[TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: R: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da Krugg » 29 set 2015, 19:23

Bel lavoro.
Stessa soluzione adottata da me, ma con fascette. Io senza non sto avendo problemi, comunque (sgrat sgrat)

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da lalot » 29 set 2015, 20:20

Mumble mumble......troppo aderente alla griglia non mi ispira, io l'ho lasciata abbondante ai lati e profilata sopra e sotto in modo che restasse un po convessa, cioè bombata verso l'esterno per non averla attaccata alla griglia, in modo da ammortizzare eventuali sassi o pietre importanti.

Se la fai attaccata ho paura che un eventuale colpo vada per propagazione da contatto anche sulle alette delle griglie del radiatore, vanificando in parte l'effetto protettivo.
Che ne dite?

Cmq esteticamente :clap: :thumbup: , venuta proprio bene.

ciao

Avatar utente
Hab
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 apr 2015, 14:27
Località: Firenze

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da Hab » 29 set 2015, 22:49

lalot ha scritto:Se la fai attaccata ho paura che un eventuale colpo vada per propagazione da contatto anche sulle alette delle griglie del radiatore, vanificando in parte l'effetto protettivo.
Che ne dite? Cmq esteticamente :clap: :thumbup: , venuta proprio bene. ciao
Ciao grazie, in effetti esteticamente il risultato mi soddisfa.
Ho pensato al problema che poni tu. In effetti considerato che la maglia è larga e la rete attaccata alle lamelle del radiatore, l'effetto protettivo può risultare molto modesto.
Se ci fate caso le lamelle centrali in basso sono tutte più sciupate, probabilmente per i sassolini che saltano per via del parafango corto. Qualcuno monta l'estensione posteriore del parafango anteriore, per limitare gli schizzi centrali sul radiatore.
Però per avere una protezione migliore, forse, più che allontanare la rete dal radiatore, che più di tanto non si può, sarebbe necessario utilizzare un materiale più rigido e a maglia più stretta e con fissurazioni trasversali su lamina di alluminio, come si trovano aftermarket.
Sto pensando di utilizzare una costola di plastica, di quelle che si usano per rilegare le pagine, da mettere a pinza lungo il bordo superiore e inferiore, comprendendo nella pinzatura il bordo della rete e il bordo del radiatore, per fine estetico e per evitare che bordi vibrino.
Se le trovo e le netto vi posto il risultato. Che ne pensate ?
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da lalot » 30 set 2015, 21:57

Hab dai un okkio qui

naked-tutorial/modifica-griglia-radiato ... tml#p78364" onclick="window.open(this.href);return false;

io inizialmente ne avevo fatto una versione con maglie più strette, ma d'estate il radiatore prendeva poca aria e quindi ne ho fatta una anche con maglie più larghe, quella stretta la metterò d'inverno; se scendi qualche post e guardi come ho coperto le finte prese d'aria a nido d'ape vedi che di sassolini ne passano ben pochi con la versione invernale.

.....dimenticavo: io ho usato griglie d'acciaio e non di alluminio, sono più elastiche, le puoi mettere belle "convesse" e sono belle resistenti. Sempre prese al brico/merlino, sempre attorno ai 10 neuri.

ciao

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da wampa3601 » 01 ott 2015, 10:34

ciao! per una versione di maglie non troppo stretta nè larga, che dimensione suggerite ?
io ho trovato, tutte romboidali:
- 11 x 6 mm
- 10 x 5,5 mm
- 9 x 5 mm

sono tutte adeguate penso...?
e poi ho visto quelle più fitte e altre molto ampie ma pensavo di stare su una di queste 3

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da Konse » 01 ott 2015, 16:48

wampa3601 ha scritto:ciao! per una versione di maglie non troppo stretta nè larga, che dimensione suggerite ?
io ho trovato, tutte romboidali:
- 11 x 6 mm
- 10 x 5,5 mm
- 9 x 5 mm

sono tutte adeguate penso...?
e poi ho visto quelle più fitte e altre molto ampie ma pensavo di stare su una di queste 3
Ciao, io non starei su una con rombi troppo larghi, altrimenti viene limitato il suo effetto di protezione... Forse 9x5 è la più adeguata...

Immagine
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da Markos » 01 ott 2015, 17:19

Konse ha scritto:
wampa3601 ha scritto:ciao! per una versione di maglie non troppo stretta nè larga, che dimensione suggerite ?
io ho trovato, tutte romboidali:
- 11 x 6 mm
- 10 x 5,5 mm
- 9 x 5 mm

sono tutte adeguate penso...?
e poi ho visto quelle più fitte e altre molto ampie ma pensavo di stare su una di queste 3
Ciao, io non starei su una con rombi troppo larghi, altrimenti viene limitato il suo effetto di protezione... Forse 9x5 è la più adeguata...

Immagine
E ci aggiungo che è meglio usare l'alluminio piuttosto dell'acciaio per evutare ruggine e peso eccessivo. Quella alveolare per il car tuning è comunque robusta per riparare da eventuali sassi. Immagine
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hab
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 apr 2015, 14:27
Località: Firenze

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da Hab » 01 ott 2015, 20:29

Grazie lalot, ho letto attentamente tutti i post. Credo che per la velocità con cui si può sostituire l'idea delle maglie larghe l'estate e più strette l'inverno sia buona.
Condivido però con Markos la scelta dell'alluminio come materiale per i motivi da lui riportati.
A me comunque il risultato ottenuto per ora sembra buono, grazie ai vostri consigli. Esteticamente fa la sua porca figura, nessun effetto per ora sulla temperatura di esercizio (anche se ovviamente per testare quella ci tocca aspettare la prossima estate) e per la protezione credo che sia sempre meglio che niente.
Poca spesa tanta resa :Thumbup:
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da wampa3601 » 16 dic 2015, 12:24

OT...

cosa ne pensate di questo?
http://www.ebay.it/itm/Radiator-Guard-G ... Swo0JWHg5q" onclick="window.open(this.href);return false;

comprende anche i rivestimenti laterali delle vaschette in plastica
però è in acciaio anzichè alluminio e cromato non mi piace molto in foto ...magari riverniciato nero?
che ve ne pare??

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: [TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da Krugg » 16 dic 2015, 13:27

se fosse satinato come l'originale...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite