La batteria

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
CASTIGO
1
Messaggi: 49
Iscritto il: 15 ott 2014, 22:12
Nome: Flavio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Ktm Duke 390
Località: Udine

Re: La batteria

Messaggio da CASTIGO » 17 dic 2014, 12:31

io stacco la batteria....
ogni 15 giorni attacco il mantenitore di carica e mai avuto fastidi...:)

Boezium
2
Messaggi: 224
Iscritto il: 21 lug 2015, 08:48
Nome: Diego
Moto posseduta: mt09 tracer lava red
Località: Sondrio

Re: La batteria

Messaggio da Boezium » 30 lug 2015, 15:02

Eccomi! ho io un quesito da porvi sulla batteria... sulle questioni elettriche (per via della mia professione) mi difendo molto bene ed ho letto con piacere quanto scritto nel primo post... le mie mancanze sono di origine manuale. volevo installare il cavo del mantenitore sulla batteria ma ho dovuto desistere per eccessiva bestemmia. ho un ctek 800 (gran mantenitore) che è dotato di un cablaggio con innesto rapido che va collegato con gli occhielli ai poli della batteria e va sempre lasciato a bordo. poi in caso di bisogno si collega il mantenitore a questo cablaggio ed il gioco è fatto. il mio problema sono i dadi. sono partito dal polo negativo della batteria... ho svitato la vite che tiene il cavo negativo della moto collegato alla batteria ma giustamente il dado mi è caduto in basso e la vite non è sufficientemente lunga da raggiungere l'incavo della batteria e quindi raggiungere il dado. Con un infinità di parolacce sono riuscito a riavvitare la vite quindi diciamo che la moto ora puo' riaccendersi ma non mi viene nemmeno in mente di farlo per il polo positivo. deve esserci un trucco che non so altrimenti è troppo difficile fare questa operazione. credevo si dovesse togliere la batteria dall'alloggiamento e collegare i cavi tenendo la batteria fuori dal suo alloggiamento (in questa maniera è piu' semplice "far prendere" il dado alla vite) ma una volta fuori i cavi non arrivano... deve esserci un trucco che non so. riuscite ad illuminarmi?

Avatar utente
McFly
3
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23 dic 2013, 17:46
Nome: Alberto
MT-09: Blazing Orange
Località: Roncadelle (BS)

Re: La batteria

Messaggio da McFly » 30 lug 2015, 15:24

Anche io ho avuto lo stesso problema con il connettore del carica-batteria.

L'unica soluzione è cambiare le viti con due dello stesso tipo ma leggermente più lunghe o, come ho fatto io, tenere leggermente sollevato con un cacciavite piatto il dado presente nella batteria in modo da facilitare la presa della vite originale.
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: La batteria

Messaggio da Markos » 30 lug 2015, 15:46

Ma i vostri morsetti della batteria non sono impregnati con una sostanza appiccicosa anti umiditá? Non so come si chiami ma questa fa si che anche i dadi rimangano appiccicati al loro posto quando tolgo i morsetti. Cmq la soluzione del cacciavite è la sua!
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

FANTONI
1
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 mar 2015, 16:51
Nome: alberto
MT-09: Matt Grey
Località: asti

Re: La batteria

Messaggio da FANTONI » 05 ott 2015, 13:52

Per cui stacco la batteria questo inverno o no???
Non ho nessun mantenuto re!!!
Cosa consigliate? ?

Boezium
2
Messaggi: 224
Iscritto il: 21 lug 2015, 08:48
Nome: Diego
Moto posseduta: mt09 tracer lava red
Località: Sondrio

Re: La batteria

Messaggio da Boezium » 05 ott 2015, 15:32

Se non hai il mantenitore meglio scollegare

FANTONI
1
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 mar 2015, 16:51
Nome: alberto
MT-09: Matt Grey
Località: asti

Re: La batteria

Messaggio da FANTONI » 05 ott 2015, 16:21

Okk, grazie, penso che a breve comprerò il mantenuto re, mi hanno consigliato optimate 4

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: La batteria

Messaggio da miki66 » 05 ott 2015, 22:15

ottimo consiglio, vai tranquillo.

Avatar utente
baracus
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 giu 2015, 23:17
Nome: Liviano
MT-09: Matt Grey
Località: tarquinia

Re: La batteria

Messaggio da baracus » 07 ott 2015, 21:40

Boezium ha scritto:Eccomi! ho io un quesito da porvi sulla batteria... sulle questioni elettriche (per via della mia professione) mi difendo molto bene ed ho letto con piacere quanto scritto nel primo post... le mie mancanze sono di origine manuale. volevo installare il cavo del mantenitore sulla batteria ma ho dovuto desistere per eccessiva bestemmia. ho un ctek 800 (gran mantenitore) che è dotato di un cablaggio con innesto rapido che va collegato con gli occhielli ai poli della batteria e va sempre lasciato a bordo. poi in caso di bisogno si collega il mantenitore a questo cablaggio ed il gioco è fatto. il mio problema sono i dadi. sono partito dal polo negativo della batteria... ho svitato la vite che tiene il cavo negativo della moto collegato alla batteria ma giustamente il dado mi è caduto in basso e la vite non è sufficientemente lunga da raggiungere l'incavo della batteria e quindi raggiungere il dado. Con un infinità di parolacce sono riuscito a riavvitare la vite quindi diciamo che la moto ora puo' riaccendersi ma non mi viene nemmeno in mente di farlo per il polo positivo. deve esserci un trucco che non so altrimenti è troppo difficile fare questa operazione. credevo si dovesse togliere la batteria dall'alloggiamento e collegare i cavi tenendo la batteria fuori dal suo alloggiamento (in questa maniera è piu' semplice "far prendere" il dado alla vite) ma una volta fuori i cavi non arrivano... deve esserci un trucco che non so. riuscite ad illuminarmi?
Metti un po' di carta ripiegata sotto i dadi della batteria e ti rimangono alti

Avatar utente
Mt1927
2
Messaggi: 354
Iscritto il: 08 gen 2016, 10:16
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Kawasaki Er6-N
Località: Roma

Re: La batteria

Messaggio da Mt1927 » 21 dic 2016, 08:30

Buongiorno ragazzi e scusate se riprendo questo post, ma non volevo aprirne uno nuovo..questo mi sembrava comunque adatto!
Ho messo a "riposo" la moto per il periodo invernale con un mantenitore di carica della BC (Battery Controller), mi sembra sia il 1500 "bravo"...
Dopo aver effettuato concluso il ciclo di desolfatazione e di carica è entrato nella funzione di mantenimento, ma da circa una settimana mi segna fisso 14,7 V e da profano mi sembra sia un po eccessivo! Leggendo qua e la ho visto dovrebbe assestarsi sui 13,5 - 13,8 o comunque sotto i 14... l'unica cosa che mi viene in mente che possa alzare il voltaggio e mantenerlo così fisso è forse per l'allarme? magari dico una cavolata..pareri?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti