[TUTORIAL] Presa 12 volt

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
Shade
1
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2016, 00:45
Nome: Davide
MT-09: ABS, Race Blu

Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da Shade » 16 dic 2016, 19:46

Dopo svariate ricerche nel fianchetto destro della mia moto, ho trovato il famoso spinotto che si nascondeva dietro ad un altro spinotto fissato col gommino. È un ottima idea quella di utilizzare quello spinotto per evitare un " taglio e cuci" e soprattutto ottima pensata da parte di Yamaha, ma credo che sia stata pensata nel caso si volessero montare i fari supplementari.Inoltre ha due cavi, un nero e un marrone/bianco( quelli sottochiave non erano solo rossi/bianchi)?

Comunque ecco come l avevo pensata io.ImmagineImmagineImmagine
lo spinotto rosso è un ruba-corrente.
Ciao a presto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:Yahooo: Yamaha MT-09 Race Blu :Yahooo:

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da wampa3601 » 03 gen 2017, 09:34

Balmax ha scritto:Ciao a tutti!!!
Io l'ho risolta così:
Immagine.

Bisogna rimuovere la plastica anti vibrazione e tagliare a metà il pezzettino di serbatoio che hanno utilizzato per verniciarlo, poi ripiegarlo per far spazio alla presa:

Sperando di essere stato utile a qualcuno, lamps a tutti!!!!
:Groupwave: :Groupwave:
ciao Balmax,
la tua soluzione mi sembra molto funzionale e ben integrata, sembra una dotazione di serie! complimenti! :clap:

vorrei chiederti: visto che scrivi di "rimuovere la plastica anti vibrazione", a distanza di tempo dalla tua modifica hai notato qualche rumorino proveniente da quella zona, o è tutto perfetto ? :angel:

grazie mille :Thanks:

Avatar utente
Balmax
SUPPORTER
Messaggi: 95
Iscritto il: 08 nov 2014, 16:56
Nome: Massimo
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: Paina di Giussano

Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da Balmax » 09 gen 2017, 13:42

Ciao, a distanza di tempo non ho notato nessun problema di vibrazioni o rumori vari, anche perché la parte in cui ho montato la presa è ancorata monto bene ed ha due antivibrazioni sui fori di fissaggio al serbatoio.
Io mi sto trovando bene!!

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da wampa3601 » 09 gen 2017, 14:08

Balmax ha scritto:Ciao, a distanza di tempo non ho notato nessun problema di vibrazioni o rumori vari, anche perché la parte in cui ho montato la presa è ancorata monto bene ed ha due antivibrazioni sui fori di fissaggio al serbatoio.
Io mi sto trovando bene!!
grazie, gentilissimo, penso proprio che ti copierò ! :Biggrin: :Tick:

Avatar utente
Shade
1
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2016, 00:45
Nome: Davide
MT-09: ABS, Race Blu

Re: RE: Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da Shade » 09 gen 2017, 14:09

Balmax ha scritto:Ciao, a distanza di tempo non ho notato nessun problema di vibrazioni o rumori vari, anche perché la parte in cui ho montato la presa è ancorata monto bene ed ha due antivibrazioni sui fori di fissaggio al serbatoio.
Io mi sto trovando bene!!
Ciao Balmax, la tua è stata un ottima idea..non ho capito se bisogna effettuare solo un taglietto alla guarnizione o effettuare un foro su quella copertura nera del serbatoio per fissare la presa con la ghiera di fissaggio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:Yahooo: Yamaha MT-09 Race Blu :Yahooo:

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: RE: Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da wampa3601 » 09 gen 2017, 14:58

Shade ha scritto:
Balmax ha scritto:Ciao, a distanza di tempo non ho notato nessun problema di vibrazioni o rumori vari, anche perché la parte in cui ho montato la presa è ancorata monto bene ed ha due antivibrazioni sui fori di fissaggio al serbatoio.
Io mi sto trovando bene!!
Ciao Balmax, la tua è stata un ottima idea..non ho capito se bisogna effettuare solo un taglietto alla guarnizione o effettuare un foro su quella copertura nera del serbatoio per fissare la presa con la ghiera di fissaggio
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
posso dirti quel che ho capito io! guardando le foto, bisogna sicuramente forare la plastica nera (cover) per alloggiare la presa, rotonda o squadrata che sia, e al di sotto di questa piegare le estremità di quel bordino colorato del serbatoio che è servito per appenderlo in verniciatura in fabbrica (altrimenti penso impedisca di posizionare il "barilotto" della presa.
niente di invasivo comunque direi, sembra di serie!

Avatar utente
Shade
1
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2016, 00:45
Nome: Davide
MT-09: ABS, Race Blu

Re: RE: Re: RE: Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da Shade » 09 gen 2017, 15:15

wampa3601 ha scritto: posso dirti quel che ho capito io! guardando le foto, bisogna sicuramente forare la plastica nera (cover) per alloggiare la presa, rotonda o squadrata che sia, e al di sotto di questa piegare le estremità di quel bordino colorato del serbatoio che è servito per appenderlo in verniciatura in fabbrica (altrimenti penso impedisca di posizionare il "barilotto" della presa.
niente di invasivo comunque direi, sembra di serie!
Ah ecco, adesso ho capito.. Grazie mille Immagine ho un piccolo dubbio però.. non si rischia di perdere la garanzia facendo queste tipologie di modifica sulla moto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:Yahooo: Yamaha MT-09 Race Blu :Yahooo:

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: RE: Re: RE: Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da wampa3601 » 09 gen 2017, 15:25

Shade ha scritto:
wampa3601 ha scritto: posso dirti quel che ho capito io! guardando le foto, bisogna sicuramente forare la plastica nera (cover) per alloggiare la presa, rotonda o squadrata che sia, e al di sotto di questa piegare le estremità di quel bordino colorato del serbatoio che è servito per appenderlo in verniciatura in fabbrica (altrimenti penso impedisca di posizionare il "barilotto" della presa.
niente di invasivo comunque direi, sembra di serie!
Ah ecco, adesso ho capito.. Grazie mille Immagine ho un piccolo dubbio però.. non si rischia di perdere la garanzia facendo queste tipologie di modifica sulla moto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
bè guarda, se ne sentono di tutti i colori, però se fori un pezzetto di plastica che serve solo come cover estetica direi che non succede nulla... al massimo, è "peggio" (per quanto assurdo) il fatto che ti colleghi all'impianto elettrico della moto !!!
però così facendo veramente arriveremmo al punto che non si può attaccare un adesivo :sick:

Avatar utente
Shade
1
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2016, 00:45
Nome: Davide
MT-09: ABS, Race Blu

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da Shade » 09 gen 2017, 15:33

wampa3601 ha scritto: bè guarda, se ne sentono di tutti i colori, però se fori un pezzetto di plastica che serve solo come cover estetica direi che non succede nulla... al massimo, è "peggio" (per quanto assurdo) il fatto che ti colleghi all'impianto elettrico della moto !!!
però così facendo veramente arriveremmo al punto che non si può attaccare un adesivo :sick:
Beh in effetti non hai tutti torti Immagine
Per quanto riguarda Il collegamento elettrico lo farai sottochiave utilizzando lo spinotto a disposizione dalla yamaha sul fianchetto destro della moto o userai un ruba corrente??


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:Yahooo: Yamaha MT-09 Race Blu :Yahooo:

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [TUTORIAL] Presa 12 volt

Messaggio da wampa3601 » 09 gen 2017, 15:44

Shade ha scritto:
wampa3601 ha scritto: bè guarda, se ne sentono di tutti i colori, però se fori un pezzetto di plastica che serve solo come cover estetica direi che non succede nulla... al massimo, è "peggio" (per quanto assurdo) il fatto che ti colleghi all'impianto elettrico della moto !!!
però così facendo veramente arriveremmo al punto che non si può attaccare un adesivo :sick:
Beh in effetti non hai tutti torti Immagine
Per quanto riguarda Il collegamento elettrico lo farai sottochiave utilizzando lo spinotto a disposizione dalla yamaha sul fianchetto destro della moto o userai un ruba corrente??
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
guarda, attualmente sulla mia è già presente una presa 12V (ma non usb) montata dal precedente proprietario in zona cupolino, perciò penso di riciclare l'attacco attuale (non so come sia, ma mi pare avesse usato la predisposizone originale: perchè non sfruttarla, se è già sottochiave e dotata di fusibile? :thumbup: )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti