[TUTORIAL] Sostituzione leve frizione e freno
Inviato: 09 feb 2014, 00:40
Anche se semplice (visto che mi è stato chiesto) mostro come ho cambiato le leve nella mia motoretta.
X montare le nuove leve è sufficente sfilare i 2 perni (freno e frizione) svitando da sotto i 2 dadini.
Per la leva del freno...
si svita questo dadino bloccando il perno nella parte superiore con un cacciavite a taglio.Si sfila il perno, si smonta la vecchia leva, si monta la nuova (facendo attenzione a far combaciare il pernino della pompa del freno nella sede della leva(vedi sotto))...
si riinfila il perno e si riavvita il dadino, stringendolo quanto basta.
Per la leva frizione ....
si svita quest' altro dadino (si fà un po più fatica a passare con la chiave xchè c' è la guaina dei comandi elettrici in mezzo alle balle). Il perno della frizione ha la testa stondata ma sotto ha una sede quadrata; quindi basta tenerlo premuto mentre si svita il dadino. Si sfila il perno,si smonta la leva togliendo dalla sua sede la "testa" del cavo frizione(sotto evidenziata la sede del cavo frizione della nuova leva ma è uguale anche nell'originale)...
Si recupera la boccola dalla vecchia leva (evidenziata sotto la boccola inserita nella nuova leva)...
...inserendola nella nuova leva.
Si rimette in sede il fermo e il cavo frizione nella nuova leva,si rimette in sede la nuova leva, si riinfila il perno e si riavvita il dadino sotto.
End :Beer:
X montare le nuove leve è sufficente sfilare i 2 perni (freno e frizione) svitando da sotto i 2 dadini.
Per la leva del freno...
si svita questo dadino bloccando il perno nella parte superiore con un cacciavite a taglio.Si sfila il perno, si smonta la vecchia leva, si monta la nuova (facendo attenzione a far combaciare il pernino della pompa del freno nella sede della leva(vedi sotto))...
si riinfila il perno e si riavvita il dadino, stringendolo quanto basta.
Per la leva frizione ....
si svita quest' altro dadino (si fà un po più fatica a passare con la chiave xchè c' è la guaina dei comandi elettrici in mezzo alle balle). Il perno della frizione ha la testa stondata ma sotto ha una sede quadrata; quindi basta tenerlo premuto mentre si svita il dadino. Si sfila il perno,si smonta la leva togliendo dalla sua sede la "testa" del cavo frizione(sotto evidenziata la sede del cavo frizione della nuova leva ma è uguale anche nell'originale)...
Si recupera la boccola dalla vecchia leva (evidenziata sotto la boccola inserita nella nuova leva)...
...inserendola nella nuova leva.
Si rimette in sede il fermo e il cavo frizione nella nuova leva,si rimette in sede la nuova leva, si riinfila il perno e si riavvita il dadino sotto.
End :Beer: