prova pellicola spray FOLIATEC

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
bonzie
1
Messaggi: 62
Iscritto il: 05 mar 2015, 12:19
Nome: Marco
Moto posseduta: aprila sxv550
Località: ala

prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da bonzie » 29 feb 2016, 17:35

Ciao Ragazzi,
volevo condividere con tutti voi la mia esperienza di wrapping con la pellicola spray FOLIATEC.
Volevo fare un cambio colore e personalizzare la mia MT e mi sono imbattuto su queste pellicole spray... guardando sul web c'era chi ne parlava bene e chi male e allora ho deciso di provare.
Questi sono i pezzi che intendo al momento verniciare con Foliatec.
Immagine
Immagine

Per ora ho acquistato 2 bombolette color verde militare.. dopo aver pulito e sgrassato le plastiche ho cominciato a dare le prime mani.
Devo dire che alcuni pezzi pezzi sono venuti meglio di altri, probabilmente per causa della mia mano e della temperatura esterna un po' fredda ( la temperatura di utilizzo consigliata è tra 15° e 25°.
Ovviamente non sono sufficienti 2 bombolette per tutti questi pezzi...contavo di dare altre mani (per ora ne ho date 3/4 tenendomi abbastanza leggero).
Effettivamente ora si nota un po l'effetto buccia d'arancia, vedo se con altre mani scompare anche se l'effetto un po' "rustico" non mi dispiace con questa tinta. Ho notato che quando la bomboletta sta finendo "sbroffa" particelle di colore un po' più grosse ma asciugando spero vadano via queste imperfezioni (vedi ultima foto). Ora mi devono arrivare altre 4 bombolette e vi racconterò le mie impressioni..dovrò smontare anche il serbatoio e prepararlo per la pellicola spray. Ecco altre foto intanto e calcolate che mancano delle mani che i pezzi si stanno asciugando..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questa pellicola poi non la lascerò così com'è.. ho in mente qualche grafica che devo ancora elaborare :Chessygrin: :Chessygrin:
Spero che questo mio post possa contribuire alla crescita del forum e essere utile a qualcuno.
Aggiornerò il lavoro passo passo.
A PRESTO!!!!
:Bond: :

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da wampa3601 » 29 feb 2016, 18:06

ciao bonzie e ottima idea questa prova che stai facendo !
in pratica funziona come il più noto (a me) plastidip giusto?
lascia la superficie leggermente "gommata" oppure no?
comunque come sempre la vera curiosità sarà la tenuta nel tempo dei vari particolari ... seguo interessato ! complimenti !

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da Markil » 29 feb 2016, 18:10

Ci sono già passato.. l'effetto buccia d'arancia non andrà via purtroppo.. dipende sia dalla superfice che vernici sia dalla bomboletta che come hai visto non è il top.. ciao
Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da Markil » 29 feb 2016, 18:11

PS se lo fai quando è più caldo è meglio
Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da Jerryfast » 29 feb 2016, 18:12

Grazie di aver condiviso, altri del forum hanno già provato ad utilizzare questi prodotti con risultati alterni, @Markos, purtroppo il calore può rovinare la pellicola.
Sono curioso di vedere il risultato finito e la durata.
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da wampa3601 » 29 feb 2016, 18:18

Jerryfast ha scritto:Grazie di aver condiviso, altri del forum hanno già provato ad utilizzare questi prodotti con risultati alterni, @Markos, purtroppo il calore può rovinare la pellicola.
Sono curioso di vedere il risultato finito e la durata.Immagine
in teoria in questo caso il problema calore non si pone visto che sta lavorando sulla carrozzeria e non altro (tipo telaio).
la vera domanda è la tenuta nel tempo , vedi elementi soggetti a sassolini o graffietti, come parafanghi, cover laterali , ...
se non altro è tutto reversibile e si torna al colore originale !!! :angel:

se risulta molto migliore del plastidip magari ci farò un pensiero :Builder: :MrOrange:

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da Markil » 29 feb 2016, 18:22

Secondo me è equivalente. Per il plastidip ho visto che sono usciti prodotti da dare dopo per proteggerlo tipo lucidi
Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Avatar utente
bonzie
1
Messaggi: 62
Iscritto il: 05 mar 2015, 12:19
Nome: Marco
Moto posseduta: aprila sxv550
Località: ala

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da bonzie » 29 feb 2016, 18:28

wampa3601 ha scritto:ciao bonzie e ottima idea questa prova che stai facendo !
in pratica funziona come il più noto (a me) plastidip giusto?
lascia la superficie leggermente "gommata" oppure no?
comunque come sempre la vera curiosità sarà la tenuta nel tempo dei vari particolari ... seguo interessato ! complimenti !
Si è come plastidip..crea una pellicola vinilica (effetto gommato).. vedremo per la durata :Wink:

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da Markos » 29 feb 2016, 20:38

Concordo con wampa, inoltre verniciando tutto il pezzo anche dentro è molto difficile che perda aderenza come è successo a me. Uno dei punti deboli di questa vernice vinilica è il bordo! Penso verrá un bel lavoro. Ad ogni modo 3 mani penso siano sufficenti!
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bonzie
1
Messaggi: 62
Iscritto il: 05 mar 2015, 12:19
Nome: Marco
Moto posseduta: aprila sxv550
Località: ala

Re: RE: Re: prova pellicola spray FOLIATEC

Messaggio da bonzie » 29 feb 2016, 21:01

Markos ha scritto:Concordo con wampa, inoltre verniciando tutto il pezzo anche dentro è molto difficile che perda aderenza come è successo a me. Uno dei punti deboli di questa vernice vinilica è il bordo! Penso verrá un bel lavoro. Ad ogni modo 3 mani penso siano sufficenti!
Ricordo che sono prodotti studiati per applicazioni dei cerchi delle macchine, parti notevolmente soggette a sassi e detriti..dovrebbe resistere tranquillamente.
Penso di abbondare cmq con un paio di mani in più per sicurezza.
Ad ogni modo vi saprò dire.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti