[TUTORIAL] Tappare AIS

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 12 gen 2020, 21:09

A me invece quelli della twin power che mi avevano fatto la mappa sulla triumph dicevano che è influente.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 12 gen 2020, 21:21

Luiscifer ha scritto:A me invece quelli della twin power che mi avevano fatto la mappa sulla triumph dicevano che è influente.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Vai a capire come ragionano ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 12 gen 2020, 22:28

Comunque sia anche se di poco tappare l.Ais se non si ha il catalizzatore è sicuramente conveniente e anche deviare i vapori oleosi sicuramente è vantaggioso per il motore. Però a differenza di altre moto che ho avuto, quando ho pulito le farfalle alla tracer le pareti dell'air-box non erano sporche o unte, mentre su altre moto che presentavano residui di olio e benzina non ho mai avuto problemi con il corpo farfallato sporco.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 30 ott 2020, 12:47

Qualcuno sa se escludendo il sistema in mappa la valvola rimane chiusa e quindi non serve tappare il buco nel air-box. Nelle triumph per esempio se escludevo il sistema la valvola rimaneva aperta.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Vange » 05 apr 2023, 18:13

Matteo88ge ha scritto:
07 mag 2018, 19:49
Eccomi!!! Come promesso metto le foto del lavoro da poco svolto!

Partiamo con lo smontare il serbatoio e apriamo l’airbox! Qui ho messo un tappo da 10mm.

Immagine

Ho poi rimosso la metà inferiore dell’aibox e ho tappato il foro centrale del ricircolo dei fumi dell’olio.
Stesso tappino ma questa volta da 12mm!
Fin qui ho speso 50 cent!

Immagine

Mi sono procurato un tubo in treccia per carburante.
1 metro al costo di 6€ preso da Baldini a Genova.

Immagine

Esso entra alla perfezione nel tubo che andava collegato al foro sotto l’airbox! Fortuna? No!! Me lo sono portato dietro e ho provato diverse sezioni!!!

Immagine

Per fissarlo è bastato usare la forcina Metallica originale!

Immagine

Il tubo l’ho fatto passare sotto il corpo farfallato tra il secondo e terzo cilindro.

Immagine

In fine è bastato seguire i tubi di gomma che vanno collegati sotto al serbatoio (quello per lo spurgo della benzina che esce dal tappo è quello per evitare che si crei il vuoto col consumarsi della benzina).

Ho dovuto smontare il coperchio del pignone, che era estremamente sporco! Ho colto l’occasione per pulirlo!
Bisogna svitare la briglia che tiene il giunto sferico superiore dell’asta del cambio.

Immagine

Immagine

Ho rimontato poi l’airbox.
Prima di rimontare il serbatoio ho soffiato dentro i due tubi in gomma ( quelli piccoli) per essere sicuro di non averli strozzati con il tubo grosso! Tutto libero!
Ho soffiato anche nel nuovo tubo grosso, sempre per vedere se presentasse strozzature. Sembrava di soffiare dentro un palloncino, l’aria poi è uscita tutta! Anche qui tutto bene!
Montato serbatoio e accesa la moto, dal tubo grosso fuoriesce aria impercettibilmente.
Ho fatto un coro nella via per essere sicuro di non aver fatto danni!
Adesso devo solo inventarmi un serbatoio di recupero sotto la carenetta Bianca.

Spero di essere stato abbastanza chiaro! Se avete dubbi o consigli fatemelo sapere!!!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao! Posso chiederti dove hai preso quei due tappi o a cosa servivano originariamente quei tappi di misure così precise?

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 05 apr 2023, 18:54

Ti rispondo io...sono 2 tappini in gomma per le gambe delle sedie...davvero, è così. Li ho presi pure io. Li trovi nei vari Briko, Obi, etc. etc.
Servono a chiudere i 2 fori:
- primo foro chiude l' accesso aria secondaria (AIS) così eviti gli scoppi in rilascio per carburazione magra, qualora tu abbia decat e filtro e NON abbia rimappato
- secondo foro è quello dove fanno a finire i vapori olio del carter che, come hai letto sopra, alla lunga imbrattano i corpi farfallati (contribuiscono ad imbrattarli maggiormente).
I tappini devono essere PRECISI perchè altrimenti entra aria da entrambi e non va bene.
Fortunatamente sono dello stesso diametro delle gambe delle sedie.....ne trovi di vari diametri, basta che li provi...oppure ne prendi 2 o 3 misure, costano niente...

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Vange » 05 apr 2023, 18:59

Cippy ha scritto:
05 apr 2023, 18:54
Ti rispondo io...sono 2 tappini in gomma per le gambe delle sedie...davvero, è così. Li ho presi pure io. Li trovi nei vari Briko, Obi, etc. etc.
Servono a chiudere i 2 fori:
- primo foro chiude l' accesso aria secondaria (AIS) così eviti gli scoppi in rilascio per carburazione magra, qualora tu abbia decat e filtro e NON abbia rimappato
- secondo foro è quello dove fanno a finire i vapori olio del carter che, come hai letto sopra, alla lunga imbrattano i corpi farfallati (contribuiscono ad imbrattarli maggiormente).
I tappini devono essere PRECISI perchè altrimenti entra aria da entrambi e non va bene.
Fortunatamente sono dello stesso diametro delle gambe delle sedie.....ne trovi di vari diametri, basta che li provi...oppure ne prendi 2 o 3 misure, costano niente...
Ah grazie mille! Pensa te che culo :D comunque pensavo che fosse lo stesso condotto cioè quello dei vapori d'olio, io voglio eliminare solo quello visto che ho il kat.. È quello interno alla cassa filtro da 10mm?

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 05 apr 2023, 19:07

No no, quello in alto è della AIS e se hai il kat, lascialo aperto. Quello dei vapori è quello sotto, nella parte bassa. Lo vedi non puoi sbagliare. C'è anche nella foto di prima.

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Vange » 05 apr 2023, 19:11

Cippy ha scritto:
05 apr 2023, 19:07
No no, quello in alto è della AIS e se hai il kat, lascialo aperto. Quello dei vapori è quello sotto, nella parte bassa. Lo vedi non puoi sbagliare. C'è anche nella foto di prima.
Grazie mille!

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Pietro » 14 giu 2023, 12:28

Del tubo dei vapori che esce dal motore, cosa ne fate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti