[TUTORIAL] Tappare AIS

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miki66
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da miki66 » 05 mag 2018, 10:01

ciao,
credo ti stia confondendo con il tubo di sfiato vapori olio motore. Infatti, anche da manuale non si riporta due tubi di presa aria in airbox per AIS, ma solo uno posizionato sulla parte destra verso l'alto dell'airbox stessa.
Il deposito d'olio nell'airbox si forma proprio grazie al tubo di sfiato vapori olio che non deve mai essere tappato, semmai al limite scollegato dall'airbox e portato in una posizione bassa rispetto al motore, che raccolga i vapori dentro un contenitore dedicato o addirittura lasciato libero in aria (ma stando attenti che eventuali gocce d'olio non vadano imbrattare la gomma posteriore).
Infine, se non hai scarico dekat e sonda lambda disattivata ti sconsiglio di tappare AIS, in quanto son abbastanza convinto (non ho dati materiali per provarlo però) che in questo modo poi la centralina tenda a smagrire ancora di più la carburazione.

Matteo88ge
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 05 mag 2018, 10:37

miki66 ha scritto:ciao,
credo ti stia confondendo con il tubo di sfiato vapori olio motore. Infatti, anche da manuale non si riporta due tubi di presa aria in airbox per AIS, ma solo uno posizionato sulla parte destra verso l'alto dell'airbox stessa.
Il deposito d'olio nell'airbox si forma proprio grazie al tubo di sfiato vapori olio che non deve mai essere tappato, semmai al limite scollegato dall'airbox e portato in una posizione bassa rispetto al motore, che raccolga i vapori dentro un contenitore dedicato o addirittura lasciato libero in aria (ma stando attenti che eventuali gocce d'olio non vadano imbrattare la gomma posteriore).
Infine, se non hai scarico dekat e sonda lambda disattivata ti sconsiglio di tappare AIS, in quanto son abbastanza convinto (non ho dati materiali per provarlo però) che in questo modo poi la centralina tenda a smagrire ancora di più la carburazione.
Ciao, è proprio quello che voglio fare!
Appena faccio la modifica metto le foto!


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Matteo88ge
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 05 mag 2018, 10:54

miki66 ha scritto:ciao,
credo ti stia confondendo con il tubo di sfiato vapori olio motore. Infatti, anche da manuale non si riporta due tubi di presa aria in airbox per AIS, ma solo uno posizionato sulla parte destra verso l'alto dell'airbox stessa.
Il deposito d'olio nell'airbox si forma proprio grazie al tubo di sfiato vapori olio che non deve mai essere tappato, semmai al limite scollegato dall'airbox e portato in una posizione bassa rispetto al motore, che raccolga i vapori dentro un contenitore dedicato o addirittura lasciato libero in aria (ma stando attenti che eventuali gocce d'olio non vadano imbrattare la gomma posteriore).
Infine, se non hai scarico dekat e sonda lambda disattivata ti sconsiglio di tappare AIS, in quanto son abbastanza convinto (non ho dati materiali per provarlo però) che in questo modo poi la centralina tenda a smagrire ancora di più la carburazione.
Ciao, è proprio quello che voglio fare!
Appena faccio la modifica metto le foto!


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Cippy
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 06 mag 2018, 16:14

Mi è venuto in mente una cosa...il M.Y. 2017 è un EUR4 mentre le mia (M.Y. 2016) e precedenti sono EUR3. Se non ricordo male la EUR4 ha il canister che, da qualche parte, mamma Yamaha è riuscita ad imboscare...magari hanno solo AGGIUNTO e non modificato altro, la scatola del canister, e quindi si potrebbe usarla per i nostri "vapori bollenti".

Matteo88ge
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 07 mag 2018, 14:40

Cippy ha scritto:Mi è venuto in mente una cosa...il M.Y. 2017 è un EUR4 mentre le mia (M.Y. 2016) e precedenti sono EUR3. Se non ricordo male la EUR4 ha il canister che, da qualche parte, mamma Yamaha è riuscita ad imboscare...magari hanno solo AGGIUNTO e non modificato altro, la scatola del canister, e quindi si potrebbe usarla per i nostri "vapori bollenti".
La mia è del 2014! Oggi vado a prendere un tubo per lo spurgo, la boccetta per il recupero dell’olio l’ho già trovata! Devo solo adattarla


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Cippy
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 07 mag 2018, 15:06

Bella Teo! Posta le foto se fai ip lavoro, così prendo spunto...
Matteo88ge ha scritto:
Cippy ha scritto:Mi è venuto in mente una cosa...il M.Y. 2017 è un EUR4 mentre le mia (M.Y. 2016) e precedenti sono EUR3. Se non ricordo male la EUR4 ha il canister che, da qualche parte, mamma Yamaha è riuscita ad imboscare...magari hanno solo AGGIUNTO e non modificato altro, la scatola del canister, e quindi si potrebbe usarla per i nostri "vapori bollenti".
La mia è del 2014! Oggi vado a prendere un tubo per lo spurgo, la boccetta per il recupero dell’olio l’ho già trovata! Devo solo adattarla


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Matteo88ge
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 07 mag 2018, 19:49

Eccomi!!! Come promesso metto le foto del lavoro da poco svolto!

Partiamo con lo smontare il serbatoio e apriamo l’airbox! Qui ho messo un tappo da 10mm.

Immagine

Ho poi rimosso la metà inferiore dell’aibox e ho tappato il foro centrale del ricircolo dei fumi dell’olio.
Stesso tappino ma questa volta da 12mm!
Fin qui ho speso 50 cent!

Immagine

Mi sono procurato un tubo in treccia per carburante.
1 metro al costo di 6€ preso da Baldini a Genova.

Immagine

Esso entra alla perfezione nel tubo che andava collegato al foro sotto l’airbox! Fortuna? No!! Me lo sono portato dietro e ho provato diverse sezioni!!!

Immagine

Per fissarlo è bastato usare la forcina Metallica originale!

Immagine

Il tubo l’ho fatto passare sotto il corpo farfallato tra il secondo e terzo cilindro.

Immagine

In fine è bastato seguire i tubi di gomma che vanno collegati sotto al serbatoio (quello per lo spurgo della benzina che esce dal tappo è quello per evitare che si crei il vuoto col consumarsi della benzina).

Ho dovuto smontare il coperchio del pignone, che era estremamente sporco! Ho colto l’occasione per pulirlo!
Bisogna svitare la briglia che tiene il giunto sferico superiore dell’asta del cambio.

Immagine

Immagine

Ho rimontato poi l’airbox.
Prima di rimontare il serbatoio ho soffiato dentro i due tubi in gomma ( quelli piccoli) per essere sicuro di non averli strozzati con il tubo grosso! Tutto libero!
Ho soffiato anche nel nuovo tubo grosso, sempre per vedere se presentasse strozzature. Sembrava di soffiare dentro un palloncino, l’aria poi è uscita tutta! Anche qui tutto bene!
Montato serbatoio e accesa la moto, dal tubo grosso fuoriesce aria impercettibilmente.
Ho fatto un coro nella via per essere sicuro di non aver fatto danni!
Adesso devo solo inventarmi un serbatoio di recupero sotto la carenetta Bianca.

Spero di essere stato abbastanza chiaro! Se avete dubbi o consigli fatemelo sapere!!!





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Cippy
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Cippy » 07 mag 2018, 20:11

Matteo88ge ha scritto:Eccomi!!! Come promesso metto le foto del lavoro da poco svolto!

Partiamo con lo smontare il serbatoio e apriamo l’airbox! Qui ho messo un tappo da 10mm.

Immagine

Ho poi rimosso la metà inferiore dell’aibox e ho tappato il foro centrale del ricircolo dei fumi dell’olio.
Stesso tappino ma questa volta da 12mm!
Fin qui ho speso 50 cent!

Immagine

Mi sono procurato un tubo in treccia per carburante.
1 metro al costo di 6€ preso da Baldini a Genova.

Immagine

Esso entra alla perfezione nel tubo che andava collegato al foro sotto l’airbox! Fortuna? No!! Me lo sono portato dietro e ho provato diverse sezioni!!!

Immagine

Per fissarlo è bastato usare la forcina Metallica originale!

Immagine

Il tubo l’ho fatto passare sotto il corpo farfallato tra il secondo e terzo cilindro.

Immagine

In fine è bastato seguire i tubi di gomma che vanno collegati sotto al serbatoio (quello per lo spurgo della benzina che esce dal tappo è quello per evitare che si crei il vuoto col consumarsi della benzina).

Ho dovuto smontare il coperchio del pignone, che era estremamente sporco! Ho colto l’occasione per pulirlo!
Bisogna svitare la briglia che tiene il giunto sferico superiore dell’asta del cambio.

Immagine

Immagine

Ho rimontato poi l’airbox.
Prima di rimontare il serbatoio ho soffiato dentro i due tubi in gomma ( quelli piccoli) per essere sicuro di non averli strozzati con il tubo grosso! Tutto libero!
Ho soffiato anche nel nuovo tubo grosso, sempre per vedere se presentasse strozzature. Sembrava di soffiare dentro un palloncino, l’aria poi è uscita tutta! Anche qui tutto bene!
Montato serbatoio e accesa la moto, dal tubo grosso fuoriesce aria impercettibilmente.
Ho fatto un coro nella via per essere sicuro di non aver fatto danni!
Adesso devo solo inventarmi un serbatoio di recupero sotto la carenetta Bianca.

Spero di essere stato abbastanza chiaro! Se avete dubbi o consigli fatemelo sapere!!!





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Non avrei saputo fare di meglio. Appena riesco mi cimento e posto le foto del canister.

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marco1
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da marco1 » 07 mag 2018, 22:52

Questo tipo di intervento è proprio quello che fanno anche alle auto vecchie, infatti le vedi a fumare da sotto per il tubo; nelle nostre moto invece non si dovrebbe vedere nulla se non in forte accelerazione...probabilmente userò un tubo molto più flessibile (elettrovalvola lavatrice) , partirò direttamente dal carter( senza giunte...) e lo porterò o all'imbocco dell'airbox o direttamente sopra il pignone per sfruttare i vapori di olio sulla catena.
Per quanto riguarda l 'AIS ho letto sul manuale di officina (Pag 7-18 ) che la valvola dell'aria rimane aperta solo al minimo ( con motore caldo), quindi non vedo quale potrebbe essere il beneficio a tapparlo... :roll: :roll: :oops: :oops:

Matteo88ge
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS

Messaggio da Matteo88ge » 07 mag 2018, 22:59

marco1 ha scritto:Questo tipo di intervento è proprio quello che fanno anche alle auto vecchie, infatti le vedi a fumare da sotto per il tubo; nelle nostre moto invece non si dovrebbe vedere nulla se non in forte accelerazione...probabilmente userò un tubo molto più flessibile (elettrovalvola lavatrice) , partirò direttamente dal carter( senza giunte...) e lo porterò o all'imbocco dell'airbox o direttamente sopra il pignone per sfruttare i vapori di olio sulla catena.
Per quanto riguarda l 'AIS ho letto sul manuale di officina (Pag 7-18 ) che la valvola dell'aria rimane aperta solo al minimo ( con motore caldo), quindi non vedo quale potrebbe essere il beneficio a tapparlo... :roll: :roll: :oops: :oops:
Ciao, tappare l’AIS evita gli scoppietti in rilascio che alla lunga danno noia alle valvole!



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