[TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
clevar
SUPPORTER
Messaggi: 446
Iscritto il: 06 nov 2013, 08:43
Moto posseduta: ora MT-09 XT 500 V-RAPTOR
Località: cesena

[TUTORIAL] Modifica griglia radiatore

Messaggio da clevar » 02 feb 2014, 09:52

Per quello che costa comprarla, forse non valeva la pena fare un tutorial per questo accessorio, (essenziale vista l'estrema fragilità delle lamelle dispersione che si piegano al solo guardarle e una volta danneggiate fanno una bruttissima figura) comunque l'ho costruita in pochissimo tempo e voglio proporvela perchè penso sia interessante, ho usato una rete in ferro zincato spessa 1,5mm. con maglia quadra di 3mm.
Potete usare qualsiasi rete trovate in commercio e non escludo che se la trovo in alluminio la cambio, se addirittura trovassi una griglia di plastica sarebbe l'deale, comunque la maglia non deve essere molto più larga di 3mm, se no diventa inefficace.
Rispettare le misure è fondamentale per farla stare esattamente in battuta laterale e per farla sorreggere dalle molle che vanno ad incastrarsi perfettamente nella lamiera sporgente del radiatore nella parte superiore.
La rete della griglia misura 218x322mm.
La cornice si compone di 4 pezzi, 2 da 340mm e quelli che vanno in battuta sui primi sono lunghi 197mm.
Le molle le ho comprate alla coop reparto cartoleria le più piccole misura 12.
La rete si può tagliare con una trancia o col flessibile lama fine, seguendo la maglia.
Gli adesivi me li sono fatti da solo ritagliandoli da adesivo plastificato che si vende a metro.
La cornice l'ho ricavata dalle stanghette per appendere i poster, le ho trovate in una copisteria sono un po' particolari se le trovate senza la scannellatura superiore per fissare la griglia dovete usare le fascette autobloccanti o altro sistema e le misure chiaramente cambiano.
Ho fatto diverse foto per farvi vedere le diverse possibilità estetiche.
Immagine
Immagine
SENZA GRIGLIA
Immagine
CON GRIGLIA
Immagine
CON GRIGLIA E SIMBOLO non è verniciato è l'adesivo che mi serve per verniciare l'effetto può essere leggermente diverso
Immagine
Risultato finale
Immagine
Immagine
Mollette superiori
Immagine
Mollette inferiori
Immagine
le manigliette che servono per aprire le mollette si possono togliere le ho lasciate perchè ancora debbo provare se c'è una differenza termica con o senza la griglia, quindi aspettate che provi il tutto.
seguiranno altre foto e spiegazioni.

Avatar utente
Seven
2
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 gen 2014, 19:45
Nome: Simone
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: Abbiategrasso

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da Seven » 02 feb 2014, 10:07

Ottimo risultato. ... minima spesa massima resa :Thumbup:

Facci sapere le differenze termiche ;)

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da Marcello » 02 feb 2014, 10:52

Grandissimo! ;)

Non ho capito 2 cose: le mollette servono per tenere la cornice?
La rete è fissata al radiatore con cosa?

:D
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da Jerryfast » 02 feb 2014, 11:02

il risultato e' eccellente soprattutto con la verniciatura, che prodotto hai usato? le mollette servono per accopiare la griglia al radiatore e credo che senza le molle sara' sicuramente pu' gradevole, oppure puoi provare con una vite autofilettante; resto sintonizzato per le prove di temperatura se funziona il tutto mi attrezzo per costruirne uno. :Thumbup:
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da guelaz » 02 feb 2014, 13:06

Complimenti per il lavoro......ho un dubbio sulla durata delle cornici in plastica....con i collettori sotto e l'arrivo della stagione calda durano poco.

Avatar utente
clevar
SUPPORTER
Messaggi: 446
Iscritto il: 06 nov 2013, 08:43
Moto posseduta: ora MT-09 XT 500 V-RAPTOR
Località: cesena

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da clevar » 02 feb 2014, 18:26

:D le molle servono per tenere le cornici su cui è incastrata la rete solidale al radiatore
una vite autofilettante fa fatica a starci
come ho detto ancora non ho testato il tutto e non so se le cornici si scioglieranno, adesso qui piove a dirotto, ma appena posso faccio un test e vi saprò dire
ho usato del semplice acrilico nero opaco, nutro seri dubbi sulla sua tenuta, nel senso che i sassi lo scalfiranno facilmente ma basta un ritocco col pennarello nero
da questa idea ne possono prendere spunto altre, ma come ripeto di griglie già fatte ce ne sono parecchie e costano anche poco, ma con un logo bello come il mio poche ;)

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da Jerryfast » 02 feb 2014, 22:28

Per le cornici credo che si possa usare anche qualcosa in metallo, sulla griglia che avevo sulla fazer la parte superiore era fatta da due uncini alle estremita' mentre l'inferiore aveva due viti filettate.
Su internet si trovano vari tipi di griglie ma nonne ho trovati a poco e poi mi piace questa proprio per il logo.
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
clevar
SUPPORTER
Messaggi: 446
Iscritto il: 06 nov 2013, 08:43
Moto posseduta: ora MT-09 XT 500 V-RAPTOR
Località: cesena

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da clevar » 03 feb 2014, 08:04

Le mollette sono molto interessanti perchè permettono un facilissimo montaggio e smontaggio e non richiedono fori, ho messo la cornice, ma non mi convince perchè riduce la superficie di raffreddamento del radiatore e ancora non so se reggerà al calore, forse metterò solo la grigia incastrandola lateralmente fra le alette e i coperchi laterali del radiatore. Se notate lateralmente vi è un certo spazio 2-mm. in spessore e 4mm. in profondità in questo spazio si potrebbe incastrare la rete e con 4 mollette 2 in basso e 2 in alto renderla solidale sempre al radiatore anche senza cornice, spalmando uno strato di silicone nero sulla superficie di contatto.
Sulla rete ci si può verniciare di tutto non costa niente e di griglie di ricambio se ne possono fare quante se ne vogliono.

Avatar utente
McFly
3
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23 dic 2013, 17:46
Nome: Alberto
MT-09: Blazing Orange
Località: Roncadelle (BS)

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da McFly » 03 feb 2014, 10:36

Bella idea clevar!

Mi lascia un pò perplesso il sistema di montaggio sul radiatore (le mollette), sia dal punto di vista estetico che per la durata.....non è proprio possibile fissare la griglia al radiatore in maniera più stabile?
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: GRIGLIA RADIATORE

Messaggio da Marcello » 03 feb 2014, 12:22

..........con del fil di ferro? :D
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti