[TUTORIAL] Tappare AIS
Inviato: 22 ott 2014, 00:55
cos'è l'AIS?
è un sistema che preleva aria dalla scatola filtro per immetterla nei collettori allo scopo di bruciare eventuali incombusti derivanti appunto dalla combustione della benzina con l'aria. Serve per abbassare le emissioni nei gas di scarico. Il suo funzionamento si avverte nei caratteristici "scoppi" in rilascio.
(attenzione a non confonderli con gli scoppi dovuti a una carburazione errata)
che benefici si ottengono tappandolo?
Si ottiene un erogazione più pulita del motore perchè l'AIS sottrae seppur in minima parte aria alla cassa filtro in modo variabile a seconda del numero di giri. Eliminandolo il minimo diventa più regolare inoltre, anche se in maniera davvero irrisoria, si recupera quel poco di potenza perduta per la pressione sottratta dall'airbox (si parla forse di un decimo di cavallo sia chiaro )
Spariscono inoltre sensibilmente gli scoppi in rilascio, che se a molti piaciono, al motore (le valvole in particolare) e ai terminali (occhio a quelli in carbonio, col tempo tendono a esplodere nel vero senso della parola) non fanno per niente bene.
è inoltre utile tappare l'AIS per chi ha intenzione di rimappare la centralina (qual'ora la modifica già non disabiliti elettronicamente il sistema) in quanto l'aria iniettata falsa la lettura della lambda e quindi non si ottiene un informazione corretta per ottenere il rapporto stechiometrico ideale aria/benzina.
Quando non va tappato?
Quando sulla moto è presente un catalizzatore. La sua funzione è anche quella di mantenere pulito il più possibile il catalizzatore. Tappando l'AIS inevitabilmente il catalizzatore si sporca e con il tempo e l'utilizzo potrebbe anche ostruirsi con conseguenze spiacevoli che potete immaginare.
Resta il fatto che una volta sostituito lo scarico originale con uno più performante, anche se dotato di catalizzatore, se gli scoppi in rilascio diventano insopportabili, in quel caso è concesso tapparlo tenendo però sempre presente quanto appena detto.
Veniamo al dunque, come fare per tapparlo senza spendere tanti soldi? Semplice, vi basta:
-rimuovere i fianchetti
-rimuovere il serbatoio
-sganciare la centralina
-aprire la scatola filtro svitando tutte le viti sul bordo
-sul lato sinistro (lato frizione) vedrete un tubo arrivare dal motore alla scatola filtro
-il tubo lasciatelo attaccato alla scatola filtro, piuttosto dentro la scatola filtro identificate il foro in corrispondenza della posizione di quel tubo (lo trovate a sinistra del filtro aria)
-recatevi in un Bricocenter o equivalente e comprate un tappo di gomma per piedini delle sedie del diametro del foro (un 12mm dovrebbe andar bene. Costo di 2/3 euro per una scatola da 5 tappi)
-inserite il tappo di gomma sul foro fino al massimo consentito (occorre un po' di forza perchè la gomma oppone resistenza ed è proprio qui il vantaggio perchè non c'è pericolo che si muova e finisca nei corpi farfallati)
-procedete a rimontare coperchio scatola filtro, serbatoio, fianchetti ecc. ecc.
Si ringrazia http://www.fz09.org" onclick="window.open(this.href);return false; per le foto
Bene avete chiuso il sistema AIS ed eliminato la maggior parte degli scoppi in rilascio. La vostra moto vi ringrazierà
è un sistema che preleva aria dalla scatola filtro per immetterla nei collettori allo scopo di bruciare eventuali incombusti derivanti appunto dalla combustione della benzina con l'aria. Serve per abbassare le emissioni nei gas di scarico. Il suo funzionamento si avverte nei caratteristici "scoppi" in rilascio.
(attenzione a non confonderli con gli scoppi dovuti a una carburazione errata)
che benefici si ottengono tappandolo?
Si ottiene un erogazione più pulita del motore perchè l'AIS sottrae seppur in minima parte aria alla cassa filtro in modo variabile a seconda del numero di giri. Eliminandolo il minimo diventa più regolare inoltre, anche se in maniera davvero irrisoria, si recupera quel poco di potenza perduta per la pressione sottratta dall'airbox (si parla forse di un decimo di cavallo sia chiaro )
Spariscono inoltre sensibilmente gli scoppi in rilascio, che se a molti piaciono, al motore (le valvole in particolare) e ai terminali (occhio a quelli in carbonio, col tempo tendono a esplodere nel vero senso della parola) non fanno per niente bene.
è inoltre utile tappare l'AIS per chi ha intenzione di rimappare la centralina (qual'ora la modifica già non disabiliti elettronicamente il sistema) in quanto l'aria iniettata falsa la lettura della lambda e quindi non si ottiene un informazione corretta per ottenere il rapporto stechiometrico ideale aria/benzina.
Quando non va tappato?
Quando sulla moto è presente un catalizzatore. La sua funzione è anche quella di mantenere pulito il più possibile il catalizzatore. Tappando l'AIS inevitabilmente il catalizzatore si sporca e con il tempo e l'utilizzo potrebbe anche ostruirsi con conseguenze spiacevoli che potete immaginare.
Resta il fatto che una volta sostituito lo scarico originale con uno più performante, anche se dotato di catalizzatore, se gli scoppi in rilascio diventano insopportabili, in quel caso è concesso tapparlo tenendo però sempre presente quanto appena detto.
Veniamo al dunque, come fare per tapparlo senza spendere tanti soldi? Semplice, vi basta:
-rimuovere i fianchetti
-rimuovere il serbatoio
-sganciare la centralina
-aprire la scatola filtro svitando tutte le viti sul bordo
-sul lato sinistro (lato frizione) vedrete un tubo arrivare dal motore alla scatola filtro
-il tubo lasciatelo attaccato alla scatola filtro, piuttosto dentro la scatola filtro identificate il foro in corrispondenza della posizione di quel tubo (lo trovate a sinistra del filtro aria)
-recatevi in un Bricocenter o equivalente e comprate un tappo di gomma per piedini delle sedie del diametro del foro (un 12mm dovrebbe andar bene. Costo di 2/3 euro per una scatola da 5 tappi)
-inserite il tappo di gomma sul foro fino al massimo consentito (occorre un po' di forza perchè la gomma oppone resistenza ed è proprio qui il vantaggio perchè non c'è pericolo che si muova e finisca nei corpi farfallati)
-procedete a rimontare coperchio scatola filtro, serbatoio, fianchetti ecc. ecc.
Si ringrazia http://www.fz09.org" onclick="window.open(this.href);return false; per le foto
Bene avete chiuso il sistema AIS ed eliminato la maggior parte degli scoppi in rilascio. La vostra moto vi ringrazierà