Upgrade Cavo Frizione

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Rispondi
Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Upgrade Cavo Frizione

Messaggio da Saponetto » 01 dic 2019, 17:38

Spero sia la sezione corretta,
in caso prego il mod di spostare dove meglio pertiene...

Avendo sostituito il manubrio stock con il beneamato Hurricane, ho dovuto adattare parecchie cosette per avere un perfetto funzionamento di tutti i comandi.
L'ultimo tassello era il comando della frizione che, con la curvatura insensata del cavo stock, non facilitava l'uso del comando e sottoponeva il cordino metallico a stress meccanici a mio parere eccessivi.
Ho pertanto acquistato un cavo di upgrade, marca Arashi, cod. BLL-232-Black, ed oggi stesso ho proceduto alla sostituzione.

Immagine

L'intervento è banale, richiede una decina di minuti compreso il tempo di regolazione della tensione del cavo.
La prima foto mostra il nuovo cavo già installato, ed appare evidente quanto la curvatura sia differente rispetto al cavo stock.

Immagine

La guida tubolare metallica accompagna la guaina fin dentro l'imbocco nella testa di forcella, i contatti del cavo con il lato interno della forcella sono un ricordo e, dulcis in fundo, la leva frizione è alquanto più fruibile...

Poca spesa, tanta resa! ;)
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
Fsx
1
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 feb 2015, 16:04
MT-09: Matt Grey
Località: Monza

Re: Upgrade Cavo Frizione

Messaggio da Fsx » 03 apr 2020, 22:09

Ciao Saponetto,
Dove hai preso il cavco frizione Arashi ?
Non hai dovuto smontare il serbatoio per farlo passare correttamente fino alla frizione ?
Grazie Ciao.

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Upgrade Cavo Frizione

Messaggio da Saponetto » 08 apr 2020, 13:34

Buongiorno Fsx, scusa il ritardo, ma questi sono giorni un pò così...

Ho dovuto gironzolare parecchio in rete, poi ho trovato il cavo bowden sostitutivo su Motorgenic USA... ti allego il link.
https://motorgenic.com/wire-steel-clutc ... -17-black/
Sono ragazzi in gamba, risposte veloci e spedizioni no-problem. :thumbup:

Per l'installazione, come ho detto, l'intervento è banale... una volta sganciato il cavo bowden sia dal lato frizione che dal lato leva, fai in modo che sia il vecchio cavo a guidare il nuovo legandoli insieme a mò di sonda (solo l'anima metallica...) con un ottimo e solido nastro adesivo, poi guidali con attenzione esercitando un pò di trazione dal lato frizione e contemporaneamente accompagnando l'imbocco del nuovo cavo dal lato manubrio/leve.
Così facendo eviterai di dover smontare fianchetti e serbatoio ed impiegherai i proverbiali 10 minuti...

Poni molta attenzione al passaggio del cavo appena al di sopra del radiatore:
C'è un guidacavo metallico che serve a tenere il cavo frizione lontano dalla forcella, pertanto assicurati che il nuovo cavo segua il percorso del vecchio e che non scavalli il guidacavo, altrimenti ruotando il manubrio correresti il rischi di schiacciare il cavo danneggiandolo.
In caso di errore, ritira il vecchio cavo fino a portare il punto di unione con il nuovo all'esterno e guidalo nuovamente nel suo corretto percorso.

Una volta fatto superare correttamente il guidacavo, fai scorrere completamente il vecchio cavo bowden verso il motore fino a che il nuovo cavo si affacci di fronte al levismo frizione sul motore.

Liberati del vecchio cavo rimuovendo il nastro adesivo, e per prima cosa rimonta la testa del nuovo cavo bowden sulla leva frizione...
Solo dopo aver rimontato il nuovo cavo sulla leva frizione sul manubrio, rimonta l'altra estremità del cavo sul levismo della frizione lato motore.

Regola il cavo a seconda delle tue preferenze, ed avrai terminato l'operazione... ;)

Buona manutenzione! 8-)
Ultima modifica di Saponetto il 10 apr 2020, 10:33, modificato 1 volta in totale.
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Upgrade Cavo Frizione

Messaggio da Saponetto » 10 apr 2020, 10:33

Rimosso
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Upgrade Cavo Frizione

Messaggio da personellanebbia » 10 apr 2020, 13:52

Beh il prezzo è la meta di quello originale

Avatar utente
Fsx
1
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 feb 2015, 16:04
MT-09: Matt Grey
Località: Monza

Re: Upgrade Cavo Frizione

Messaggio da Fsx » 10 apr 2020, 18:19

Mille grazie saponetto ! descrizione perfetta. Speriamo di usare la moto il prima possibile. :)

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Upgrade Cavo Frizione

Messaggio da Saponetto » 10 apr 2020, 19:48

@personanellanebbia:
Sì, ed è fatto davvero bene... Nulla da invidiare al cavo OEM come qualità dei materiali.

@Fsx:
eh, speriamo... ormai mi sono ridotto a stare in garage seduto in sella e fare il rumore del motore con la bocca...
Un altro mese così ed inizierò a bere la benzina dal serbatoio! :lol: :lol:
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti