[TUTORIAL] Tappare AIS

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 11 gen 2020, 14:24

Se posso dire la mia. La iat modificata non risolve perché lavora ai medi-alti regimi e nelle aperture di gas. La deviazione del tubo recupero vapori olio aiuta ma non risolve il problema della pulizia dei corpi farfallati perché si sporcano dopo la valvola a farfalla (probabilmente dovuto a rigurgito di fumi di combustione dovuto alla fasatura dell'albero motore e particolarità di questo motore). Questo tre cilindri è un po "zoppo" di suo e quando l'allineamento dei corpi farfalla non è preciso si sente di più, il tutto accompagnato da una carburazione molto magra proprio dai 1000 ai 4-5000 giri. Aumentare i valori di CO non serve a niente perché influiscono solo il regime del minimo. Unico modo per migliorare è mappare la centralina e tenere il corpo farfallato sempre pulito e allineato .

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Luiscifer il 11 gen 2020, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelodin
2
Messaggi: 266
Iscritto il: 14 lug 2019, 08:50
Nome: Angelo D'Innocenzo
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Tossicia (TE)

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da angelodin » 11 gen 2020, 17:26

Il che si traduce in spese periodiche!!!!!! Direi non a favore, per tenere nel tempo, questo mezzo seppur entusiasmante!!
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 11 gen 2020, 21:04

A parte la pulizia dei corpi farfallati più frequente della media ( circa 10000km) per il resto non mi sembra che questo motore serva tanta altra manutenzione. Tra l'altro la pulizia è una cosa che si può fare anche da soli se si ha un po di manualità. Stessa cosa anche per l'allineamento. Con un centinaio di euro ci si compera un vacuometro e l'operazione non è poi così complicata.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Duke » 12 gen 2020, 06:37

Manutenzioni supplementari e/o bricolage forzato assolutamente inaccettabili su una moto giapponese tra l'altro di prestazioni molto buone ma non eccezionali come ad esempio quelle fornite da KTM Superduke 1290 o BMW XR1000 che questi problemi sicuramente non li hanno.

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 12 gen 2020, 07:44

Per esempio Ktm e bmw prevedono controlli di gioco delle valvole a intervalli minori se non della metà rispetto alla Yamaha. Operazioni ben più complicate e costose della sincronizzazione delle farfalle. Tra l'altro Yamaha sul motore tre cilindri prevede il controllo dei corpi farfallati al primo tagliando (sui primi modelli), cosa che nessuna officina fa e il controllo della sincronizzazione ogni 10000 sui modelli attuali, quindi tutto abbastanza previsto. Ho fatto tagliandi sia a bmw quattro cilindri che a ktm, ti dico che Yamaha è molto più semplice e meno costosa. Non parliamo di ducati...
PS: in questa discussione si dovrebbe parlare di tappare l.AIS che è tutta un'altra cosa...
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk








Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 12 gen 2020, 19:02

Questa era la mia situazione corpi farfallati dopo 4mila km, AIS tappata, recupero vapori olio "on air" e RAPID BIKE RACING installata. Sapevo perfettamente che DOVEVANO essere sporchi perché la mappa che mi ero fatto era VOLUTAMENTE grassa, esageratamente grassa. Beh, devo dire che erano si sporchi (vedi straccio) ma pensavo peggio. Adesso ho ripristinato AIS e rimesso mappa originale (ben più magra) e voglio vedere questa primavera come risponde al gas e se on off si ripresenta dopo 4mila oppure se ne sta lontano. Per me la modifica della deviazione vapori olio è utile.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 12 gen 2020, 19:14

La carburazione grassa e l. AIS tappato non c'entrano con lo sporco delle farfalle. Con carburazione grassa potresti aver le candele nere e senza AIS al massimo si deteriora prima il catalizzatore. Se quella in foto e la situazione con lo sfiato deviato mi sa che non funziona molto la cosa secondo me. Hai pulito solo con straccio o anche con detergente specifico?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 12 gen 2020, 19:22

La mia è Akra decat e filtro Sprint, ma credimi che era esageratamente grassa (scarico completamente nero). Dalle foto non si vede bene ma dentro (dove appoggiano le farfalle) non c' era nero esagerato. La scatola filtro (discorso vapori olio) era perfettamente asciutta.
Tappando la IAT a mio avviso si varia il rapporto aria benzina e questo è ok se la moto è stock, mentre nel caso di moduli aggiuntivi occorre tenerne conto secondo me, perché altrimenti si rischia di ingrassare troppo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Luiscifer » 12 gen 2020, 19:35

Tappare Ais non varia il rapporto aria-benzina. L'aria viene iniettata dei collettori di scarico fuori dalla camera di combustione. L'unico cosa che varia è la temperatura delle teste che con AIS chiuso e inferiore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 12 gen 2020, 20:57

Luiscifer ha scritto:Tappare Ais non varia il rapporto aria-benzina. L'aria viene iniettata dei collettori di scarico fuori dalla camera di combustione. L'unico cosa che varia è la temperatura delle teste che con AIS chiuso e inferiore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Concordo. Però, l' aggiunta di gas incombusti nel condotto di scarico va ad investire la lambda e modifica il rapporto stechio. Questo me lo ha confermato anche la Dimsport. Difatti la mappa per la mia RAPID loro l'hanno fatto lasciando la AIS di serie (funzionante). Anche con BMW mi era capitato avere dei valori differenti a seconda della AIS ( o PAIR che dir si voglia).

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite