandi elettrici in mezzo alle balle). Il perno della frizione ha la testa stondata ma sotto ha una sede quadrata; quindi basta tenerlo premuto mentre si svita il dadino. Si sfila il perno,si smonta la leva togliendo dalla sua sede la "testa" del cavo frizione(sotto evidenziata la sede del cavo frizione della nuova leva ma è uguale anche nell'originale)...
Immagine
Si recupera la boccola dalla vecchia leva (evidenziata sotto la boccola inserita nella nuova leva)...
Immagine
...inserendola nella nuova leva.
Si rimette in sede il fermo e il cavo frizione nella nuova leva,si rimette in sede la nuova leva, si riinfila il perno e si riavvita il dadino sotto.
End :Beer:

Avatar utente
pino64
SUPPORTER
Messaggi: 1095
Iscritto il: 15 nov 2013, 15:46
Nome: giuseppe
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: xt 550 "1982"
Località: roseto degli abruzzi (te)

Re: Montaggio Leve

Messaggio da pino64 » 09 feb 2014, 00:53

:Thumbup: grazie luigi. molto kiaro e dettagliato.
...le teorie sono frutto della mente, ma la pratica è molto più complessa...

Avatar utente
Seven
2
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 gen 2014, 19:45
Nome: Simone
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: Abbiategrasso

Re: Montaggio Leve

Messaggio da Seven » 09 feb 2014, 09:30

Grandeeee Luigi....perfetta guida....grazie1000 per la disponibilità.

Quindi non hai neanche dovuto toccare il registro della frizione...... meglio :Thumbup:

Avatar utente
ghighernau
SUPPORTER
Messaggi: 1198
Iscritto il: 13 ott 2013, 16:07
Nome: Luigi
MT-09: Race Blu
Località: Bologna

Re: R: Montaggio Leve

Messaggio da ghighernau » 09 feb 2014, 11:40

Seven ha scritto:
Quindi non hai neanche dovuto toccare il registro della frizione...... meglio :Thumbup:
Io non l'ho toccato xchè l' ho provata e staccava bene...xò è soggettivo ;)

wesly87
3
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 mar 2014, 11:17
Nome: Dario
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Messaggio da wesly87 » 18 apr 2014, 19:07

Ciao, ho mandato anche io queste leve però ho avuto qualche problemino del tipo che il freno mi sembra molto più lungo ad entrare in azione e la frizione l'ho dovuta regolare un pochino...

ste121
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 dic 2016, 00:15
Nome: Stefano
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: MT-09 2017, V-Strom 650 2012
Località: Bologna

Re: [TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Messaggio da ste121 » 14 ott 2017, 15:14

Anche se il topic è molto vecchio mi inserisco solo per dire due cose:
- grazie delle spiegazioni e delle foto: è molto semplice, ma aver visto prima di fare l'acquisto che ce l'avrei fatta senza problemi aiuta sempre
- io ho il modello 2017: le leve sono uguali a quelle del modello precedente e si montano nello stesso modo
(io le ho prese su aliexpress ed era indicato solo modello 2013-14-15, ma vanno benissimo)
Ultima modifica di ste121 il 24 ott 2017, 13:06, modificato 1 volta in totale.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: [TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Messaggio da Pietro » 24 ott 2017, 10:53

Yamaha monta le stesse leve da più di 20 anni.
La mia FZS 1000 del 2001 le aveva identiche alla Tracer.
Potrebbero anche modernizzare certi particolari, la pallina non si può più vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ste121
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 dic 2016, 00:15
Nome: Stefano
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: MT-09 2017, V-Strom 650 2012
Località: Bologna

Re: [TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Messaggio da ste121 » 24 ott 2017, 13:05

Ah addirittura!
Non sapevo....

riccardo
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ago 2016, 12:02
Nome: pupo
MT-09: ABS, Blazing Orange

Re: [TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Messaggio da riccardo » 13 lug 2018, 20:36

Aliexpress n1 18€ bellissime e vanno benissimo, poi se ti vuoi fare inculcare 200 e + € avanti.

jackal21
1
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2018, 13:09
Nome: Massimo
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT-09 my2017
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno

Messaggio da jackal21 » 25 lug 2018, 14:46

riccardo ha scritto:
13 lug 2018, 20:36
Aliexpress n1 18€ bellissime e vanno benissimo, poi se ti vuoi fare inculcare 200 e + € avanti.
ho visto l'altro giorno quelle della barracuda in concessionario, son identiche a quelle che si trovano su aliexpress.....io le ho sempre prese su quel sito, ma il modello che non si piega e non si allunga, diciamo "classico" con solo la regolazione della distanza dalla manopola (non mi piace avere robe troppo vistose e "complesse" o che possano dar problemi).

Molte azienda fan fare la roba in cina, mettono il loro marchio e le rivendono qui a 10 volte il prezzo dei siti cinesi....se si va in cina ci sono anche aziende che vendono articoli di marca, originali, a prezzi ridicoli...loro ne producono un TOT, soddisfano l'ordine delle compagnie occidentali e quello che gli rimane a magazzino se lo rivendono "sotto banco".....glielo hanno spiegato in cina a un amico quando è andato a visitarla, infatti si è preso vari capi di abbigliamento ORIGINALI a 1/10 di quello che costano qui...io ricordo una giacca della napapjri che mi disse costare attorno ai 500 euro in italia, la pagò meno di 100 euro, e mi fece vedere tutte le "prove" che ne testavano l'originalità.

EDIT:
ho appena trovato le leve identiche alle mie, di "marca" V-Trec a 89 euro e qualcosa....io se non erro gli ho dato 14 euro compresa spedizione.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti