[TUTORIAL] Tappare AIS

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 03 mag 2018, 11:03

Matteo88ge ha scritto:Ciao a tutti.
Di recente ho smontato l'airbox per pulire il corpo farfallato e mi sono accorto che, oltre al foro indicato nella guida, ne esiste un secondo posizionato al centro.
Le tuberie di entrambi i fori finiscono nella stessa valvola quindi mi chiedo:
-Vanno tappati entrambi?
-Se la AIS preleva aria dall'airbox per mandarla ai collettori come mai si forma deposito di olio nell'airbox?
Depositi di olio perché ci sarà un (altro) tubo di recupero vapori olio carter.
Non ho fatto caso, invece, a questo secondo foro. Vediamo se qualcuno lo ha visto e capito se influisce pure lui sulla AIS (potrebbe essere uno sfiato della AIS per la depressione.).

Matteo88ge
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 mag 2018, 10:48
Nome: Matteo
MT-09: Street Rally
Località: Genova

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 03 mag 2018, 12:48

Cippy ha scritto:
Matteo88ge ha scritto:Ciao a tutti.
Di recente ho smontato l'airbox per pulire il corpo farfallato e mi sono accorto che, oltre al foro indicato nella guida, ne esiste un secondo posizionato al centro.
Le tuberie di entrambi i fori finiscono nella stessa valvola quindi mi chiedo:
-Vanno tappati entrambi?
-Se la AIS preleva aria dall'airbox per mandarla ai collettori come mai si forma deposito di olio nell'airbox?
Depositi di olio perché ci sarà un (altro) tubo di recupero vapori olio carter.
Non ho fatto caso, invece, a questo secondo foro. Vediamo se qualcuno lo ha visto e capito se influisce pure lui sulla AIS (potrebbe essere uno sfiato della AIS per la depressione.).
Guardando meglio le foto che ho fatto il tubo relativo al buco centrale si infila direttamente sul coperchio delle punterie. Presumo quindi che sia proprio quello a causare il residuo d’olio nell’airbox.
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 03 mag 2018, 12:52

Quello è lo sfiato dei vapori olio, allora. Eh...bisognerebbe indirizzarlo altrove ed in modo che scarichi ma non entri sporcizia...ma non vedo dove...e come...

Matteo88ge
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 mag 2018, 10:48
Nome: Matteo
MT-09: Street Rally
Località: Genova

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 03 mag 2018, 12:56

Cippy ha scritto:Quello è lo sfiato dei vapori olio, allora. Eh...bisognerebbe indirizzarlo altrove ed in modo che scarichi ma non entri sporcizia...ma non vedo dove...e come...
Ci vorrebbe un condensatore con vaschetta da mettere non so dove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 03 mag 2018, 12:58

Matteo88ge ha scritto:
Cippy ha scritto:Quello è lo sfiato dei vapori olio, allora. Eh...bisognerebbe indirizzarlo altrove ed in modo che scarichi ma non entri sporcizia...ma non vedo dove...e come...
Ci vorrebbe un condensatore con vaschetta da mettere non so dove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Filtrino banale tra tubo e scatola (prima dell'innesto nell'airbox)??

Matteo88ge
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 mag 2018, 10:48
Nome: Matteo
MT-09: Street Rally
Località: Genova

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 03 mag 2018, 14:44

Cippy ha scritto:
Matteo88ge ha scritto:
Cippy ha scritto:Quello è lo sfiato dei vapori olio, allora. Eh...bisognerebbe indirizzarlo altrove ed in modo che scarichi ma non entri sporcizia...ma non vedo dove...e come...
Ci vorrebbe un condensatore con vaschetta da mettere non so dove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Filtrino banale tra tubo e scatola (prima dell'innesto nell'airbox)??
Sono vapori, e comunque il filtro andrebbe pulito spesso.
Magari qualche esperto sa dirci se tappandolo definitivamente si risolve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marco1
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
Nome: Marco
Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
Località: Borgovirgilio MN

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da marco1 » 04 mag 2018, 22:55

Tapparlo proprio non è possibile, dato che quel tubo convoglia i gas di trafilamento incombusti dalle canne cilindro all'aspirazione per essere ribruciati...tappandolo si manderebbe in pressione il carter .
Vero è che quel tubo è la causa degli imbrattamenti dei corpi farfallati, specialmente del centrale più vicino, quindi del minimo irregolare ecc. ecc
L'ideale ( ma il meno"ecologico"...) sarebbe di farlo scaricare all'esterno come si faceva e si fà ancora con le auto anziane con perdite di compressione consistenti proprio per evitare simili imbrattamenti.
Per chi non ci avesse badato la quantità di questi gas incombusti è proporzionale a quanto si spreme il motore, quindi i più smanettoni saranno soggetti a pulizie frequenti , i più "turistici" e parsimoniosi neanche se ne accorgeranno...
Avevo in mente di spostare l'uscita di questo tubo prima del filtro aria, dato che non si tratta di un filtro in carta a secco ma di quelli impregnati d'olio, quindi pensavo che ulteriore olio potesse essere tollerato.
Per farlo si potrebbe o riforare prima del filtro l'airbox e tappare l'originale, o prolungare all'interno con un tubicino per passare sotto ( o sopra ) al filtro e scaricare davanti. Anche un tubo esterno più lungo portato vicino all'imbocco dell'airbox potrebbe essere facilmente fattibile...se mi capiterà di smontare il serbatoio lo farò sicuramente, ma senza fretta dato che normalmente "non mi slogo il polso" :lol:

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 04 mag 2018, 23:17

marco1 ha scritto:Tapparlo proprio non è possibile, dato che quel tubo convoglia i gas di trafilamento incombusti dalle canne cilindro all'aspirazione per essere ribruciati...tappandolo si manderebbe in pressione il carter .
Vero è che quel tubo è la causa degli imbrattamenti dei corpi farfallati, specialmente del centrale più vicino, quindi del minimo irregolare ecc. ecc
L'ideale ( ma il meno"ecologico"...) sarebbe di farlo scaricare all'esterno come si faceva e si fà ancora con le auto anziane con perdite di compressione consistenti proprio per evitare simili imbrattamenti.
Per chi non ci avesse badato la quantità di questi gas incombusti è proporzionale a quanto si spreme il motore, quindi i più smanettoni saranno soggetti a pulizie frequenti , i più "turistici" e parsimoniosi neanche se ne accorgeranno...
Avevo in mente di spostare l'uscita di questo tubo prima del filtro aria, dato che non si tratta di un filtro in carta a secco ma di quelli impregnati d'olio, quindi pensavo che ulteriore olio potesse essere tollerato.
Per farlo si potrebbe o riforare prima del filtro l'airbox e tappare l'originale, o prolungare all'interno con un tubicino per passare sotto ( o sopra ) al filtro e scaricare davanti. Anche un tubo esterno più lungo portato vicino all'imbocco dell'airbox potrebbe essere facilmente fattibile...se mi capiterà di smontare il serbatoio lo farò sicuramente, ma senza fretta dato che normalmente "non mi slogo il polso" Immagine
L'avevo pensato anch'io...filtro sporco per sporco, almeno mi filtra i vapori dell' olio e lo pulisco 1 volta in più. Sempre meglio che smontare tutto il soppalco per pulire i corpi...

Avatar utente
marco1
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
Nome: Marco
Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
Località: Borgovirgilio MN

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da marco1 » 04 mag 2018, 23:26

...o altrimenti portiamolo sopra la catena , fumerà un poco, alle volte, ma almeno unge qualcosa di utile... :lol: :lol:

Matteo88ge
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 mag 2018, 10:48
Nome: Matteo
MT-09: Street Rally
Località: Genova

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 05 mag 2018, 00:04

marco1 ha scritto:Tapparlo proprio non è possibile, dato che quel tubo convoglia i gas di trafilamento incombusti dalle canne cilindro all'aspirazione per essere ribruciati...tappandolo si manderebbe in pressione il carter .
Vero è che quel tubo è la causa degli imbrattamenti dei corpi farfallati, specialmente del centrale più vicino, quindi del minimo irregolare ecc. ecc
L'ideale ( ma il meno"ecologico"...) sarebbe di farlo scaricare all'esterno come si faceva e si fà ancora con le auto anziane con perdite di compressione consistenti proprio per evitare simili imbrattamenti.
Per chi non ci avesse badato la quantità di questi gas incombusti è proporzionale a quanto si spreme il motore, quindi i più smanettoni saranno soggetti a pulizie frequenti , i più "turistici" e parsimoniosi neanche se ne accorgeranno...
Avevo in mente di spostare l'uscita di questo tubo prima del filtro aria, dato che non si tratta di un filtro in carta a secco ma di quelli impregnati d'olio, quindi pensavo che ulteriore olio potesse essere tollerato.
Per farlo si potrebbe o riforare prima del filtro l'airbox e tappare l'originale, o prolungare all'interno con un tubicino per passare sotto ( o sopra ) al filtro e scaricare davanti. Anche un tubo esterno più lungo portato vicino all'imbocco dell'airbox potrebbe essere facilmente fattibile...se mi capiterà di smontare il serbatoio lo farò sicuramente, ma senza fretta dato che normalmente "non mi slogo il polso" :lol:
Userò un tubo di spurgo per deviare i gas.
Li farò passare a gli altri spurghi, quelli vicini all’alternatore e li metterò una piccola vaschetta di recupero così non coleranno per terra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti