Tapparlo proprio non è possibile, dato che quel tubo convoglia i gas di trafilamento incombusti dalle canne cilindro all'aspirazione per essere ribruciati...tappandolo si manderebbe in pressione il carter .
Vero è che quel tubo è la causa degli imbrattamenti dei corpi farfallati, specialmente del centrale più vicino, quindi del minimo irregolare ecc. ecc
L'ideale ( ma il meno"ecologico"...) sarebbe di farlo scaricare all'esterno come si faceva e si fà ancora con le auto anziane con perdite di compressione consistenti proprio per evitare simili imbrattamenti.
Per chi non ci avesse badato la quantità di questi gas incombusti è proporzionale a quanto si spreme il motore, quindi i più smanettoni saranno soggetti a pulizie frequenti , i più "turistici" e parsimoniosi neanche se ne accorgeranno...
Avevo in mente di spostare l'uscita di questo tubo prima del filtro aria, dato che non si tratta di un filtro in carta a secco ma di quelli impregnati d'olio, quindi pensavo che ulteriore olio potesse essere tollerato.
Per farlo si potrebbe o riforare prima del filtro l'airbox e tappare l'originale, o prolungare all'interno con un tubicino per passare sotto ( o sopra ) al filtro e scaricare davanti. Anche un tubo esterno più lungo portato vicino all'imbocco dell'airbox potrebbe essere facilmente fattibile...se mi capiterà di smontare il serbatoio lo farò sicuramente, ma senza fretta dato che normalmente "non mi slogo il polso"