[TUTORIAL] Tappare AIS
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Ciao, io ho smontato e tirato via letteralmente il corpo farfallato per pulirlo al meglio.
La difficoltà più grande è stata allentare le fascette metalliche che vincolano i collettori di aspirazione al corpo farfallato a causa del poco spazio. Ho usato le prolunghe snodate è una chiave a cricchetto.
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La difficoltà più grande è stata allentare le fascette metalliche che vincolano i collettori di aspirazione al corpo farfallato a causa del poco spazio. Ho usato le prolunghe snodate è una chiave a cricchetto.
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Sei poi riuscito a creare quel serbatoio per l'olio di recupero ?Matteo88ge ha scritto: ↑07 mag 2018, 19:49
Ho rimontato poi l’airbox.
Adesso devo solo inventarmi un serbatoio di recupero sotto la carenetta Bianca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro! Se avete dubbi o consigli fatemelo sapere!!!
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Il materiale usato da te l'ho gia acquistato tutto, non saprei come far scaricare i fumi o gocce di olio per non provocare perdita aderenza alla ruota posteriore in caso di gocciolamemto.....
- lalot
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Cosa ne pensate di far andare il tubo di sfiato in zona pignone così aiuta a lubrificare la catena?
Qualcuno l'ha già suggerito, come disegnato sotto IN ROSSO potrebbe andare bene?
Ciao
Qualcuno l'ha già suggerito, come disegnato sotto IN ROSSO potrebbe andare bene?
Ciao
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Per esperienza diretta (fatta la modifica di cui sopra) posso dirti che di gocce onestamente non ne ho mai viste uscire. Forse vapore molto molto molto flebile. Ho messo un pezzetto di spugna MOLTO permeabile,all' uscita del tubino,ma non la trovo sporca di olio. C'è una teoria secondo la quale una sezione così stretta del tubo NON permette una rapida espulsione dei vapori (effetto polmone del tubino) che vengono ri-ingurgitati dal motore. Non so se sia vera/possibile ma tant'è. Il mio pezzo di spugna è praticamente sempre asciutto...
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- lalot
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
grazie, ma nella sostanza dopo 1 anno hai notato se i corpi si sporcano meno e gira meglio, scarico residui a parte?Cippy ha scritto: ↑25 lug 2019, 21:59Per esperienza diretta (fatta la modifica di cui sopra) posso dirti che di gocce onestamente non ne ho mai viste uscire. Forse vapore molto molto molto flebile. Ho messo un pezzetto di spugna MOLTO permeabile,all' uscita del tubino,ma non la trovo sporca di olio. C'è una teoria secondo la quale una sezione così stretta del tubo NON permette una rapida espulsione dei vapori (effetto polmone del tubino) che vengono ri-ingurgitati dal motore. Non so se sia vera/possibile ma tant'è. Il mio pezzo di spugna è praticamente sempre asciutto...
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Non ho ancora smontato l'airbox per verificare. Lo farò quest' inverno. Per ora posso dire che problemi di avviamento o minimo o pendolamenti non ne ho....
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
ciao,
pochi giorni fa ho fatto pulizia corpi farfallati (18000km e il motore era parecchio irregolare) e con l'occasione, ricordando questo post, ho portato anch'io il tubo di sfiato motore nella parte bassa dove sono messi tutti gli sfiati serbatoio.
Non ho utilizzato il tubo che hai indicato ma un'altro con stesso diametro esterno in silicone ma con diametro interno ben superiore (sarà da 8mm ma non l'ho misurato), questo proprio perchè non piaceva neanche a me di ridurre troppo la sezione di un tubo di sfiato. Mi son detto, "se hanno messo un tubo di questo diametro anzichè di uno più stretto un motivo ci sarà, ed è meglio non ridurlo troppo". Questo non vuol dire che magari si creino problemi con sezioni così diverse, ma preferisco non verificarlo di persona.
Quando ho fatto questo lavoro ho fatto anche sincronizzazione (era quasi ok) e quindi ho notato che con motore caldo la temperatura nella parte bassa esterna della cassa filtro (dove è posizionato l'attacco dello sfiato motore) tende ad essere abbastanza elevata. Sconsiglio quindi di utilizzare normali tappi di gomma tipo piedini delle sedie per chiudere questo sfiato. Meglio qualcosa di più adatto (in silicone?). Non avendo altro ho utilizzato una vite passante M8, che entra proprio "avvitandola", fissandola con una goccia di colla epossidica dall'interno (tanto per essere sicuri) e con opportuno dado bloccato con frenafiletti all'esterno per essere certi che non si allenti e cada poi sulla testa motore.... Non autobloccante per il problema del calore già citato.
Ora la moto gira e respira meglio
pochi giorni fa ho fatto pulizia corpi farfallati (18000km e il motore era parecchio irregolare) e con l'occasione, ricordando questo post, ho portato anch'io il tubo di sfiato motore nella parte bassa dove sono messi tutti gli sfiati serbatoio.
Non ho utilizzato il tubo che hai indicato ma un'altro con stesso diametro esterno in silicone ma con diametro interno ben superiore (sarà da 8mm ma non l'ho misurato), questo proprio perchè non piaceva neanche a me di ridurre troppo la sezione di un tubo di sfiato. Mi son detto, "se hanno messo un tubo di questo diametro anzichè di uno più stretto un motivo ci sarà, ed è meglio non ridurlo troppo". Questo non vuol dire che magari si creino problemi con sezioni così diverse, ma preferisco non verificarlo di persona.
Quando ho fatto questo lavoro ho fatto anche sincronizzazione (era quasi ok) e quindi ho notato che con motore caldo la temperatura nella parte bassa esterna della cassa filtro (dove è posizionato l'attacco dello sfiato motore) tende ad essere abbastanza elevata. Sconsiglio quindi di utilizzare normali tappi di gomma tipo piedini delle sedie per chiudere questo sfiato. Meglio qualcosa di più adatto (in silicone?). Non avendo altro ho utilizzato una vite passante M8, che entra proprio "avvitandola", fissandola con una goccia di colla epossidica dall'interno (tanto per essere sicuri) e con opportuno dado bloccato con frenafiletti all'esterno per essere certi che non si allenti e cada poi sulla testa motore.... Non autobloccante per il problema del calore già citato.
Ora la moto gira e respira meglio
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Ciao,
anche io 1 mese fa ho fatto, nell'ordine (sulla Tracer):
- pulizia corpi farfallati
- allineamento corpi farfallati con il carbtune (2 volte a distanza di 1 gg, perchè la prima volta non mi piaceva totalmente)
- azzeramento del minimo mediante menù diagnostica (ho la 2015)
- aumento del CO a 4 per ogni cilindro
- deviazione del recupero oli incombusti, con "atterraggio" del tubo sul pignone
con la variabile del bullone (che si è in parte autofilettato nella cassa filtro) fermato con dado autobloccante esterno e frenafiletti medio a rinforzo
e dopo oltre km 1.500 mi do del pirla ogni volta che la uso.....per non averlo fatto prima.
E' diventata regolarissima come quando era nuova, ma soprattutto dopo km 1.500, di cui almeno un terzo di CODA Bigiornaliera in tangenziale nell'ora di punta, è rimasta tale; prima dopo un po' dalla pulizia/allineamento ricominiciava ad andare a strappi.
La prontezza e l'aggressività del motore è rimasta invariata, ma molto più regolare a salire tantè che a volte mi trovo a velocità superiori di quello che penso.
Morale: fortemenete consigliata la modifica degli oli incombusti
ciao
anche io 1 mese fa ho fatto, nell'ordine (sulla Tracer):
- pulizia corpi farfallati
- allineamento corpi farfallati con il carbtune (2 volte a distanza di 1 gg, perchè la prima volta non mi piaceva totalmente)
- azzeramento del minimo mediante menù diagnostica (ho la 2015)
- aumento del CO a 4 per ogni cilindro
- deviazione del recupero oli incombusti, con "atterraggio" del tubo sul pignone
con la variabile del bullone (che si è in parte autofilettato nella cassa filtro) fermato con dado autobloccante esterno e frenafiletti medio a rinforzo
e dopo oltre km 1.500 mi do del pirla ogni volta che la uso.....per non averlo fatto prima.
E' diventata regolarissima come quando era nuova, ma soprattutto dopo km 1.500, di cui almeno un terzo di CODA Bigiornaliera in tangenziale nell'ora di punta, è rimasta tale; prima dopo un po' dalla pulizia/allineamento ricominiciava ad andare a strappi.
La prontezza e l'aggressività del motore è rimasta invariata, ma molto più regolare a salire tantè che a volte mi trovo a velocità superiori di quello che penso.
Morale: fortemenete consigliata la modifica degli oli incombusti
ciao
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Re: [TUTORIAL] Tappare AIS
Il più è trovare dove mettere tutto questo popò di ammennicolo...io preferisco dare retta a Greta, e lasciare che i fumi vadano liberi come rondini...YuStranac ha scritto:Soluzione per recupero olio:
https://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-RECUP ... Sw16VcRrMQ
Prezzo 40€.
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